PDA

Visualizza versione completa : Aggiornamento Bios

pessimoelemento
04-10-2001, 15.32.33
Saluti....
Gradirei se qualcuno mi spiegasse come procedere per l'aggiornamento del bios della M.B. Asus cuv4x-E, dalla versione 1002 alla 1003, file gi scaricato dalla rete in estensione AWD
(stranamente visualizzato come file immagine....si apre di default con "Imaging" di windows ME).
Non sono un tecnico, quindi colgo l'occasione per carpire e capire, il maggior numero di informazioni che gentilmente mi darete per arricchire la mia conoscenza in fatto di PC.
Grazie.......................Stefano

Manugal
04-10-2001, 19.44.22
Per aggiornare i BIOS di tutte le schede madri bisogna avere due elementi essenziali:

- Il file che aggiorna il bios (che ha estensione .BIN per tutte le schede madri tranne che per le Asus che ha estensione .AWD)

- Il programma per aggiornare il bios (che di solito awdflash.exe mentre solo per le Asus aflash.exe)

Questi due file vanno scaricati direttamente dal sito ufficiale. Bene procediamo.

Preparati un disco di boot mettendoci dentro anche i file di aggiornamento del BIOS e riavvia in DOS puro con questo dischetto. A questo punto lancia aflash e esegui passo passo quello che ti viene detto fino a quando dovrai inserire il nome del file del nuovo bios (che sar credo 1003x.awd). Aspetta che finisca ed infine spegni il computer e riaccendilo. Dovrebbe andare tranquillamente se hai fatto tutto bene.

P.S.: Un problema del genere credo che sia meglio postarlo in Hardware la prossima volta ;)

Ghandalf
06-10-2001, 13.15.58
...un altro consiglio e' quello di dare un'occhiata sul sito del produttore della tua scheda madre...li' troverari sicuramente tutte le informazioni che cerchi e la procedura corretta....correlata probabilmente dal software necessario... :)

...ricorda che aggiornare il BIOS rimane un'operazione "rischiosa" e che puo' compromettere il funzionamento di tutta la scheda madre...dipende ovviamente anche dalla qualita' di quest'ultima...

:)

pessimoelemento
06-10-2001, 16.14.43
Grazie ai vostri consigli la procedura a avuto successo.
Grazie..... alla prossima.....
Saluti Pessimoelemento (solo di nik) Stefano

Lionsquid
06-10-2001, 17.48.49
Entra nel BIOS e verifica che l'opzione "Bios Shadowed" sia disabilitata. Questa raccomandazione spesso specificata sui siti di produttori di Mobo.

bye, lionsquid

pessimoelemento
07-10-2001, 16.05.44
Sono entrato nel bios, ma non ho trovato nessuna voce corrispondente al tuo consiglio.
Potresti essere, per cortesia, pi preciso al riguardo (ripeto non sono un tecnico).
Comunque l' aggiornamento del Bios sembra ad oggi funzionare.
Se poi necessario disabilitare la voce Bios shadowed, ti sarei grato se mi chiarissi come.
Nel Bios ho trovato una voce che riguarda Video Bios........... ed abilitata, non s per se quella a cui ti riferisci.
Grazie e saluti Stefano

Lionsquid
07-10-2001, 17.07.19
no, video bios un'altra cosa.

Hai gi fatto l'aggiornamento e tutto funzia?? :) Allora scordati dell'opzione bios shadowed. cmq, detta opzione copia in ram una porzione del bios all'avvio, per rendere il post + veloce. (almeno cos dovrebbe essere, perch io non noto differenze rilevanti).

bye, lionsquid