PDA

Visualizza versione completa : Aiuto qualcuno è on-line?

laserator
28-09-2001, 02.43.53
Ciao
forse o preso un virus.
Vi spiego.
Mi è arrivata una mail con allegato un eseguibile.
Io non l'ho aperto, l'ho eliminato.
Successivamente ho provato a mandare una mail, ma ogni volta che digitavo una lettera mi si apriva automaticamente la finestra delle risorse del PC.
Mai sentito di un virus del genere?
Volevo sapere:
Io ho il back-up del registro di una settimana fa.
Se lo importo tutto torna nella norma?
Fatemi sapere è URGENTE!!!.
Grazie.
Ciao.

Skin_Bracer
28-09-2001, 09.10.27
Che programma usi per la posta?
Se usi Outlook può essere che un virus vada in esecuzione automatica se è attiva l'anteprima della mail.

Hai un antivirus? Se no procuratelo al + presto e fai una bella scansione della macchina, attenzione però: aggiorna il file di definizione dei virus!

Nel caso di Outlook2000 esiste una patch sul sito M$ che risolve il problema degli allegati eseguibili.

Dubito che ripristinando solo il registro sia possibile debellare un eventuale virus.

Sii più chiaro, così possiamo aiutarti.

abastia
28-09-2001, 17.48.27
www.antivirus.com

ci sono anche dei tool di controllo virus che funzionano via internet !

:)

laserator
01-10-2001, 18.39.10
Ciao
io ho outlook 5.5.
E' possibile che un virus parta anche solo visualizzando l' anteprima?
Non esidte una patch che risolve questo problema anche per la mia versione di OE?
Dove la scarico?
Azzzz.
C' era un allegato all' interno ( .EXE ) ma io non l' ho aperto.
Da lì in poi è cominciato qualcosa di strano.
Adesso sembra essere apposto.
Comunque ho McAfee con i file aggiornati e scansionando il sistema non rileva nulla.
Ma io non mi fido molto.
Vorrei sapere: se io formatto Win98 il virus se ne va?
Il problema è che ho la partizione D: e vorrei sapere se il virus può attaccarsi anche alla partizione in questione dove, però, non è installato il SO.
Insomma il virus è insito nel Disco dove è installato il SO o può anche rimanere latente nella partizione dove non cìè ne SO ne programmi ma solo File di testo , foto e Mp3?
Fatemi sapere che incomincio a preoccuparmi:
Grazie.
Ciao.

abastia
02-10-2001, 00.14.50
hmmm...

Outlook è pieno di bachi e uno di questi è proprio quello di visualizzare l'anteprima ! cosi' facendo infatti esegue il codice virale incorporato nell'email.. soprattutto quando questa è una pagina web

Di aggiornamenti so che ce ne sono sempre disponibili nel sito della microsoft . Comunque mi fido di piu' di un antivirus che faccia anche il pop scan (tipo Norton 2001 e Pccillin.. gli altri non so )

I virus non attaccano Mp3 e foto ! solo i programmi .
Sfortunatamente da un po di tempo hanno cominciato ad attaccarsi ai documenti word , excel ed access perche' contengono le cosidette "macro" : micro set di istruzioni all'interno dei documenti stessi .

I virus infine non fanno distinzioni tra le partizioni: Inutile formattare il disco con windows 98 senza prima essersi accertati che nel disco D non ci siano altri virus !

Ti suggerirei di
1) scollegare il disco dati (D)
2) formattare e installare windows 98
4) installare antivirus e configurare internet
5) prelevare da internet gli ultimi aggiornamenti dell'antivirus!
6) ricollegare il disco dati e fargli la scansione virus

auguri !

byeZ
(D)

cippico
02-10-2001, 07.52.32
forse potresti provare prima a installare altri antivirus prelevandoli dalla rete o da qualche cd delle riviste...guarda quanti ce ne sono...anche se sono shareware li puoi comunque usare per questa emergenza(aggiornando le definizioni virus naturalmente)

http://www.wintricks.it/forum/showthread.php?threadid=18214

ciaoo e in bocca al lupo...

badmood
02-10-2001, 11.07.18
Non sarà il massimo, ma per sicurezza ho disabilitato l'anteprima. Così posso cancellare i messaggi di provenienza dubbia senza aprirli. Oppure ci sono programmi tipo Popcorn che permettono la visualizzazione delle emails presenti sul server e gestirle senza passarle in locale.

Ciao

Skin_Bracer
02-10-2001, 15.17.20
Per la patch relativa ad Outlook 5.5 devi controllare sul sito M$
http://support.microsoft.com
in ogni caso tieni sempre aggiornato l'antivirus, personalmente uso McAfee e non mai preso un virus.
Vale la regola di non aprire allegati sospetti.

Per info: McAfee è arrivato alla versione 4163 con motore 4150
Il link per il download diretto è:
http://download.mcafee.com/updates/superDat.asp

Gidessì
02-10-2001, 15.20.23
per ora non formattare ancora, al limite fatti un backup dei dati. Spesso andiamo a cercare subito le cause nei virus mentre con win c'è da aspettarsi di tutto. Un consiglio: non vale la pena di rischiare grosso per la comodità di usare outlook troppe falle!!! al limite usa Norton 2001 o simile per avere un filtro sul pop, ma ancora meglio è aprirti la posta dal server e incollarti il txt del msg sul blocco note (sarà antiquato e palloso ma forse è la soluzione migliore).

Riflessione: perché non iniziamo a boicottare Outlook e ci limitiamo ad usare solo il puro txt nei nostri messaggi? Di questo passo l'unica cosa che dovremo fare per stare tranquilli è sparire dal Web finché circola il virus per eccellenza: Outlook