PDA

Visualizza versione completa : Blocco temporaneo di Windows 98 SE

antros
26-09-2001, 22.01.25
Quando muovo il mouse talvolta il puntatore sullo schermo si "inchioda". Ho pensato che il mouse fosse sporco o guasto, ma ho notato che in quei momenti di "assenza di Windows" (che durano pochi secondi!!) non funziona neppure la tastiera e una qualsiasi animazione sullo schermo (es. un applet) si blocca, per poi riprendere normalmente il suo funzionamento. Accade solo in seguito a un movimento del mouse. Non so cosa possa essere. Non vorrei fosse correlato ad un mio esperimento che ho fatto: ho cioè installato il software necessario ad abilitare la condivisione delle cartelle (si tratta di un driver, mi pare si chiami server.vxd ma potrei sbagliarmi) estraendolo però dal CD di Windows 98 Prima Edizione (dato che non possiedo il CD di Windows 98 SE anche se ce l'ho installato).
Qualcuno può aiutarmi?

GRAZIE.

Freeze
26-09-2001, 22.27.51
Dovresto far sapere:
caratteristiche HW del tuo pc
i programmi che girano in backround

Inutile chiederti se hai già provato a deframmentare l'hd.
O no?

antros
26-09-2001, 22.37.34
AMD K6 3D 400Mhz
Hd QUANTUM 4.3 Gb
64 Mb Memoria

Deframmentazione non ne faccio da quando ho reinstallato Windows (un mese e mezzo circa).
Programmi in background: realplayer,realjukebox,interbase guardian,winamp agent,getright (quelli sulla barra cioè),utilità di pianificazione.
Poi con il ctrl+alt+canc ho visto questi programmi: stms, tsystray,ibserver,ibguard,iowatch,imgicon (ho unità iomega zip).

Freeze
26-09-2001, 22.41.55
:rolleyes:

Freeze
26-09-2001, 22.48.11
Magari il tuo "topo" è pure pesante...chi sa da quanto tempo non lo porti a fare una sana cagata :D ;)

Cmq comincia con il fare una bella deframmentazione.
e poi controlla se effettivamente ti servono tutte quelle applicazioni aperte

RizlaMan
27-09-2001, 09.59.43
Tanto per la cronaca.....

http://www.wintricks.it/forum/showthread.php?threadid=17896

http://www.wintricks.it/forum/showthread.php?threadid=17957

Io credo che sia un problema di w98SE, a capi' quale!!

Freeze
27-09-2001, 14.51.27
Non credo...
a me a volte capita che solo muovendo ilmkouse sento l'hd girare e andando a controllare verifico che l'hd è abbastanza frammentato (nell'ordine del 7-8% secondo speed disk). Tieni conto del fatto che io faccio girare solo il NAV e ultimamente il folding
Lui non ha MAI effettuato un defrag e oltretutto ha molte applicazioni in backround :rolleyes:

antros
30-09-2001, 01.04.41
Ho fatto la pulizia dell'HD, l'ho deframmentato, ho tolto tutte le applicazioni bakground (meno Explorer) ho tolto l'active desktop:
NIENTE DA FARE!!!
Comunque succede in particolare muovendo il mouse velocemente.

RizlaMan
30-09-2001, 01.07.39
Ho fatto anche io tutt ele pulizie e deframmentazioni necessarie ma niente. Se muovo il mouse veloce non mi capita pero'....

Gidessì
30-09-2001, 01.44.34
Forse abbiamo lo stesso problema, solo che io sono in una fase più incasinata: tempo fa c'era il puntatore che ogni tanto si spostava di un centinaio di pixel di lato. Spesso lavoro con diverse applicazioni aperte (psw, InterDev, AceHTML, IE e Paint Shop) e pensavo fosse un sovraccarico di memoria (ho una RAM di 64MB). Oggi però si è bloccato tutto all'improvviso (e avevo solo InterDev aperto) e win è andato in balla (PS anch'io ho W98SE). Ho pensato a qualche nuovo virus visto che l'agg più recente di NAV non non rivela nulla.
PS. ti auguro che non sia lo stesso problema perché i task non funzionano, il mouse risponde solo al click destro e la tastiera non so che fine ha fatto. ho resettato una decina di volte, deframmentato, ecc. e non riesco a venirne a capo. Mi funziona solo il TAB e l'ENTER e non riesco neanche ad usare l'alt e le frecce per accedere ai menu! In DOS invece è tutto ok (Boh!?)

RizlaMan
30-09-2001, 07.14.10
Beh, io sto in una situazione un po meno incasinata pero' snervante alquanto.
Mi capita, in particolare:

- Outlook si apre con un ritardo irreale
- Su IE il passaggio del cursore da un campo di form all'altro non avviene subito sia che lo faccia con il tasto tab che con il mouse. Lo stesso vale per i bottoni dei form...
- Quando gioco ad unreal tournament nella schermata dei server ogni tanto si addormenta per una trentina di secondi o anche piu
- La tastiera ogni tanto sviene e devo staccare e reinserire il cavo... ma questo mi e' sempre successo, anche con altri sistemi operativi....

Non e' la fine del mondo ma ti assicuro che a volte mi viene il altte alle ginocchia quando compilo i form su intenet.....

Gidessì
30-09-2001, 08.54.24
Forse è un problema diverso, la tastiera mi ha sempre funzionato perfettamente, cmq nel dubbio di consiglio di farti un backup dei dati. Io non l'ho fatto da mesi e mi sto maledicendo. Devo avere almeno una ventina di CD vergini a portata di mano e non posso usarli perché non riesco a far funzionare il programma di masterizzazione o un qualsiasi programma di compressione. Ho reinstallato W98 su quello vecchio sperando che fosse qualche dll mancante ma è tutto come prima. Mi resterà l'ultima spiaggia della formattazione ma l'idea di perdere materiale prodotto in anni di lavoro mi accappona la pelle.

:mad: http://web.tiscali.it/ipsavillacidro/about.htm

RizlaMan
30-09-2001, 13.22.58
Non hai neanche possibilita' di uploadare i dati su un server? Tipo spazioweb che ti e' stato dato insieme all'accesso ad internet....

Gidessì
30-09-2001, 14.53.05
uploadare? se potessi accedere alle finestre con un minimo di funzionalità (ex. alt + cursore per i menu) a quel punto userei winzip o meglio il masterizzatore. Probabilmente devo avere qualcosa come 1-1,5 GB fra documenti, codici, db e grafica... te lo immagini a 56K?
ringraziamo Microsoft che ci rende la vita meno noiosa del previsto. 24 ore fa mi stavo annoiando, ora ho sto sudando adrenalina (W) W98se&Gates&co.

_________
Sono schiavo di Microsoft e mi merito tutto questo

RizlaMan
30-09-2001, 16.37.59
Beh, in effetti 1Gb e passa con un 56K e' ruvido.... molto ruvido...

Gidessì
30-09-2001, 18.12.29
:) Nessun problema (si fa per dire). Sono riuscito a far funzionare Easy CD Creator facendo l'apertura manuale e cavandomela con i tasti tab, enter e freccia ed ora ho il masterizzatore in azione. Due comodi CD sono sempre meglio del modem (Y). A questo punto mi resta da formattare, ripristinare tutto e sperare che non sia un problema di hardware.
cmq grazie per le indicazioni (sono sempre utilissime quando sei nel liquame) :p :p

antros
30-09-2001, 23.54.52
Scusate se mi intrometto nella discussione... ma intanto ho risolto il problema con l'unica cosa che non avevo ancora fatto: CAMBIARE MOUSE!! :inn:
Quello che avevo dunque aveva un guasto tale da far inchiodare temporaneamente lui e il PC... cosa mai vista!
Ora il nuovo mouse che ho (che poi nuovo non è) va meravigliosamente e lo muovo velocissimamente senza inchiodamenti. :cool:
Detto ciò, grazie a tutti e buona continuazione di discussione...
;)

Gidessì
01-10-2001, 12.53.54
è incredibile ma è la stessa cosa che è successa a me: si blocca il mouse ed è tutto finito (due giorni di formattazione e ricaricamento.... lasciamo perdere)