PDA

Visualizza versione completa : cavo monitor piu lungo che avete testato

vermaccio
21-09-2001, 15.11.45
quanto è lungo il più lungo cavo che va dalla scheda video del computer al monitor che avete visto in funzione? E come si vedeva? allungandolo chenccade al segnale?
Lo chied perche vorrei sbattere il case lontano da me che mi sono stufato del rumore delle ventole.

waielsi
23-09-2001, 00.57.11
Sono arrivato a 3m, praticamente 2 prolunghe da 1,5m messe insieme, lo schermo si vede benissimo, ed e' un 14 pollici.

Felicie di aiutarti.

vermaccio
23-09-2001, 12.54.31
che dici, agiungendo un ulteriore prolunga che accadrebbe?

Lionsquid
23-09-2001, 23.52.41
ad ogni connettore corrisponde un peggioramento del segnale. Se il cavo e i connettori sono di buona qualità la perdita è trascurabile, altrimenti rischi nell'ordine:
peggioramento della nitidezza
sbilanciamento tonale
distorsione immagine (nel peggiore dei casi)

cmq, ho giuntato 3 prolunghe con leggera perdita di nitidezza, poi ho provato a fare una prolunga di 10 mt :D e la situazione è peggiorata ma la colpa non è la lunghezza del cavo ma dei connettori che avevo, veramente schifosi. (eppoi saldare quei maledetti fili non sempre viene un lavoro pulito!)

bye, lionsquid

vermaccio
24-09-2001, 20.05.48
ma peggiorata quanto?
puoi appiccicare qui una foto?

Lionsquid
24-09-2001, 22.56.07
no, non posso, queste mie sperimentazioni risalgono al...jurassico :D
Scherzi a parte, non ho + il cavo, però posso tentare di cercare in ufficio se c'è qualcosa.
cmq, ricordo bene che il 15" Digital con quel cavo e ben 4 conn. in + ad 800x600 era impossibile lavorare per + di 30 minuti.

bye, lionsquid

vermaccio
25-09-2001, 09.34.43
e per lavorare su un 17' in maniera umana per tempi medio-lunghi che lungh max consigli? e per tempi medio-brevi?

ho un sony trinitron 200ps 17' e matrox g200 16MbsGram (che ha un ottima ualita visiva di base)

Lionsquid
25-09-2001, 12.13.49
mi stai chiedendo di fare previsioni con la sfera di cristallo!:D

cmq, la g200 ha un'ottimo segnale e qualità video, con un 17" con risoluzioni max di 1024x768 dovresti lavorare benino. Sottolineo "dovresti". Altrimenti scendi a 800x600 (sigh! :( ).
dovresti anche provare a cambiare frequenza di refresh, non spararla al max possibile.

Sono solo supposizioni, se utilizzi cavi di buona qualità potrebbe anche essere trascurabile la perdita di qualità. Provare e poi dire!;)

Il cavo in ufficio non c'è, chissà che fine ha fatto. Sul catalogo misco ho trovato prolunghe di 7.5 mt!!! Per distanze maggiori sarà necessario uno splitter di buona qualità.

spero di esserti stato d'aiuto

bye, lionsquid

vermaccio
25-09-2001, 17.50.20
splitter?

Lionsquid
25-09-2001, 20.18.23
scusa se ti ho disorientato,
gli vga splitter buoni (ho dimenticato di scrivere VGA) sono amplificati e quindi non attenuano il segnale.
Ho accennato agli splitter perchè non ho trovato sui cataloghi attuali amplificatori VGA 1in-1out, ma soltanto splitter 1in-4/8out.

Gli splitter servono ad inviare il segnale dalla sk. video a + monitors contemporaneamente. In certi negozi esistono ancora e sono utili per una prova comparativa dei monitors.:)

bye, lionsquid

vermaccio
26-09-2001, 17.28.59
sisi li ho visti ho capito.
ma degradano il segnale rendendo il monitor come dire...offuscato.
è quello l'effetto che otterrei e che diventerebbe sempre piu grave a mano a mano che aggiungessi cavo?

Lionsquid
27-09-2001, 00.01.53
......ma degradano il segnale rendendo il monitor come dire...offuscato.
è quello l'effetto che otterrei e che diventerebbe sempre piu grave a mano a mano che aggiungessi cavo?

esatto!!

la perdita di nitidezza è dovuta sia all'introduzione di disturbi per disadattamento dell'impedenza (in buona misura), sia alla perdita di livello di segnale (in misura minore).

A causa di ciò dovrai diminuire la risoluzione per avere una visione accettabile.

bye, lionsquid

vermaccio
27-09-2001, 09.01.26
e se usassi il cavo vga-->bnc anziche vga->vga (ne ho gia parlato in un altro posto) pensi che le cose migliorerebbero un po (i cavi sono 5 con 5 segnali ben separati quindi dovrebbe degradare di meno)?.
ma il dubbio è: nel passaggio vga-->bnc non degrado gia li per caso qualcosa?

:D

Lionsquid
27-09-2001, 09.31.57
sicuramente su cavo coassiale (tipo RG-58 e simili) il segnale degrada meno.

Ma anche nel cavo vga i segnali RGB viaggiano su cavo coassiale, mentre il resto è su fili ritorti.

Gli adattatori vga>bnc e successivo bnc>vga, avranno sicuramente delle perdite, dipende dalla fattura. :)

Non li ho mai usati, non ho idea dell'attenuazione del segnale che si produrrebbe con una doppia conversione.

bye, lionsquid

vermaccio
27-09-2001, 09.53.51
nonono il mio onitor accetta il bnc (quello con i 5 fori insomma) anche (sony trinitron 200pst 17')

quindi una sola convesione. ma conversione di che poi? i fili non vengono solo staccati tra loro e messi in cavi singoli?

tra parentesi se dovesi ordinare un cavo bnc che sigla o tipo devo chiedere?

certo che sei un fulmine a rispondere hehehe

vermaccio
27-09-2001, 10.06.24
ma mi deludi. ancora non hai risposto dopo tutti questi minuti che sono passati?
:D :D :D :D :D

:D :D :D :D :D

Lionsquid
27-09-2001, 11.36.43
eh! il dovere chiama. :D

lascio sempre un paio di finestre minimizzate, ma spesso non sono fisicamente alla tastiera.

tunque, per conversione intendevo l'accoppiamento fisico che come saprai è notevolmente diverso tra i cavi coax del vga (da 1 mm ca.) e quello del RG58 (4/5 mm ca.). Se la schermatura non è fatta ad arte ti becchi la perdita di qualità. E' quindi inesatto il vocabolo "conversione", giusto invece "accoppiamento".

I connettori BNC standard usano il cavo RG58 (usato anche per le reti Ethernet e, un tempo, anche dai radioamatori CB).
Dell'RG58 ci sono almeno 2 confezionamenti: Rigido e Flex.
Esistono anche diametri leggermente diversi, mentre l'impedenza caratteristica è sempre 50 Ohm.

Spero che ELLA sia sotisfatto dela chiareza a scapito dela pronteza!! :D:D:D

Miii! da + di 20 anni non venivo interrogato così :D:D:D

bye, lionsquid

vermaccio
27-09-2001, 13.16.09
ti faro sapere che cavi mi propngono cosi poi mi consigli tu :D

ma il top del top per un cavo del genre scheda grafica ---> monitor bnc che mi consigli?

Lionsquid
28-09-2001, 08.43.39
top del top?????

Con il top dei top non ho mai lavorato, ma i cavi confezionati vga>bnc appartengono alla cat. professionale.
Al momento non sò suggerirti un modello. Bisognerebbe fare una ricerca tra i vari CHL, MISCO, etc.

bye, lionsquid