PDA

Visualizza versione completa : Problema Hardware

Nicelli Gian Maria
17-09-2001, 11.37.36
Ho un problema con un PC di un cliente. All'avvio del sistema (S.O. Win NT) dopo aver scelto il tipo do modalità con cui avviare il Pc si blocca durante la verifica dell'hardware cioè durante:

NTDETECT V1.0 Verifica dell'hardware in corso...

Considerando che da quando funzionava perfettamente ad oggi sul Pc non è mai stata fatta nessuna installazione HW è possibile che sia partito qualcosa sul software o è inequivocabile il fatto che ci siano problemi solo sull'hardware?
Se i componenti tipo CD, HD, Ctrl SCSI e RAM vengono correttamente rilevati all'avvio, posso dare per scontato che sono OK o c'è la possibilità che il problema sia anche dovuto ad uno di loro?
L'avvio in modalità VGA potrebbe servire per determinare il problema o no?

Grazie anticipato a chi mi saprà dare qualche consiglio (speriamo rapido...:D )

giallo
17-09-2001, 11.48.19
Ho trovato questo:
http://ctdp.tripod.com/os/windows/ntwsguide/ntwsbooting.html
qui c'e' anche la solution:
http://www.smartcomputing.com/editorial/article.asp?article=articles%2Farchive%2Fl0508%2F6 5l08%2F65l08%2Easp ovvero:
Error Message:Message displayed repeatedly while system attempts to boot:

NTDETECT V1.0 Checking Hardware . . .

NTDETECT V1.0 Checking Hardware . . .

Cause: The file Ntdetect.com is missing or corrupt.

Solution:This problem can be resolved by either copying Ntdetect.com from a Windows NT boot diskette or running the Windows NT install program and selecting the repair option.

Nicelli Gian Maria
17-09-2001, 16.17.32
Come faccio a copiarcelo il file se la scelta tra Win NT e Win NT (modalità VGA) è bloccata (è bloccata sulla modalità normale) ed in mod normale ovviamnte si blocca quando arriva al NTDETECT?
E' possibile avviare NT in prompt di DOS come gli altri Win?

Aiuto!!!!

giallo
18-09-2001, 23.30.44
Ho chiesto in giro e pare che debba collegare l'hd su un pc con nt, sostituire il file e ripristinarlo sul pc originale. E' una bella seccatura. Si dice anche che sia piuttosto improbabile che non ci siano state manomissioni. ;)

Nicelli Gian Maria
19-09-2001, 07.04.16
Se avviassi il pc con un floppy di sistema (fatto con format a: /s) sul quale ci metto anche l'ntdetect.com per poi copiarlo sull'HD?

Grazie comunque a Giallo per l'informazione.

Nicelli Gian Maria
26-09-2001, 19.14.55
Mi sono fatto 500Km per constatare che era la tastiera staccata...:rolleyes:

badmood
26-09-2001, 22.55.00
E non hai ammazzato il cliente? :p

Ciao

Skin_Bracer
27-09-2001, 08.28.19
Sono felice che tu abbia risolto... per usi futuri ti indico come produrre un disco di avvio per windows NT:

procurati un disco formattato (non con l'opzione /s), copia sul disco i file di un installazione di Windows NT funzionante e precisamente:

ntldr
NTDETECT.COM
boot.ini

i file si trovano nella directory di root (dovrebbe essere C) ed hanno tutti gli attributi abilitati (A SHR), per copiarli dovrai prima disabilitare tali attributi nel seguente modo:

attrib <nomefile> -s -h -r

una volta copiati sul disco ripristina gli attributi, sia su C che sul disco creato col comando inverso e cioè:

attrib <nomefile> +s +h +r

buon lavoro