PDA

Visualizza versione completa : Partion Magic, Linux e Boot

cnco
16-09-2001, 10.04.30
Allora: ho installato win98, fatto delle partizioni col PMAgic e ho poi installato Linux, Gnome per l'esattezza. Al riavvio, ovviamente ripartito Windows ma quando sono rientrato in PMagic per configurare BootMagic beh... nom mi appare abilitato! la versione Partion Magic 6 Pro e Boot Magic era selezionato al momento dell'installazione. come fare allora? notate che l'installazione di Linux non mi ha chiesto di configurare LILO.

Manlio
16-09-2001, 11.19.45
Originariamente inviato da cnco
Allora: ho installato win98, fatto delle partizioni col PMAgic e ho poi installato Linux, Gnome per l'esattezza. Al riavvio, ovviamente ripartito Windows ma quando sono rientrato in PMagic per configurare BootMagic beh... nom mi appare abilitato!

Dunque, una piccola correzione: Gnome un' interfaccia grafica, non una versione di linux... ben diverso...

per il tuo problema: ma alla fine lilo stato installato??

cnco
16-09-2001, 17.35.48
scusa per l'errore (l'ho precisato solo perch pensavo potesse essere utile). cmq ho reinstallato linux usando l'opzione Custom e qui mi chiedeva di installare LILO: ho scelto di metterlo nella partizione e non nel MBR. Adesso funziona ma per avviarlo devo usare il floppy che mi ha fatto creare. Ho provato ad usare il programma XOSL ma nelle preferenze non so quale partizione devo indicare per Linux. Sulla prima c' Win98 e mi parte, acnhe con XSOL, poi appare la partizione estesa, la partizione Linux e la Swap. Devo indicare la part. Linux come partizione avviabile o l'estesa. voglio comunque che Win sia l'OS di default. Boot Magic non mi parte. Ho provato anche con una versione allegata a Linux Caldera ma mi dice che o gi installato oppure la partizione ha problemi con il cilindro 1024 (con Partion Magic la partizione Fat32 supera abbondantemente questo cilindro: 10 GB per Win 3 per Linux+Swap)

Marko
16-09-2001, 17.46.10
Originariamente inviato da cnco
Devo indicare la part. Linux come partizione avviabile o l'estesa.

Devi indicare la partizione di linux come partizione avviabile ;)

cnco
16-09-2001, 17.49.01
beh, per se lo faccio il prompt mi si blocca con la scritta XSOL (nella sua interezza) e il disco rimane acceso per un p, poi si spegne

Manlio
17-09-2001, 18.30.56
Fammi vedere come sono posizionate le partizioni che vediamo di fare qlc...

cnco
17-09-2001, 18.37.37
credo di aver capito dov' il problema.... nel solito 1024esimo cilindro. Infatti la partizione di linux inizia dopo tale limite e quindi la partizione non risulta avviabile. Il fatto che non posso spostare la partizione (di 3GB) prima altrimenti alla fine mi trovo dello spazio non allocato che dovrei trasformare in un'altra unit FAT. Invece io vorrei avere una partizione per Win ed una (o meglio due visto che c' pure lo Swap) per Linux. C' un modo o un porogramma di boot che mi lasci avviare Linux anche se non presente nei primi 1024 cilindri? Oppure c' un altro metodo? THX