PDA

Visualizza versione completa : Aiuto x scoprire cosa causa i crash

fantaman
08-10-2000, 14.59.07
Oooh, esasperato dai continui crash ho deciso di aprire il case anche se protetto dai sigilli di garanzia.

Prima di aprirlo le avevo provate tutte, aggiornamenti vari di driver ecc ecc, fino ad utilizzare il computer con solo WinME appena installato, i driver del modem e nient'altro. Ma purtroppo... CRASH! Avrò utilizzato Norton Ghost 200 volte fin'ora!

Ritengo che i problemi potrebbero venire da:

a) Bios da aggiornare
b) Alimentazione elettrica insufficiente
c) Ditemelo voi

Per quanto riguarda il bios, non conosco la marca della mia Motherboard, ma su un adesivino su un componente della stessa c'è scritto:

MB7ATAV
CH9356-1 V2.0
04/12/2000 BD4C

All'avvio del computer il bios è:
04/12/2000-8371-686A-TA6LKC0CC-00

Che dite, è una Chaintech?

Sull'alimentatore c'è scritto: Output 250W MAX
Sono forse troppo pochi per la roba che ho?
Elenco:

Motherboard Chaintech(forse)e comunque con chipset VIA
Athlon 750 Mhz non overclokkato
Sch. grafica AsusV6800
Sch. video Avermedia TVPhone98w/VCR
2 x 64 Mb Ram 133
Lettore CD
Masterizzatore Plextor

...e tutte le robe esterne come monitor, scanner, stampante.

Se l'alimentazione è insufficiente da dove lo vedo, da bios?

Aiutatemi perché impazzisco.

fantaman
08-10-2000, 16.16.28
Bene, poco fa ho crashato ancora!
Quasi mai mi compare la schermata blu, ma lo schermo diventa semplicemente
nero e non funziona più nulla.
Stavolta però è comparsa la schermata blu, che mi dà i seguenti dati:

Nome file: VMM(01) + 000132CA Errore: 0D : 0028 : C00142CA

Se capite tutto ciò avete le contropalle!

Eteria
09-10-2000, 02.49.59
e se i problemi arrivassero da WinME??? Prova a installarti 98 o 2k e vedi un po' se ti crascia ancora...

fantaman
09-10-2000, 15.15.29
Originally posted by Eteria
e se i problemi arrivassero da WinME??? Prova a installarti 98 o 2k e vedi un po' se ti crascia ancora...

Magari fosse così semplice... ho installato WinME proprio nella speranza di far finire questi crash, che mi capitavano anche con Win98 (anche se mi sembra, e sottolineo mi sembra, capitassero più raramente).

Ho dimenticato di dire che i suddetti crash mi succedono sempre e solo durante connessioni internet. Indipendentemente dai siti che visito o dalle applicazioni che utilizzo.
Potrei crashare fra due minuti come fra tre ore...

Comunque sembra che i problemi di errore 0E in 0028 VMM(1) siano tutt'altro che rari, e lo noto ora che navigo per la rete alla ricerca di una soluzione.

galgoog
09-10-2000, 21.03.33
come avrai visto navigando un problema potrebbe essere causato dall'USB : hai provato a disabilitarlo (da bios)?

Certo, forse lo scanner che hai è USB, ma giusto per provare...

PS : la "famosa" videal... http://www.computer-handel.de/shop/g20g36g.htm

[Edited by galgoog on 09-10-2000 at 21:08]

fantaman
10-10-2000, 02.31.19
Whoaaa, tre ore di navigazione e ancora nessun crash!!!!!!!!!!!
Forse ho risolto il problema (probabilmente sono le ultime parole famose).
Ho eseguito due operazioni, ma ve le dico quando sono sicuro che abbiano funzionato veramente (potrebbe essere qualcosa di piuttosto curioso).

Galgoog, ti ricordi della Videal, eh? Ho scaricato il manuale della Chaintech 7ATA e guarda un pò, corrisponde per filo e per segno a quello che ho io. Ogni singola parola e ogni singola immagine. Nel mio manuale manca soltanto la pagina che dice che è una chaintech.

Il sito della videal è in tedesco e per quel niente che ne capisco io di tedesco, non mi sembra che faccia riferimento a bios da scaricare. Per forza, in realtà è una Chaintech contraffatta! (se mi sente Giorgius...)

galgoog
10-10-2000, 19.00.20
faccccccci sapere!

galgoog
11-10-2000, 21.32.10
ahiaiai! se non risponde più.... è crashato del tutto! ;)

Oppure sta ancora navigando... videal... ma nooooo! è quel sito dove si vedono tante belle giovincelle giocherellone!!! :D

fantaman
12-10-2000, 14.51.28
Allora, ho dovuto navigare un po' per essere sicuro che il tutto funzionasse a dovere. Ebbene, dopo una dozzina d'ore (non continuative, eh) passate sul web senza crash, posso dire di aver risolto i miei casini.

Ma cosa avrò fatto mai?

Avevo 2 partizioni primarie e una estesa create con Partition Magic. Ho copiato la roba della part. estesa su 2 cd per non perderla, poi ho cancellato tutte le partizioni in modo tornare ad averne una sola, che ho poi formattato.

Poi ho usato i disketti creati precedentemente con partition magic e ho partizionato di nuovo l'HD da dos.

Ho ricacciato i S.O. nelle loro belle partizioncine e come per magia ora tutto funziona senza intoppi.

Forse la prima volta che ho fatto le partizioni con Partition Magic ho paciugato un po' troppo con spostamenti vari e ripensamenti. Che volete che vi dica? Ora funziona.

Ho anche pensato che potesse essere colpa di un virus che avevo cancellato con il formattone generale, ma che poteva essere rimasto sui cd creati dalla partizione estesa, ma poi ho installato i soliti programmini che uso solitamente da quegli stessi cd e problemi non ce ne sono.

Qualcuno di voi avrebbe mai pensato a una soluzione così sgangherata?

galgoog
12-10-2000, 18.53.31
bellalì!! :) :)

"buona a sapersi"