PDA

Visualizza versione completa : Le follie di Linux.... o le mie???

blackfate
15-09-2001, 11.56.44
Che il computer fosse una macchina misteriosa già lo sospettavo, e per tal motivo frequento questo forum, in modo da "sgrezzarmi" dalla mia condizione di utente finale.
Tuttavia ci sono cose che mi lasciano perplesso....
STORIELLA: avevo installato Linux 7.1 SuSE partizionando l'HD con Partition magic e con quello creando una partizione Ext2 native e un file swap.
Una volta installato il SO però noto che quello mi ha aggiunto un'altro file Swap e un'alra partizione Ext2 alle due che avevo già creato.... Suppongo allora che partizionare con Part Magic sia stato superfluo, dato che il prog di installazione di linux si è fatto spazio per i cavoli suoi.
Formatto la partizione in Fat32, la unisco a quella di windows e riparto..... questa volta però, vedendo che in questo forum spopola la distribuzione Mandrake 8.0, installo quella, seguendo i wizard per il partizionamento presenti nel cd....
Tutto ok, se non per il particolare che :
- usando l'interfaccia KDE non vedo sul desktop né le icone delle altre due partizioni primarie che in SuSE venivano rilevate (Win_c: e Win_d: ), né il dvd o il masterizzatore, che pure nel log di installazione sono presenti (CAVOLI, il masterizzatore lo ha usato per installarsi, come fa a non vederlo???!!!!).
- usando l'interfaccia GNOME vedo le icone delle due partizioni primarie, ma non trovo le icone delle periferiche DVD e Masterizzatore. GRRR
Mi metto le mani nei capelli, e trovando che SuSE forse era meglio, cerco di reinstallarlo.
Provo senza partizionare con Part.Magic, ma il cd di SuSE non ci sente.... allora creo solo una part Ext2 e tralascio il file Swap.
SuSE si installa: questa volta mi ritrovo un solo spazio swap :) , la partizione Ext2 creata da me e una piccola part Ext2 creata da SuSE.:mad:
OK, Dico, lo accetto, tanto sono solo 23,5 MB di cui 5,5 sono pure utilizzati (Non so per cosa).
Ma meraviglia, mentre prima SuSE rilevava tutte e due le partizioni primarie, ore mi rileva solo quella di Win ME, ovvero Win_c:.....
Come posso fare per rendere visibile pure l'altra partizione.... o al limite, come posso risolvere i problemi rilevati con Linux Mandrake?:confused: :confused:
ORMAI GO DO OCI COME DO CARABOI!!!!!!!!!!:D

allnaz
15-09-2001, 13.03.05
Per risolvere i "problemi" con la distribuzione Mandrake la soluzione più semplice è che ti leggi il manuale... :) comunque sappi che le difficoltà cha hai incontrato sono di montaggio... Sarebbe un po' riduttivo spiegarti come funziona il "mounting" in questa sede, comunque io credo che la Mandrake lo faccia automaticamente al posto tuo.... pertanto prova a vedere con 1 file manager se trovi la partizione che ti interessa in /mnt/XXX mettendo al posto delle X la partizione montata che ti interessa (credo comunque che non si chiamino win_c e win_d.... devi cercarle tu). La stessa procedura devi seguirla per i CDrom... ricordati che per masterizzare ti serve l'emulazione SCSI se il tuo masterizzatore è 1 eide (Y)
Se non dovessi riuscire a trovare quello che cerchi, devi fare il mount e in questo caso ti consiglio di leggere il manuale perchè è un concetto che và al di là dell'icona sul desktop (sappi però che la Mandrake te lo fà in automatico nel file /etc/fstab... ) :)
Un discoso molto simile và fatto per la distribuzione SuSE, che peraltro ti sconsiglio se sei alle prime armi e provieni dal mondo Windows senza conoscenze specifiche dei sistemi UNIX.
In edicola è uscita 1 rivista che spiega in modo semplice i concetti basilari di Linux ( Linux Pratico); se sei interessato all' utilizzo di Linux te la consiglio senz'altro almeno per i concetti base come "file system", "permessi", "processi", ecc.
I oci grossi te ghe da farteli sul manual e no sul monitor ;)

seneca
15-09-2001, 13.04.34
Blackfate, Vedo che sei incasinato con Linux!:)
Io ho installato da poco Mandrake 8 e non ho avuto grossi problemi!
Avevo un'unica partizione da 20Gb tipo NTFS.
Per installare Linux ho fatto così:
1) Col Partition Magic ho ridimensionato la partizione a 16,5Gb, lasciando l'altra non assegnata;
2)Durante l'installazione linux ha rilevato lo spazio vuoto ed io gli ho detto di installarsi lì;
3)Si è installato tranquillamente e non ho avuto problemi!

Quanto ai dispositivi andando in root\dev mi vengono indicati tutti ad eccezione dell'Hdd che non ho ancora capito come beccare!
E' normale sto imparando!:D
Prova a procedere come me e non dovresti aver problemi!
Naturalmente ti consiglio d'installare il Mandrake 8.0!

Manlio
15-09-2001, 13.42.44
Posta il file /etc/fstab che vedo di darti una mano... ;)

Montezuma
15-09-2001, 17.02.11
Per Senecuccio:

hai provato in /mnt???

Ciao

blackfate
16-09-2001, 15.32.56
Grazie a tutti. Purtroppo ancora non so girare molto bene tra le directories di linux.... mi farò le ossa... magari risolvo il problema più avanti... AD es, come trovo il file /etc/fstab? come lo copio? come lo posto qui?:eek: :eek: :eek: :confused:
Voglio Linux perchè mi piace provare l'alternativa a windows, ma non sono molto "smanettone"... spero di migliorare col tempo....:D

Wolf64
16-09-2001, 16.01.17
Ciao Black, oltre ai consilgi che ti hanno dato gli altri amici ti propongo quella che nell'ultimo (e secondo) numero di "Linux pratico" viene definita come la "Bibbia" di Linux: "Appunti di informatica libera" di Daniele Giacomini, lo trovi qua http://a2.swlibero.org
C'è anche la possibilità di scaricarlo oltre che consultarlo online.
Solo un'avvertenza, occhio che quando incominci a smanettare con Linux, superati i primi più o meno ostici approcci iniziali, poi trovi... difficile smettere!!! :D (Esperienza personale ;))

Bye :)
Gigi

Manlio
17-09-2001, 18.21.57
'emacs /etc/fstab' > lp (se hai configurato la stampante)
'emacs /etc/fstab' (oppure te lo ricopi a mano)
oppure lo copi in una partizione win, se le hai montate, e poi lo apri con un qls editor di testo... ;)