PDA

Visualizza versione completa : comandare un computer tramite un altro

vermaccio
14-09-2001, 11.39.18
Possego due computer collegati tramite schede di rete 10/100
computer uno) PII-350 asusp2b-f 256Mb ram matrox g200 16Mb sGram Hd 10Gb windows2000sp-2
computer due)CEL500 abit be6-II 128Mb ram AtiXpert2000 32Mb Hd 4.3Gb windows98se

Io di solito utilizzo il primo e il secondo resta spento quasi sempre.
A questo punto mi venuta un idea, e spero che non sia una sciocchezza
irrealizzabile o, se realizzabile, troppo dispendiosa sia economicamente
sia per bisogno di risorse hardware: PERCHE' NON UTILIZZARE IL PRIMO COMPUTER PER COMANDARE IL SECONDO?
Ovvero usare il primo computer come al solito ma fare in modo che il primo computer possa ordinare
al secondo che azioni compiere. Ad esempio se dovessi comprimere un file molto grosso, processare un immagine grafica grande,... insomma
compiere un operazione che paralizzarebbe il primo computer per un periodo medio-lungo allora fare in modo che il primo computer ordini
all'altro di fare tale operazione onerosa in modo che nel frattenpo io possa usare il computer uno coem al solito senza rallentamenti o perdite di tempo.
Certo mi andrebbe bene anche spostare via rete a mano io stesso il file da processare sull altro computer.
Ma poi (ed ECCO IL DILEMMA) come dare ordini all'altro computer senza doverci accedere fisicamente ?
Ovvero come dare ordini al computer due senza usare mouse e
tastiera del computer due ma usando solo mouse e tastiera del computer uno?
Addirittura (ma questo forse estremo) come visualizzare sul computer uno cosa accadrebbe sul monitor del due
senza avere il monitor del computer due ma solo quello del computer uno?
( ma quest'ultima richiesta non fondamentale perche ho due monitor quindi se difficile a realizzarsi
posso farne a meno senza alcun problema).

Il mio sogno sarebbe quello di mettere il computer due addirittura in un altra stanza cosi non ne
sentirei nmmeno il rumore e comandarlo a distanza.

Sono aperto ogni idea.
Se per caso suggerite qualche programma potreste anche darmi un link www?

grazie

Liam
14-09-2001, 12.34.00
pc anywhere

puoi scaricarti la trial da www.symantec.com per sono 30 Mb circa...

Tanti auguri ;)

vermaccio
14-09-2001, 12.49.15
gia pensato.
ma ho come scheda grafica la g200 matrox e pcaniwhere ha grossi problemi di conflitti driver video.
e poi come soluzione troppo pesante.
non esiste qualcosa di piu leggero?

Bertans
14-09-2001, 13.16.21
Prova con Remote-Anything... io lo uso proprio con una Matrox senza alcun problema e poi leggerissimo! ;)

http://www.twd-industries.com

Il Bertans (che controlla gli altri PC dal suo portatile)

vermaccio
14-09-2001, 15.32.18
sembra eccezionale. peccato che sia a pagamento e io, che voglio fare una cosa solo per sfizio e non per lavoro (in pratica una cosa di cui posso fare a meno) volevo qualcosa praicamente gratis o shareware. del resto non lo userei quasi e se o usassi non per guadagnarci.

desa
14-09-2001, 18.13.54
http://www.uk.research.att.com/vnc/

qui dovresti trovare il programma VNC viewer, permette di avere in una finestra quello che apparirebbe sull'altro computer, con la possibilita' di cliccare e usare la tastiera

Bisogna impostare il Server nel computer che non si utilizza fisicamente e il Viewer nell'altro computer

spero che sia utile

ah
e' Freeware

ciao

vermaccio
14-09-2001, 19.11.38
lo hai provato per caso? lo hai visto in funzione?

desa
15-09-2001, 08.51.42
si' lo ho provato e non ho avuto alcun problema sui miei computer

ci sono anche altri programmi a pagamento (tipo Timbuktu) ma questo fa le stesse cose ed e' gratis, inoltre non e' invasivo come Timbuktu, che viene eseguito all'avvio di Windows

basta creare un link al programma aggiungendo i parametri di connessione (nomecomputer : numeroschermo)

tra l'altro dovrebbe essere anche possibile comunicare con un computer in Linux (con lo stesso programma), quindi avere linux dentro windows o viceversa

c'e' anche una versione per BeOS, ma quella non l'ho ancora provata

ciao!

marioban
28-08-2008, 18.48.01
Ciao ho appena sperimentato, per lavoro, questo applicativo
www.inputdirector.com ;
gratuito; efficace; consente di attribuire a uno o pi pc il ruolo di master
e ad altri il ruolo di slave tutti gli slave possono essere comandati da una tastiera e un mouse e uno slave puo essere comandato da piu master

Insomma il problema sembra risolto, dotatevi di un po di pazienza sulla configuarzione necessario conoscere gli ip delle vostre macchine ;

Mi incuriosiva invece la soluzione del controllo dallo stesso monitor tastiera e mouse di due pc , ma voi mi direte che per questo esiste l'accesso remoto di windows, avete ragione :) saluti Marioban!

badedas
09-09-2008, 16.25.59
Ma scusa un'attimo ultravnc no? gratis in pi
Va benissimo e si configura in un'attimo