PDA

Visualizza versione completa : Altro problema con Linux...

Auliya
14-09-2001, 09.32.34
Come abilito le applet Java? C'č una qualche utility che, installata, mi permetta di averle abilitate sia usando Gnome che KDE, o son due cose differenti? Ho bisogno di qualcosa tipo un plugin per ogni browser che utilizzo o c'č una soluzione veloce e completa?

Aiutatemi... :(

Grazie in anticipo...

EcHo2K
14-09-2001, 14.03.49
domanda nr. 1

che browser usi?

passo 2
java.sun.com

e scaricati la Jre per Linux, purtroppo nessuna distro puo' includerla perche' il contratto Sun di utilizzo prevede che possa essere distribuita solo da sun stessa. a questo punto la installi come c'e' spiegato sul sito (basta comunque dare solo un comando da console). Per Netscape 4.X non dovrebbero esserci problemi idem per netscape6, qualche giramento di scatole in piu' per usarla con Mozilla (si tratta di copiare un paio di files in una directory), per conqueror basta andare nella configurazione e dirgli di importare i plugin di netscape (ovviamente se hai netscape installato). Prima che tu me lo chieda, se usi GNOME 1.4 e come browser usi Nautilus o Galeon, entrambi sono basati su mozilla, quindi devi seguire gli stessi passi.

Auliya
14-09-2001, 15.31.43
1) Io abitualmente uso Konqueror... cmq, ho anche Netscape, ma la procedura della JRE la devo fare lo stesso, vero?

2) Mmm grandicello il file... vabbe' meno male che non sono a casa mia, altrimenti sai l'attesa... sto facendo tutto, poi farņ sapere...

Grazie grazie grazie grazie grazie grazie!

Auliya
14-09-2001, 16.05.17
Allora, ho scaricato la jre, ho unzippato quello che dovevo unzippare, ho abilitato il java su konqueror, ma non ho capito bene che altro dovrei fare con i plugin di netscape... quando tento di aprire un'applet java mi dice (nello spazio dell'applet): java executable not found

Che fare?:(

EcHo2K
14-09-2001, 17.30.40
senti devo ammetter che konqueror non lo uso molto, ma da qualche parte nella configurazione di konqueror c'e' la possibilita' di importare i plugin di netscape, dovrebbe essere quella la chiave, altrimenti dato il messaggio che ti riporta prova dal prompt a scrivere

java

se ti dice che non lo trova il problema e' che non e' nel tuo path, basta che crei un link simbolico all'eseguibile java in una directory contenuta nel path, ti faccio un esempio, supponiamo che Java sia installato in /usr/jre, e che l'eseguibile sia /usr/jre/bin/java. Questa directory non e' nel path, quindi se conqueror lancia java non lo trova e da errore, la soluzione potrebbe essere creare un link in una dir tipo /usr/bin che e' contenuta sicuramente nel path:

ln -s /usr/jre/bin/java /usr/bin/java

ed il giochino dovrebbe essere a posto.

purtroppo mi rendo conto che l'installazione di Java sotto linux non e' semplicissima, ma d'altra parte sara' complicata anche con i nuovi windows visto che Sun ha revocato a MS la licenza per creare virtual machine java...

Auliya
14-09-2001, 18.14.21
Grazie, ho risolto... cmq, ho risolto in un modo un po' diverso... ho modificato l' etc/profile in modo che all'inizializzazione modificasse il path (o qlcs del genere, in effetti non ho capito tanto bene quello che ho fatto, mi ha aiutato un amico... )

Cmq, grazie grazie grazie grazie grazie ! Ciao!