PDA

Visualizza versione completa : Alle prime armi con Linux... mi spiegate che devo fare x i font?

Auliya
14-09-2001, 09.17.26
Da dove posso scaricare (e come posso installare) i font per Linux? E soprattutto, sono nello stesso formato di quelli che normalmente uso per Win? Cioè, posso usare gli stessi per l'uno e per l'altro?

Grazie...

EcHo2K
14-09-2001, 14.19.55
se vuoi ti do la via a basso livello, funziona con tutte le distribuzioni, ma se per esempio usi Mandrake puoi utilizzare il tool drakfont per importare i tuoi font preferiti...

comunque si, linux supporta i font di windows, per la precisione supporta i font di tipo Bitmap (stanne alla larga sono orrendi) i font Type1 (molto meglio, ma pochi e complicati) ed i font TrueType (quelli di windows per intenderci, quelli con estensione ttf).

in linea di massima si tratta di creare una directory tipo:

/usr/share/fonts/TrueType

copiare tutti i font ttf che ci interessano li dentro, spostarci in questa directory e dare due comandi:

ttmkfdir -o fonts.scale
(cosi' crei l'indice dei font truetype)

mkfontdir
(cosi trasformi la directory in una directory per i fonts)

a questo punto si tratta di aprire con un editor di testi il file:

/etc/X11/fs/config

ed aggiungere la direcotry che hai appena creato e popolato alla lista.

riavvia il server X con CTRL+ALT+Backspace e dovresti trovare i nuovi font disponibili nella lista.

ovviamente questo lavoro lo devi fare solo una volta, se poi in futuro vorrai aggiungere dei fonts bastera' che tu li copi nella directory apposita e che poi tu lanci il comando ttmkfdir -o fonts.scale per ricreare l'indice, al successivo riavvio di X i font saranno belli li che ti aspettano.

PS.
prima che qualcuno si chieda perche' le varie distro non utilizzan odi default i font truetype, beh, la stragrande magigoranza dei fon TTF sono sotto copyright, e per l'utilizzo e' necessaria una licensa d'uso, sei avvisato del fatto che se usi i font MS sotto linux infrangi la licenza d'uso MS e sei perseguibile a norma di legge.

Auliya
17-09-2001, 09.26.04
Grazie inifinite, ma... ho provato parecchie volte, sembra che sia tutto a posto, finchè non provo a cambiare font da qualche parte e non mi ritrovo quelli che ho aggiunto nella lista! Mi sembra inoltre strano che KWord abbia nella lista più font di Konqueror... ma allora può essere che qualche altro progr me li fa usare?

A proposito, tanto per essere precisi ho la Red Hat 7.1.

Aiuto! Come posso togliermi questo peso dal cuore?