PDA

Visualizza versione completa : Cambio CPU e MOBO al "volo" !

Gorham
13-09-2001, 14.53.23
So bene che sarebbe meglio non farlo ma ho un'amico poco pratico, che ha l'esigenza di sostiutire i componenti in oggetto SENZA reinstallare il S.O !
Io l'ho avvertito che in questi casi è caldamente consigliato il formattone purificatore, ma lui non ne vuol sapere dice che nel suo hd ci sono dati importanti che non può cancellare ne tanto meno "storare" in qualche altra maniera.
Che mi consigliate, esiste un metodo per procedere in questa direzione senza ritrovarsi con un sistema instabile e/o poco performante ?
Tenete presente che il cambio è tra una CPU intel + Cipset Via (Apollo PRO133A) ed una CPU AMD + cipset VIA (KT266) ed ovviamente ci sarà il passaggio dalle sdram PC133 alle DDR.
Il S.O. è Windows '98SE.

Ciao e grazie

Scleb
13-09-2001, 20.26.01
win 98 supporta le ddr???
cmq dita incrociate e driver della scheda mamma ben saldi ma almeno per la scheda dovrebbe rilevarla e nella peggiore delle ipotesi chiedervi i driver

Manlio
13-09-2001, 20.39.22
Nuova partizione, salva i dati, cambio hw, formattone partizione winzozz, nuovo winzozz... ;)

Scleb
13-09-2001, 20.43.04
penso che occupi tutto la partizione primaria
hai part magic??

Gorham
14-09-2001, 15.36.47
Originariamente inviato da Scleb
penso che occupi tutto la partizione primaria
hai part magic??

No niente part magic, penso che dovrò convincere il mio amico a formattare, altrimenti nisba. :(

Per quanto riguarda Win 98 non credo sia in grado di distingure se le ram sono DDR oppure semplici sdram PC133.

Grazie anche a Manlio ;)

Ciao

waielsi
15-09-2001, 01.51.20
Win98 vede le ram come normale ram.
E' l'hardware del computer che deve riconoscre se stai usando un banco sdram o ddr.
Mica avete bisogno di dire a windows che un processore gira a 100 o 133. Quindi e lo stesso mica avete bisogno di dire a windows che la vostra ram va 266 invece che a 133.

waielsi
15-09-2001, 01.57.45
Ps. Per l'installazione puoi tentarla, ma il cambio di hardware e' abbastanza sostanzioso, un chipset completamente diverso da quello che installato ora.

Se hai installato driver specifici per via (Via4in1) disinstallali e fa riconoscere di nuovo le periferiche generali microsoft, poi cambi hardware e fai riconoscere i nuovi pezzi, incroci le dita ed aspetti che il sistema sembri stabile per installare poi i driver specifici per il chipset (sempre i via4in1). Per il resto delle periferiche ti consiglio comunque di disinstallare tutti i driver partendo in modalita' provvisoria e di reinstallarle.
Buona fortuna.

Sanduleak
15-09-2001, 23.55.51
Sono + ottimista... tempo fa ho provato un esperimento simile... praticamente Windows 98 rileva immediatamente le nuove periferiche e le sostituisce senza problems... certo non si può avere la certezza matematica, ma casomai potresti rimettere sempre la mobo vecchia, no?

waielsi
16-09-2001, 00.28.51
Ti assicuro che non capita sempre sta fortuna!!!! Ultimamente su due computer ho cambiato mb e cpu e ad entrembi il sistema operativo e' diventato instabile. Non dico che esguendo l'operazione windows non parte proprio, ma che diventa instabile e quindi altrettanto inutilizzabile.

The Saint
16-09-2001, 21.42.22
Originariamente inviato da waielsi
Ti assicuro che non capita sempre sta fortuna!!!! Ultimamente su due computer ho cambiato mb e cpu e ad entrembi il sistema operativo e' diventato instabile. Non dico che esguendo l'operazione windows non parte proprio, ma che diventa instabile e quindi altrettanto inutilizzabile.
Confermo... l'operazione di cambio MoBo+CPU senza reistallare il sistema operativo riesce molto raramente.

Sanduleak
16-09-2001, 23.25.45
in effetti il formattone in Windows 98 andrebbe inserito tra le "Operazioni pianificate"!! :D:D:D

Comunque... non devi per forza formattare! Vai in DOS, cancelli la directory C:\windows e relative sottodirectory e reinstalli Windows! i dati sono ancora lì e il sistema e come nuovo!

Gorham
17-09-2001, 09.03.38
X waielsi :

>Mica avete bisogno di dire a windows che un processore gira a 100 o 133. Quindi e lo stesso >mica avete bisogno di dire a windows che la vostra ram va 266 invece che a 133.

Era quello che indendevo dire ;)

X Sanduleak :

>Comunque... non devi per forza formattare! Vai in DOS, cancelli la directory C:\windows

Si, a questo avevo già pensato, ma visto che c'ero mi ero chiesto se esistesse un metodo che permettesse a tutti i programmi precedentemente installati di continuare a funzionare.
Non credo, correggimi se sbaglio, che con questa soluzione ciò sia possibile. :(
Comunque penso che quella da te suggerita sia l'unica via percorribile. :)

Ciao e grazie a tutti