PDA

Visualizza versione completa : Strani glitches grafici


ceztko
08-09-2001, 12.03.45
Salve a tutti! Ho un problema che mi è sorto un po' di tempo fà, ma che generalmente mi compare sempre dopo qualche mese di utilizzo, partendo da una installazione pulità di win98.
Il problema sta in questi termini: le finestre di alcuni programmi non vengono visualizzate correttamente. Cosa intendo? Diffetti grafici delle form (le interfacce), del tipo: pulsanti in posizione errata, strani riquadri colorati che compaiono un po' ovunque, font troppo piccoli o troppo grandi, finestre tagliate. Questo mi succede con pochi programmi, quantificabili in 5-6. Certo però che è molto fastidioso, e il timore che in futuro trovi altri programmi che danno gli stessi problemi non mi rende certo tranquillo.
Per darvi una idea di cosa intendo, vi metto i link di alcuni screenshot che ho fatto di tali programmi, evindenziando i difetti con delle freccie e relative spiegazioni (scusate la scarsa qualità, non ho ancora imparato ad usare Gimp =) che dovrebbero rendere l'idea:

web.tiscali.it/franzo/screenshot.jpg
web.tiscali.it/franzo/screenshot2.jpg

Innanzitutto, la mia configurazione è:

MB Asus A7V rev. 1.02 Bios 1008/Fxd by braziliantech.com
Athlon 1000 liscio
128 MB Ram
Geforce 2 Pro Hercules liscia (core 200 Mhz, mem 400 Mhz)
HD 30 Gb IBM
SB Live! Player 1024
Win98 Lite! (win 98 senza IE, con l'Explorer.exe di win95)

Prima di venirmi tutti a dire che è colpa del fatto che non ho installato Internet Explorer, calma: ho provato i suddetti programmi con windows 95 e funzionano, quindi non c'è apparente ragione perchè non dovrebbero funzionare sulla mia installazione. I programmi che richiedono espressamente IE sono pochissimi (tipo il media player 7.0, che è sconsigliato da molti), e in genere è richiesto solo per servizi che neccessitano la connessione a internet o la visualizzazione di codice html, niente a che vedere con la grafica delle interfaccie quindi.
Qualche relazione con il 98lite potrebbe esserci però: forse mi manca qualche libreria o forse ne è stata installata una versione non aggiornata. Oppure potrebbe anche darsi che alcuni installer dei programmi che uso abbiano sovrascritto alcune librerie importanti, sostituendole con versioni vecchie (di recente ho scoperto di avere nel comp alcune lib directx versione 6 o 7, quando in realtà ho la 8...chi sarà stato?).
Ringraziamenti anticipati a chi sarà in grado di aiutarmi!