PDA

Visualizza versione completa : A proposito del COSMO Player


T-Rex
07-09-2001, 23.15.36
Salve !

Prendo lo spunto da un recente thread (http://forum.wintricks.it/showthread.php?s=&threadid=17024) x cercare maggiori informazioni e chiarimenti sul browser VRML (plug-in) Cosmo Player (http://www.cai.com/cosmo/home.htm).

Premesso che io uso Win98SE/IE5.01SP2, un mio collega mi ha sconsigliato dall’installarlo perché sostiene che, essendo stato rilasciato molto tempo fà e non più aggiornato, esiste la buona possibilità che C.P. installi qualche DLL o altro file – in particolare del browser IE - vecchio che potrebbe andare a sovrascrivere una versione più recente presente nel pc, creando poi problemi apparentemente inspiegabili ad altri programmi … ed in teoria il discorso mi pare non faccia una grinza !

Visitando il sito ufficiale ho trovato in effetti che l’ultima versione rilasciata è la 2.1 che sicuramente è super-datata e probabilmente obsoleta visto che nella sezione Support/FAQs (http://www.cai.com/cosmo/html/faq.htm) leggo:
What platforms are supported?

Cosmo Player 2.0 and 2.1 run on PCs running Windows 95 or Windows NT 4.0, with either Netscape Navigator 3.01 or Communicator 4.0x, or Microsoft Internet Explorer 4.0.
In preliminary testing, Cosmo Player 2.1 seems to work fine with Windows 98 (but hasn't been fully tested on that platform yet.)
…questi test preliminari sembrerebbe che stiano durando un po’ troppo , considerato che Win98 è fuori da oltre 4 anni !!!. E non parliamo nemmeno di WinME/2k ! :rolleyes:

Con questa pulce nell’orecchio volevo chiedere se altri membri che hanno usato o stanno usando C.P. hanno mai riscontrato inconvenienti o quant’altro.

Mi interesserebbe anche sapere se qualcuno ha idea se/dove sia possibile trovare in rete l’elenco dei files utilizzati da questo sw…e se esistono valide alternative x la visualizzazione dei files VRML, mi piacerebbe conoscerle. Io ne ho trovate un paio elencate in questa pagina (http://cic.nist.gov/vrml/vrmlnotes.html), ma mi risultano completamente sconosciute…(molto interessante invece in questa stessa pagina il VRML Browser Detector che permette di verificare se il web browser presente nel proprio pc è attualmente in grado di visualizzare i files VRML :cool: )

A presto e TIA

Vitoz
07-09-2001, 23.32.59
gia' sperimentato, piu' che valido ;) (citato anche nella pagina che hai linkato tu)

http://www.parallelgraphics.com/products/cortona

Alef
08-09-2001, 18.24.19
Installato e provato, con il Cortona visualizzo correttamente anche dove Cosmo player falliva.

(Y) :)

Alef

Vitoz
08-09-2001, 21.19.05
:cool: ;) :)

T-Rex
09-09-2001, 10.33.59
(Y) (Y) (Y) … W la ParallelGraphics, Cortona 3.1 … ed anche Vitoz ed Alef x il consiglio!!! :D

Funziona su TUTTI i S.O. windows, si scarica e s’installa in meno di 3 minuti e, soprattutto, l’ SFCLOG.txt mi mostra che non ha modificato nessun file di windows ma ha solo aggiunto 24 files propri … e che vogliamo di + ?

Sicuramente da consigliare a tutti !

P.S. Non è che avete capito se è utile/necessario installare anche il VRML 1.0 Converter ? questo non mi è chiaro…:confused:

Alef
09-09-2001, 15.51.31
Originariamente inviato da T-Rex
(Y) (Y) (Y) … W la ParallelGraphics, Cortona 3.1 … ed anche Vitoz ed Alef x il consiglio!!! :D

P.S. Non è che avete capito se è utile/necessario installare anche il VRML 1.0 Converter ? questo non mi è chiaro…:confused:

in alcuni siti viene richiesto altrimenti si apre la finestrella di errore, piuttosto dove lo hai trovato sto converter? ho guardato il sito di Cortona ma non l'ho trovato.

Bye :)

Alef

Vitoz
09-09-2001, 18.24.54
Originariamente inviato da T-Rex
(P.S. Non è che avete capito se è utile/necessario installare anche il VRML 1.0 Converter ? questo non mi è chiaro…:confused:
IMHO meglio installarlo, come forse anche l' UTF8 converter ;)
x Alef: controlla bene la pagina che ho linkato io, sono presenti i link ad entrambi i converter ;) :)

cmq uso il Cortona gia' da un po', si e' sempre davvero rivelato ottimo :cool:

Alef
09-09-2001, 18.45.51
Trovato, Tnx ;)

Alef