PDA

Visualizza versione completa : cpu che non parte

MazurkaZ
06-09-2001, 00.12.17
Un pentium 3 slot1 a 500MHz, accendi il computer e parte alla grande, ma, se ti capita di resettare o riavviare il sistema, non parte più (l'alimentatore gira ma sulla mobo nessun segno di vita, non gira nemmeno la ventolina di raffreddamento).
Ovviamente staccando la presa e aspettando un po' di tempo, tutto torna come prima e perfettamente funzionante.
Non so più che fare!!!! Ecco la lista di quello che ho provato:
2 mobo (un'ASUS e una Soyo) non ditemi i modelli perchè non li so
2 tipi di versi di ram (di cui una infineon perfettamente funzionante su un altro comp)
2 alimentatori (uno da 230 e uno da 250)
Staccato ogni periferica possibile (dalle schede pci ai vari cd-rom e hd)
Non so che diavolo possa essere se non la CPU (che è l'unica cosa che non ho sostituito)
La cosa che mi puzza è che il comp quando parte funziona più o meno decentemente...
Aiuto raga aiuto!!!! :(

Innominabile
07-09-2001, 20.50.52
Vorrei sapere per caso se:
_Hai un gruppo di continuità collegato al computer
_Hai problemi di corrente in casa (tipo sbalzi)

a prima vista credo sia un poblema di accumolo di corrente che rimbambisce la MOBO, però non vorrei che potesse essere anche il cavo dell' alimantazione sfigato....................
POsta appana puoi............

twinpigs
07-09-2001, 21.48.18
-

ZUMAX
07-09-2001, 23.09.11
penso sia la cpu.. se hai cambiato tutto tranne lei!
hai provato a sostituire la sk video?

cmq leggi il mio post "problemi di accensione" su questo stesso tema Hardware, forse c'è qualcosa in comune con un problema che ho riscontrato su un pc.
fammi sapere...

MazurkaZ
08-09-2001, 12.13.19
Innanzitutto grazie a chi mi ha risposto.
Allora l'impianto elettrico non dovrebbe avere problemi di sorta, ma comunque per scongiurare il tutto ho provato su due ciabatte differenti (a prop una è la stessa in cui è stato sempre attaccato e dove ha sempre funzionato ma non si sa mai)
Ho provato due schede video (una 3dfx e una matrox) ma mi sento di escludere la loro responsabilità.
Ho cambiato l'alimentatore e staccato le periferiche non essenziali per evitare che consumassero corrente ma niente da fare.
Leggendo un post simile ho visto un paio di consigli che non ho ben capito
1- il bios in default? in che ssenso? :)
Ps ache aggiornassi il bios o togliessi sto default non vedo perchè sulla vecchia mobo su cui aveva sempre funzionato non debba funzionare più...
2- i connettori del case (reset ecc..) dovrebbero essere attaccati bene anche perchè sulla vecchia configurazione filava tutto liscio...
uhmmm mi sa proprio che la cpu è mezza che morta.
A me un comportamento simile lo faceva il mio K7 slotA quando lo inserivo male nella basetta, non vorrei che fosse successo qualke cosa lì