PDA

Visualizza versione completa : condivisione prog su due os

faxcat
04-09-2001, 09.09.39
allora: voglio installare win98 su un hd e win2k sull'altro, e i programmi?
e' possibile installarli una volta sola e farli condividere ai due so (magari su un'altra partizione) o li devo installare due volte separatemente? o due volte una sull'altra?

delucidatemi please

ciao e grazie

andri2bajo
04-09-2001, 09.34.25
Sarebbe una gran cosa pero'........ non si puo' poiche', quando installi un programma (anche se i due sistemi operativi sono uguali e comunque non e' il tuo caso) le routine di installazione caricano modifiche sul registro di configurazione del s.o.in uso. tali modifiche servono al funzionamento del programma installato.
Per cui ....lo devi installare due volte.

Ciao, andri2bajo

aro
04-09-2001, 11.58.14
Se i due SO convivono sulla stessa partizione o hai due partizioni che sono visibili da entrambi qualcosa ti pu˛ funzionare ugualmente a patto appunto che non ci siano entry particolari nel registro o che non abbiano qualche dll sparsa chissÓ dove. Altrimenti... Se e solo se i SO convivono sulla stessa partizione, potresti provare a fare prima l'installazione su uno, poi a rinominarti la cartella di programma e reinstallarti l'applicazione sull'altro nella stessa posizione. Se quest'ultimo ti funziona da tutti e due i SO puoi tranquillamente cancellare la cartella rinominata... per˛... non ci ho mai provato :-)

andri2bajo
04-09-2001, 12.04.48
Si Grazie, se..... hai i due sistemi sulla stessa partizione, se il.... programma che non va' sul registro, se.... .provi tu che io non ho mai provato.
Debbo dire che c e' anche chi interviene senza manco aver provato
Saluti

Andri2bajo programmer since 1991 May

aro
04-09-2001, 12.33.15
Non credo in ogni caso che tale operazione possa risultare dannosa e comunque visto che non ho letto molte altre risposte altre a quella che non lascia aperta nessuna possibilitÓ, non penso di aver fatto cosa sgradita, anzi, semmai a me avrebbe comunque fatto piacere se qualcuno avesse tentato di fare un ipotesi sul mio caso di cui peraltro nessuno sembra ancora sapermi dare una risposta pertinente e in ogni caso mi sembra di essere stato molto corretto nello specificare che quella da me proposta non Ŕ una operazione da me personalmente mai tentata.

andri2bajo
04-09-2001, 13.32.58
qui trovi quello che cerchi
http://forum.wintricks.it/showthread.php?threadid=5933&referrerid=1603

andri2bajo
04-09-2001, 13.44.55
Per ARO in ogni caso la risposta non voleva essere assolutamente critica anzi, io dico sempre che bisogna spingere la gente a provare prima che altro.
Riepilogando: se il programma non si installa su registro, ok lo puo utilizzare su ambedue le partizioni, chiaramente se visibili l'una con l'altra, se invece il programma va' a modfiicare il registro, devi per forza di cose installarlo su tutte e due le partizioni, tanto pi' che hai win9x + win2K e magari per comodita' poi vai a installarlo sulla stessa directory.

per ARO di nuovo scusa , se te la sei presa

Ciao a tutti

Sanduleak
04-09-2001, 16.49.02
Io ti posso dire che uso questo sistema da circa 6 mesi, prima condividendo i programmi tra Windows98 e Windows 2000, ora tra 98 e XP.

Devo dire che c`e` da stare parecchio attenti, comunque va molto bene..

L`unica accortezza e` che devi installarlo in entrambi i sistemi operativi, cioe` lo installi sempre sulla stessa cartella ma 2 volte. In questo modo non hai particolari problemi.

Devo aggiungere anche che molti programmi funzionano anche senza installazione, perche` scrivono le entry sul registro al momento dell`esecuzione. Cio` pero` non vale per programmi "pesanti", specialmente se interagiscono col sistema.

iamj2
04-09-2001, 20.23.11
Il problema Ŕ molto pi¨ semplice, per i programmi molto pesanti che interagiscono con il sistema e che sopratutto prendono un mucchio di tempo di installazione non fungono se non li installi due volte (visto che in certi casi sono veri e propri sistemi operativi nel sistema operativo vedi Office).
Quindi per 3/4 dei programmi l'installazione richiede una mezzoretta .....

faxcat
09-09-2001, 11.21.07
grazie a tutti.
In effetti quello che chiedevo Ŕ quello che a realizzato con successo (credo) Sanduleak: una volta l'avevo fatto pure io, ma non ero sicuro che tutto funzionasse a dovere, vallÓ a capý l'intimitÓ dei s.o.!!
Cmq non credo che ci debbano essere particolari controindicazioni installando due volte lo stesso prog nella stessa cartella sotto entrambi i s.o., in fondo ogniuno ha il suo registro, no? E gestisce il prog in base alle sue entry, poi quando si resetta e si riparte con un altro s.o. quello vedrÓ il prog in base alle entry installate sotto di lui, giusto?

grazie di nuovo a tutti quanti e scusate se ogni tanto me ne esco con domande del cavolo, ma a volte l'esperienza altrui mi evita vere ore ed ore di format e riformat :))

ciao

Sanduleak
10-09-2001, 03.05.15
verissimo, ma dipende anche dai programmi...
Ad esempio io ho avuto problemi XchŔ non puoi semplicemente spostare la cartella programmi... Internet explorer Ŕ anche un componente di sistema, e lo devi installare in una cartella a parte... e (circa) uguale per Outlook express.Te l'ho detto, basta stare attenti a fare le giuste distinzioni...