PDA

Visualizza versione completa : Temperatura del pc

cworange84
02-09-2001, 19.53.44
In una rivista ho letto che se il processore di un computer raggiunge la temperatura di 50-55° arrecherà dei consistenti danni a tutto il computer. Ho anche letto che la temperatura del processore è scritta nel bios. Dato che di questi tempi fa caldo e il mio computer comincia a avvetire i sintomi del surriscaldamento (messaggi di errore, blocco inspiegato di alcuni programmi...), sapete come si può leggere questa temperatura dal bios? Ancora meglio: conoscete qualche programma che consente di leggerla direttamente da windows?

Grazie,
Giacomo.

ultimo
02-09-2001, 21.31.26
:D prima cosa la temperatura di un processore non dovrebbe mai superare i 55° quindi se tu sei tra i 50 e 55° sei nella norma,quindi non preoccuparti.Come programmi che misurano la temp. della mobo ce ne sono parecchi,se mi dici la marca della tua mobo posso aiutarti meglio,voglio dire darti l'indirizzo di un programma che si abbini alla tua mobo.

beee
02-09-2001, 23.10.48
55 gradi per un processore possono essere tanti, per un'altro possono essere nella norma; dipende dalle specifiche del processore. Ho visto un p3 1 ghz con la ventolina rotta che viaggiava con pochi problemi a 75 gradi (con la ventola era a 40).
Ho visto anche un k7 classic (su slot) 650 che a 45 gradi si impallava (temperature rilevate dal bios)
Un buon prg per rilevare le temperature direi che è -motherboard monitor- (in rete lo trovi un pò ovunque).

Ghandalf
03-09-2001, 10.40.21
..avevo postato due volte per sbaglio... :)

Ghandalf
03-09-2001, 10.41.47
Se fa proprio caldo ed il computer tende a darti problemi una soluzione temporanea per passare il periodo di "fuoco" e' quella di lavorare col case aperto, questo nella stragrande maggioranza dei casi risolve il problema...senza la necessita' di aggiungere ventole e quindi rumore...ripeto in ogni caso che e' una soluzione temporanea...tenere il case aperto provoca oltre il ricambio d'aria anche l'ingresso della polvere...

quindi se devi semplicemente passare indenne il periodo estivo penso sia la soluzione piu' semplice... :)

come a detto beee, le temperature dipendono molto dalla tua configurazione hardware...i margini di tolleranza possono variare
sensibilmente.... :)