PDA

Visualizza versione completa : Primo overclock

BlackJack84
01-09-2001, 23.42.14
Athlon tb700
Mobo Chaintech 7AJA (Via KT133a)
ASUS V7700 32Mb
256 RAM 133

Allora questa è la prima volta che provo a overclocckare il mio PC e devo dire che la mia ignoranza in materia è pressochè *assoluta*.
Per overclocckare la CPU sono andato nel BIOS al menu "Frequency/voltage control" dove c'è una sola voce:
CPU Host/PCI/Spread Spec., normalmente settata su default.
L'ho impostata su 110/37/off (770Mhz), e il PC si bloccava drante il caricamento di windows, poi addirittura prima di poter entrare nel BIOS a rimettere le cose a posto.:eek:
Ho spento tutto, tirato un respiro e dopo un minuto ho riprovato, entrando nel BIOS e abbassando a 107/35/off (749Mhz).
Stavolta partiva, ma mentre facevo il benchmark si è bloccato.
Ho riprovato a 104/34/off (728Mhz), il sistema regge e ho guadagnato quasi 300 punti a 3DMark2000:), anche se scalda parecchio e in una giornata calda ho raggiunto i 51°C.:(
Qualcuno può darmi consigli/suggerimenti/istruirmi/portare la luce della conoscenza nel buio del mio kranio circa l'arte dell'overclock?:confused:

F4LcO
02-09-2001, 01.26.43
L'Overclock è la possibilità di spingere il proprio processore oltre determinati limiti.
Bisogna cambiare la frequenza di bus da scheda madre proprio come hai fatto tu.
Il problema è che tu hai raggiunto a quanto pare il limite estremo di overclock, oltre il quale il pc non ti si accende nemmeno!!!
Il problema è la temperatura che il tuo processore ora deve sostenere.
51° sono leggermente eccessivi anche se ti conviene specificare esattamente la scheda madre che hai e il tuo processore per stabilire esattamente i limiti di temperatura.
Inoltre quando si effettuano overclock troppo spinti sia via bios o via jumper della mobo bisogna sempre pensare ad incrementare la ventola del processore o comunque sistemi di raffreddamento come delle alette.

ymarti
02-09-2001, 15.16.45
Eh sì, devi RAFFREDDARE....inizia con il mettere la pasta siliconica apposita tra il dissipatore e la CPU per migliorare la dispersione di calore prodotto.
E, ripeto, migliora il raffreddamento.
Per info vai su http://www.hwupgrade.it/ sezione overclock.
Io ho imparato ad overcloccare le CPU, nel 1998, studiando proprio il sito del buon Corsini ;)

Ciao a tutti

BlackJack84
02-09-2001, 22.03.06
Ma non è un po' strano che diventi instabile già ad overclock così leggeri?
Il BIOS mi permetterebbe di spingerlo sino a 1120!!

AXIA
03-09-2001, 08.12.46
il tuo bios e la skeda madre si ma il processore non tanto, quelle sk madri non sono tanto portate per l'ovklock (soprattutto a causa del bios che incide enormemente per quanto riguarda l'alzamento del bus e del moliplicatore)

Prima aggiorna il bios con uno nuovo per la tua skeda e poi tenta di nuovo l'overclock che sicuramente riuscirai ad alzare.
Poi quando alzi anche il bus di sistema ricorati che alcuni pezzi vecchi non sono fatti per essere porati a tali frequenze perciò e meglio toglierli momentaneamente.
Poi dipende dalle memorie che se sono fatte per restare a 133 e non oltre, di certo non arriveranno a 140.

BlackJack84
03-09-2001, 18.38.09
Bè il comp l'ho comprato tutto nuovo lo scorso ottobre quindi non penso di avere "pezzi vecchi"...
... dalle avvertenze per l'aggiornamento del BIOS, in caso di fallimento "...you may get a "dead" computer..."!!!:eek:testuale dice proprio così! E' chiaro che in qualche modo lo si rimette in sesto comunque, ma... insomma tutto sommato non sta poi così male così com'è:inn:
Insomma grazie per l'aiuto ma per ora 728 bastano, quando farà + fresco vedrò!