PDA

Visualizza versione completa : Arresto irregolare.....

Ob1KnOb
30-08-2001, 00.01.15
In un NG ho trovato un post di qualcuno che chiedeva come modificare il messaggio di scandisk, quando si riavvia automaticamente dopo uno shutdown irregolare...
Incuriosito e inguaribile smanettone ho cercato in tutto l'hard disk dove fosse nascosta la frase incriminata... ciccia...
Idee?

Ho fatto:
1)- aperto tutte le dll etc richiamate da scandisk, ma ovviamente non si trova in quelle ma in qualche 'programma' che esegue i test per l'avvio di windows (a proposito ho passato due ore in rete a cercare la sequenza di boot di windows ma non ho trovato niente, qualcuno sa se e dove si possa trovare?)

2)- uno scan di tutto l'hard disk cercando la frase "Arresto irregolare" (ho winME) sia in formato ASCII che Unicode ma... ariciccia....

3)- Ho disassemblato mezzo windows ma... come sopra

Unica possibilità è quindi partire da scandisk e retrocedere fino alla utility che facendo un check diosadove inserisce (penso) una chiave nel registro che lancia Scandisk colla frase fatidica....

So benissimo che si può sopravvivere anche senza saperlo ma mi fa inca**are il non riuscirci!!!

Ciao Mauro (D)

Ob1KnOb
30-08-2001, 20.55.41
beh dopo lunghe ricerche (D) Fravia docet....ho trovato la frase incriminata.
per ME: Si trova c:\winsows\system\in shell.dll stringa 649 messaggio 10381 Offset 13CD8h 81112dec, non ho ancora testato la patch che ho preparato, se a qualcuno interessa mi contatti privatamente e gliela invierò.
A tutti gli effetti scandisk è una utility a 16 bit e scandiskw è solo la sua interfaccia grafica a 32bit). La dll incriminata viene utilizzata anche da format. La frase era per ME 'Arresto irregolare. Verifica presenza errori nel disco'
Non ricordo bene come fosse la cosa in W98, se ricordo bene c'era una finestra di errore con tasto ok, ma non ricordo la frase esattammente (mi pare fosse 'Poichè windows non è stato chiuso correttamente....' è giusto?).
Se qualcuno mi fa sapere come era esattamente la cosa cercherò di scoprire dove cappero sia nella versione W98, ho un backup del sistema w98 recuperato da un hd defunto di un amico che giace in fondo ad uno dei miei dischi quindi cercherò li.......
Non so ancora chi sia nel corso dell'avvio del sistema che fa il check sulla correttezza della chiusura della sessione, ma pian piano troverò la via (o me la farò da solo...)
ciao Mauro

ACuteGio
30-08-2001, 23.06.45
chi non risica non rosica...