PDA

Visualizza versione completa : Stampare come un libro

Terno
28-08-2001, 17.45.29
Ciao a tutti. Il mio problema è banale, ma è + facile a farsi (spero :) ) che a dirsi, comunque provo a spiegarlo.

Ho un documento in Word che voglio stampare a mo' di libro in questa maniera: volgio che sovrappondendo tutti i fogli che ho stampato si ottenga un libro sfogliabile, ovvero che sia sufficente graffettare il centro del plico di fogli per ottenere il tutto.

Dubito di essermi spiegato, ma se qualcuno ha capito o si interessa del problema, CHIEDA e gli sarà SPIEGATO! :)

Grazie anticipatamente.

vivo
28-08-2001, 19.52.31
Originariamente inviato da Terno
Ciao a tutti. Il mio problema è banale, ma è + facile a farsi (spero :) ) che a dirsi, comunque provo a spiegarlo.

Ho un documento in Word che voglio stampare a mo' di libro in questa maniera: volgio che sovrappondendo tutti i fogli che ho stampato si ottenga un libro sfogliabile, ovvero che sia sufficente graffettare il centro del plico di fogli per ottenere il tutto.

Dubito di essermi spiegato, ma se qualcuno ha capito o si interessa del problema, CHIEDA e gli sarà SPIEGATO! :)

Grazie anticipatamente.

Beh io uso fare così (forse non è un modo professionale, ma è semplice):
stampo prima tutte le pagine dispari (esiste un apposito comando di Word per questo);
poi reinserisco i fogli stampati per essere stampati dal lato opposto (dopo aver ovviamente dato il comando di "stampa pagine pari");
Ecco tutto. Ah, devi prima fare qualche prova con la dimensione dei margini:
Laddove vanno fatti i buchi, il margine deve essere più largo (a sinistra delle pagine dispari ed a destra delle pari).
Spero di essere stato chiaro. ;)
Ciao

Terno
28-08-2001, 20.13.29
Il problema è pero diverso: io ho una pagina, formato A4, orizzontale, divisa in 2 colonne, destra (DX) e sinistra (SX). Ora, se io stampo tutto il doc mi ritrovo che, sovrapponendo le pagine, la colonna di DX diventa l'ultima pagina del libro, mentre dovrebbe essere la seconda pagina.

Capito?? (penso di no)

totore
28-08-2001, 20.54.04
hai provato con
Fine Print 2000?

Tonino
28-08-2001, 21.00.16
Credo che dovresti postare in software, cmq in Word c'è l'opzione File > Stampa...> rilega, o rilega margine lungo, o qlcs di simile.

Ora non posso guardare, ma sono sicuro di si e che funziona anche.
Domattina controllo, e se non sei riuscito ti dico. :)
By

Terno
29-08-2001, 11.25.13
x totore: ho provato, ma non sono riuscito ad ottenere quello che volevo, anche se è (molto) probabile che non abbia settato tutto correttamente. Hai qualche dritta?

x Tonino: aspetto con fiducia.

Tonino
29-08-2001, 13.15.20
Non pensavo che tu volessi anche fare il fronte retro senza avere una stampante che lo supporti ;)

Se non ce l'hai, devi stampare manualmente pagina per pagina curandoti di inserire per il verso giusto il foglio;
In imposta pagina serve solo dare alla carta Orientamento Orizzontale, nonchè cliccare su Posizione rilegatura a sinistra.

Io ho provato un A4 orizz. con 2 colonne e funzia, però stampando manualmente pag. per pag.

Certo che se tu potessi utilizzare una stamp F/R, sarebbe tutto più facile: c'è l'opzione che dicevo io e che nel mio caso è Rilega margine Corto.

By

Terno
29-08-2001, 14.05.12
Ancora non ci siamo: tento di spiegarmi chiaramente, anche se mi allungherò un po'!

A) Allora, il documento è di 26 pagine. Io devo ottenere un libretto, sfogliabile, da sinistra verso destra. Voglio fare in modo che, una volta stampate tutte le 26 pagine, mi basti sovrapporre le pagine e graffettare il centro del plico dei fogli, piegare a metà il tutto et voilà, il libro è ottenuto.

B) Il problema è il seguente: ogni pagina è composta da un testo disposto su due colonne. Dato che ci sono 26 pagine, ci saranno 52 colonne (2 per pagina), che ora numero da 1 a 52.

B1) :) Spero che fin qui sia tutto chiaro!

C) Avrò quindi che nella pagina 1 ci sarà la colonna 1 a SX e la colonna 2 a DX, nella pagina 2 ci sarà la colonna 3 a SX e la colonna 4 a DX, ecc...
Se io stampassi le pagine normalmente e applicassi il punto A) otterrei che l'ultima pagina del libro è costituita dalla colonna numero 2!!!, mentre invece dovrebbe essere la colonna 52.

COME FACCIO A STAMPARE CORRETTAMENTE???

vivo
29-08-2001, 14.22.48
Originariamente inviato da Terno
Ancora non ci siamo: tento di spiegarmi chiaramente, anche se mi allungherò un po'!

A) Allora, il documento è di 26 pagine. Io devo ottenere un libretto, sfogliabile, da sinistra verso destra. Voglio fare in modo che, una volta stampate tutte le 26 pagine, mi basti sovrapporre le pagine e graffettare il centro del plico dei fogli, piegare a metà il tutto et voilà, il libro è ottenuto.

B) Il problema è il seguente: ogni pagina è composta da un testo disposto su due colonne. Dato che ci sono 26 pagine, ci saranno 52 colonne (2 per pagina), che ora numero da 1 a 52.

B1) :) Spero che fin qui sia tutto chiaro!

C) Avrò quindi che nella pagina 1 ci sarà la colonna 1 a SX e la colonna 2 a DX, nella pagina 2 ci sarà la colonna 3 a SX e la colonna 4 a DX, ecc...
Se io stampassi le pagine normalmente e applicassi il punto A) otterrei che l'ultima pagina del libro è costituita dalla colonna numero 2!!!, mentre invece dovrebbe essere la colonna 52.

COME FACCIO A STAMPARE CORRETTAMENTE???

Sei stato chiaro...
onestamente non credo esista un modo di farlo automaticamwente in Word. Ti ci vuole un po' di pazienza...
Intanto, eviterei di stampare 2 colonne per pagina, ma ridurrei la stampa di una pagina ad una sola colonna (trascinando i margini con il mouse non dovresti avere problemi);
in pratica cercherei di stampare le prime 26 pagine con una sola metà scritta (pagine 1,3, 5 e cosi via...)
Poi farei lo stesso con le pagine pari, però partendo dalla fine:
stampare la 52 sula metà libera della 1, la 50 sulla metà di destra della 3 e cos' via.
Adesso sono io che ti chiedo: HAI CAPITO??? :D

vivo
29-08-2001, 14.28.49
No anzi...:(
è più difficile di quanto pensassi:
allora...
parti dalla pagina più interna: mezza pagina 26 a destra del foglio, la 27 a sinistra.
Sul retro, la 25 in direzione della 26, e la 28 a fianco.
E così via.
Dai, in mezza giornata ti sbrighi...:D

vivo
29-08-2001, 14.30.02
Originariamente inviato da vivo
No anzi...:(
è più difficile di quanto pensassi:
allora...
parti dalla pagina più interna: mezza pagina 26 a destra del foglio, la 27 a sinistra.
Sul retro, la 25 in direzione della 26, e la 28 a fianco.
E così via.
Dai, in mezza giornata ti sbrighi...:D

ERRATA CORRIGE:
LA 26 A SINISTRA! E LA 27 A DESTRA! :(

BASTA, SBRIGATELA DA SOLO!!!!! :(

...scherzo;)

Terno
29-08-2001, 20.02.37
GRAZIE di tutto! Mi ci metterò e vedrò di saltarci fuori! :D

Se qualcun altro ha idee o conosce un progghi per fare 'sto lavoro è benvenuto!

Tonino
29-08-2001, 20.57.34
.....C) Avrò quindi che nella pagina 1 ci sarà la colonna 1 a SX e la colonna 2 a DX, nella pagina 2 ci sarà la colonna 3 a SX e la colonna 4 a DX, ecc...
* * *
Infatti: io ho provato stamane a fare un docum. di 4 pag, con 8 colonne che ho chiamato A, B, ecc

Ho dato la stampa di tutto il documento, e - inserendo i fogli manualmente per avere il verso giusto nel fronte retro- ho ottenuto:
Pag.1 > colonna A a sx e B a dx
Pag.2 > colonna C a sx e D a dx
Pag. 3 > colonna E a sx e F a dx

Boh, sono un tonno, se non va ancora bene mi arrendo...
.... quasi ;)

Ma non hai un problema + facile, tipo come si fa ad evitare i blocchi di Word? :D :D

Ciao. :)

agimar
30-08-2001, 21.33.03
Con Amiga 4000 (bei tempi!) ho un programmino che mi consentiva di fare cio' automaticamente. Salvava tutto il documento in memoria, poi prendeva le pagine una ad una e le stampava con il criterio a cui accennavi. Era semplicemente fantastico! Se avevi un libro di 100 pagine da stampare, gli davi un comando particolare e lui te lo stampava a "quinterni" in modo da poter rilegare 5-6 fogli per volta per evitare che il libro rilegato non presentasse, come dire, un bordo a cuneo (poiche' la prima pagina e l'ultima dovessero contenere troppi fogli -come piegare una risma in due-)
Ora con il PC questa operazione mi e' impossibile! non ne sono capace, ne con Fine print ne' con altri programmi.
La soluzione che adotto con i file.doc (non letti da Amiga) e' questa: stampo su una sola facciata, piego i fogli a meta' ed incollo i fogli sulla 1/2 facciata non scritta.
agimar

Terno
31-08-2001, 14.25.31
x Tonino: MAGARI!!

x agimar: W Amiga! Ma davvero non esiste un programma per PC che fa stà roba? Stento a crederci! Chissa che in un nodo piccolo piccolo della rete ci sia questo programma!!

alfie
01-09-2001, 18.04.34
in adobe pagemaker e in adobe indesign che trovi in trial sul sito, c'è un plugin che si chiama segnatura (è il termine tipografico per la sequenza delle pagine, in inglese booklet) che fa tutto il lavoro in un attimo. devi solo stampare, attento al verso testa piede pagina!, prima le pari poi le dispari con apposita capriola.
anche acrobat ha un plugin che fa questo lavoro, come pure coreldraw.
con questi strumenti si fa in un momento (io lo faccio per mestiere).

agimar
01-09-2001, 23.12.23
Ecco... Si impara sempre qualcosa!
Grazie!!!
agimar

Terno
02-09-2001, 22.01.05
x alfie: mi spieghi (per favoooreee!!) se è possibile importare un doc Word in Pagemaker o Indesing e come fare il booklet?

Grazie 10 x 100!!

Camillo967
02-09-2001, 22.35.22
anche quark xpress ha una funzione che permette la stampa delle pagine nell'ordine corretto per essere rilegate. Basta selezionare la funzione ordina colonne di stampa.

alfie
03-09-2001, 08.31.14
tanto pagemaker che indesign hanno i filtri per importare da word.
file import e via andare

Terno
04-09-2001, 20.04.15
Ho scaricato la versione Tryout, ma in "File" non c'è nessun "Import" (solo "Export"). Non mi sembra neanche che nelle limitazioni ci sia la mancanza di funzioni!

Adesso provo con "Indesign"

alfie
05-09-2001, 08.43.18
per entrambi devi aprire un nuovo file poi da pmk file/inserisci (io lo uso in italiano, trova l'equivalente) in indesign file/place