PDA

Visualizza versione completa : Quale sistema operativo

pao72
26-08-2001, 17.31.36
per iniziare sono nuovo!!....Ciao a tutti... volevo porvi una domanda???
ho un preistorico P200 con 80MB di ram, lettore 52x masterizzatore 12x e Hd 20MB.... ci ho installato w98

è il sistema operativo migliore oppure potrei provare qualcosa di diverso... magari installare 2 sistemi operativi diversi.
Non utilizzo il PC per giocare... magari è una info utile

Attendo consigli!!.... di nuovo ciao a tutti e grazie
Paolo

iamj2
26-08-2001, 19.19.50
Secondo me va benissimo così, per il secondo OS se proprio ne senti il bisogno un linux o NT non il 2000 non disponi delle risorse....

CisePunk
27-08-2001, 08.45.13
Ciao Pao72 :)

Da brava linuxiana naturalmente propongo una distro linux: considerando che non hai moltissima ram, escluderei mdk a priori (a parte il fatto che non mi piace), invece, nonostante al solito il mio cuore dica "debian 2.2 r2 potato stable", senza dubbio, puoi provare la suse.
Per quanto riguarda invece la parte windows, senza dubbio una Nt 4.0, che va una meraviglia (almeno secondo le mie esperienze) con le caratteristiche hw da te descritte.
Se hai dubbi o vuoi sapere altro, non esitare a contattarmi.
Ciao

Skin_Bracer
27-08-2001, 10.07.17
Se non leggo male hai un HDD da 20 Mb... e cosa installi con 20Mb? Ammesso si tratti di un "errore di stumpa" anche se il disco fosse da 200Mb io rimarrei con un solo S.O.
Se vuoi che sia M$ punta su NT4.0 se invece hai intenzione di rivolgerti ad un *nix potresti provare una delle tante distro del Pinguino; personalmente ho installato una Mandrake 8.0 (a scopo di test) su un P200 con 48 Mb di RAM, su un disco da 1,2 Gb... non male!

Rigel
27-08-2001, 11.15.34
Con 20 Mb non installava neppure W98. Resta con quello che hai, secondo me, se l'uso non ti pone richieste particolari, puoi toglierti qualche sfizio anche così.

pctips
27-08-2001, 12.08.56
95 ne vuole 50 e 3.11 ne vuole 12 + devi mettere il dos
credo che sia da 2gb l'hard disk
comunque nt non è plug and play
98 girerebbe lentino
meglio 95 osr2 + supporto usb (se il tuo pc ce l'ha) oppure una mandrake o una slackware
o vuoi redhat 5.2 (ho il cd)
io ho mandrake 8 e mi trovo bene ma suse non scherza

pao72
27-08-2001, 18.53.03
chiedo scusa... era un errore di stampa... ho 20GB

dove posso trovare qualcheinfo in più su Linus???? e lo posso installare come secondo S.O.????

iamj2
27-08-2001, 20.19.38
Sulla rivista "computer magazine" in edicola c'è il cd di mandrake 8.0
Lo puoi installare come secondo OS, anzi lui stesso installa il bootloader che ti permette di scegliere il sistema da caricare in memoria!

20 Mb hdd.... :S

pao72
28-08-2001, 19.08.42
posso installare mandrake sulla seconda partizione ( disco D) senza formattare tutto oppure, purtroppo.....

iamj2
28-08-2001, 19.20.25
Niente di difficile, possiede lui stesso un ottimo partizionatore (drakx o qualcosa del genere), l'ho usato più volte senza perdere un solo bit!

vivo
28-08-2001, 19.30.36
Originariamente inviato da iamj2
Niente di difficile, possiede lui stesso un ottimo partizionatore (drakx o qualcosa del genere), l'ho usato più volte senza perdere un solo bit!

Scusa Iamj2, mi sono sempre chiesto: perchè mai un secondo SO? E perchè mai Linux, visto che ha molti fans? Solo curiosità o uno "spirito di appartenenza"? :)
In sostanza: tu, con Linux, che ci fai? Le stesse cose che fai anche con Windows?
Ciao

CisePunk
29-08-2001, 00.24.13
presente quelle schermate blu? dimenticale
e poi vuoi mettere il piacere di essere tu a comandare sul sistema operativo invece che il contrario? e se sai codare... sai quanto è bello sistemarti i programmi come servono a te? io provavo queste sensazioni con i batch di dos, l'ho ritrovata con la bash di linux :)

badmood
29-08-2001, 01.27.48
E perchè non BeOS?

Ciao

neXus 6
29-08-2001, 01.29.28
usa il ......mac

pctips
29-08-2001, 11.25.28
il mac non gira sugli x86
io consiglio linux, ma visto che non lo volete dico qnx (ma ci deve essere x forza win95 installato) oppure atheos(difficilotto da installare) o il vecchio amigaOS
Cmq ci sono anche Solaris (ora freeware x uso didattico e se non sbaglio anche x sperimentazione) che va su x86 e i vari BSD fino ad arrivare a Beos.
Fra poco ci sarà un mio sistema operativo basato sul dos (ma molto + potente) con supporto alle nuove partizioni e tante cosette come un'interfaccia grafica in basic (non so se il basic va bene, poi decido) e utility x la copia dei file con nomi lunghi.
Chi vuole partecipare mi mandi un messaggio privato o proseguiamo qui ( X THE SAINT : possiamo o è OT?)

Breazz
29-08-2001, 23.24.04
Originariamente inviato da pctips
io consiglio linux, ma visto che non lo volete dico qnx (ma ci deve essere x forza win95 installato) oppure atheos(difficilotto da installare) o il vecchio amigaOS

AmigaOS non gira su x86 ;)

Ciao

badmood
30-08-2001, 01.10.54
Beh... neppure Windows gira bene sugli x86 :D

Ciao

CisePunk
30-08-2001, 02.05.03
badmood sei diventato il mio idolo! :)
contattami in privato pls :D

EcHo2K
30-08-2001, 12.35.32
RedHat 7.1 ...tutto il resto e' noia :D (frase famosa di Califano) a parte gli scherzi ,io mi trovo bene con RedHat 7.1 (beh ormai ha poco della 7.1 originale... :rolleyes: ) comunque, secondo me e' meglio di Mandrake...troppo colorata, troppo bambinona

per quanto riguarda il feeling col pinguino...beh... ha presente la figata che e' scaricarsi KDE2.2 e compilarselo ottimizzato per la tua architettura?? :D:D (ps ieri il mio GCC ha lavorato tutto il giorno per questa simpatica operazione :D)

pctips
30-08-2001, 12.39.01
amigaOS 3.9 ti dico che gira

quando esce il DE vediamo

Sanduleak
30-08-2001, 12.55.52
Xo` mi sembra un po` esagerato se un neofita chiede un paio di OS ideali rispondere linux (o peggio BEOS o altri...)

E chi l`ha detto??? ;)

badmood
30-08-2001, 13.32.46
Hey, amico, BeOS si installa più facilmente persino di Windows!

Ciao

Sanduleak
30-08-2001, 13.48.24
non ne dubito, persino linux mandrake, a parte un`incompatibilita` con la sk video poi risolta e` andata + veloce delle installazioni di Win..
Ma poi??

badmood
30-08-2001, 14.59.13
Poi, visto che non usa il PC per giocare, dopo aver controllato nella compatibility list dell'hardware se tutto è supportato e in bebits se quello che eventualmente non lo è nella release ufficiale lo è invece come add-on, se lo installa. Ci può fare documenti e fogli elettronici con GoBe Productive, spedire email con Mail-It (freeware) o con il programma fornito con il sistema, navigare con NetPositive oppure con BeZilla o Opera, ascoltarsi i suoi bei CD anche al contrario, imparare a programmare il C++ con l'IDE fornito DI SERIE con il sistema operativo, fare quello che fanno tutti. Poi c'è anche una shell *nix style, volendo può scaricarsi persino emacs, se gli piace. Ha un server FTP integrato, così come uno HTTP. Può vedere le partizioni FAT e NTFS. Può farci un sacco di belle cose, godendo di un sistema operativo veloce. Non mi sembra poi così poco.

Ciao

Sanduleak
30-08-2001, 15.05.52
io non metto in dubbio che i sys alternativi siano completi e ci si possa fare di tutto... il punto e` che sono convinto che rispetto a Win si perde comunque, per tanti motivi....

badmood
30-08-2001, 15.27.20
Ad uso personale si ha solo da guadagnare, come sempre d'altronde quando si possono imparare cose nuove. Ovvio che nel caso specifico di BeOS l'applicazione in ambito aziendale risulta improponibile. Discorso diverso comunque con Linux, attenzione, perché ho visto più di una persona rimangiarsi quanto detto a proposito del pinguino... finendo per esempio con l'installare server di posta oppure firewall Linux in azienda.
Forse è più comodo starsene al sicuro - tanto Windows ha tutto - ma in questa ottica il progresso e l'innovazione finiscono presto. Mi viene in mente Metropolis...

Parere personale, ovviamente.

Ciao

Breazz
30-08-2001, 19.06.52
amigaOS 3.9 ti dico che gira

quando esce il DE vediamo
Se parliamo di emulazione siamo d'accordo ;) Se parliamo nativamente l'AmigaOS 3.9 gira solo su 680xx o su PowerPC.
Sul mio PC ho fatto girare in emulazione MacOS e AmigaOS3.0 :)

Ciao :)

CisePunk
30-08-2001, 23.12.22
Sanduleak: pls non commento le tue idee su linux o unix per favore non fare altrimenti tu con me. Ancora non ho capito cosa deve farci il nostro amico con il nuovo os: ci dici per piacere cosa ti piace fare col pc? Cambia decisamente tutto. Se vuoi sicurezza su internet allora una linux settata per bene (debian sicuramente) o una openBSD; se ti vuoi vedere i dvd e non vuoi avere paranoie con le schede audio o quelle video allora rimani su windows e dò ragione a sanduleak.
Vorrei che ci dicessi esattamente le caratteristiche della tua macchina e - ripeto - cosa vuoi farci: così sappiamo consigliarti bene. Se no qui finisce a polemica tra fazioni diverse mi sa. Badmood quando dici tu mi fai vedere sto BeOs: così aggiungo un nuovo os nella mia collezione. :)

Sanduleak
31-08-2001, 12.23.33
forse non ci siamo capiti.. non voglio ne` far polemica ne` denigrare Linux & co.

Linux l`ho usato e lo uso pure io, e lo trovo "quasi" indispensabile per certi utilizzi (e una volta laureato lo dovro` usare X forza in campo professionale). Quello che voglio dire e` che X un uso generico, o meglio casalingo, linux sia l`ultima delle alternative...

PS. BEOS non sono riuscito ad installarlo mi dice che lo devo X forza installare in C:, dove non ho manco 1 MB disponibile..:p

badmood
31-08-2001, 15.19.01
Stai parlando della versione free? Da quel che ricordo funziona, almeno a me sembra di averla provata su un disco D: in ufficio...
Inoltre con un trucco si riesce ad installarla come fosse la Pro, su partizione nativa. Trovi un po' di documentazione su http://www.betips.net - anche come creare un CD di installazione.

Ciao

EcHo2K
31-08-2001, 17.22.23
dai...ma davvero si installa come la pro??? :eek:

va che e' la volta che Beos resiste sul mio HD per piu' di 10 gg :D

peccato che non vederemo piu nessun BeOs per il desktop...a quanto pare dopo che Palm ha comprato Be non ha pubblicato piani per un ulteriore sviluppo di BeOS...credo che vorra utilizzarlo sui pal in versione ridotta...

(cosa che tra parentesi non capisco in quanto Palm OS e' il migliore os per PDA...)

badmood
31-08-2001, 17.36.41
Se installi la versione free e poi da terminale lanci l'Installer allora puoi eseguire l'installazione su partizione nativa e con bootmanager sull'mbr.

Allora: sì, Palm ha acquistato Be (anche se non tutti i diritti intellettuali) e ha già dichiarato morto BeIA (meglio così, a parer mio). Invece no alla morte di BeOS, al momento. Palm sta attendendo i risultati di alcuni poll per capire se varrà la pena o meno continuare lo sviluppo di BeOS. http://www.befaqs.com/save/ è il più ufficiale di tutti.

Palm è il migliore sui PDA ma BeOS potrebbe essere una piattaforma di sviluppo eccellente per i programmi da uploadare!

Ciao