PDA

Visualizza versione completa : Aiutooooo!!!!!!!!

pistacoppi
20-08-2001, 23.29.30
Ho un grosso problema e chiedo a chiunque sia in grado di farlo di darmi una mano a risolverlo. Possiedo una MB Asus A7M266 con Athlon 1.4GHz e 256 RAM DDR PC266 ma il sistema da segni di instabilità, tanto che ho dovuto abbassare da BIOS la velocità del processore e della RAM a 100Mhz anziché 133.
Utilizzando un programmino fornito da Asus per monitorare le temperature ho visto che la CPU in configurazione 1.4GHz arriva a 61/62°C e la MB a circa 55°C. Nel montare la CPU ho utilizzato sia la pasta siliconica che una ventola adeguata, poi ho installato una ventola supplementare nel Case per raffreddare il tutto.
L'instabilità di cui parlavo consiste nelle famose schermate blu di Windows in cui vengono dati errori con numeri strani es:
Errore: 0E:0028:2600B644
e così via, cambiando dei numeri quà e là.
Il problema cmq si verifica massicciamente nella fase di installazione di WinME, poi una volta installato il sistema operativo si limita a dare qualche errore ogni tanto (sempre la schermata blu) in particolar modo quando si usa la funzione disconnetti utente dal menu avvio.
Aiutatemi vi pregoooooooooooooo!!!!!!!

james
21-08-2001, 01.31.28
La temperatura secondo me è eccesiva soprattutto la MB e la CPU non esssendo OC

Quindi ti consiglierei di fornire il case di ventole che aspirano ed estraggono l'aria calda.....

Dopo di che se hai la RAM a 266 Mhz come mai l'hai impostata a 133?

Sei sicuro di aver usato i driver aggiornati per la scheda madre e di aver installato l'ultimo Bios?

james
21-08-2001, 15.53.28
Non so coem mai mi hai scritto un messaggio privato cmq...

ulteriori dettagli
Per le ventole interne ne ho una che ho installato sotto all'alimentatore in corrispondenza di quella della CPU in modo che mi tiri fuori il calore prodotto dal processore, la CPU monta un sistema di raffreddamento (max 1.5GHz) a doppia ventola (una sopra a lprocessore e una + in alto, le due ventole sono incastonate in un dissipatore a cilindro spiralizzato in alluminio.

Il FSB delle RAM e del Processore li ho impostati a 133MHz (le componenti sono certificate per quell'uso)

Sia il BIOS che i driver sono i più recenti.

Stamattina ho tolto il PC da sotto la scrivania(dove è abitualmente) e ho notato che la temperatura del Processore non supera i 54°C e la mainboard i 37°C tantochè non ho avuto problemi di stabilità.
A che temperatura devono funzionare queste componenti?
Ciao e grazie per i consigli

La scheda madre direi che fino a 42 gradi non hai problemi
Il processore io lo terrei sui 50 ma so che gli AMD salgono di più;) scusa ma io ho un Intel..

Cmq perchè non fai un lavoro del genere?
Qualche foto esplicativa per le fasi pratiche;) anche se il materiale usato è di tipo bituminoso fonoassorbente e non "spugnoso":D fonoassorbente,

Pannello lato CPU in fase di preparazione
http://www.pcpowerzone.co.uk/images/dynamat.jpg

Pannello lato "Dietro la scheda madre" (mi raccomando non quello dove fissate la scheda madre ma quello che chiude il case)
http://www.pcpowerzone.co.uk/images/dynamat_1.jpg

Pannello lato CPU finito
http://www.pcpowerzone.co.uk/images/dynamat_2.jpg

Pannello tetto o/e fondo case
http://www.pcpowerzone.co.uk/images/dynamat_5.jpg

RAGA PERCHE? non vanno le immagini?

AXIA
21-08-2001, 19.24.17
Quel problema non dipende sicuramente dalla temperatura, è un problema di incompatibilità hardware che viene subito risolta con l'installazione dei driver giusti:
non overcloccare è un buon inizio per non vedere quelle schermate.
prova ad aggiornare il bios con uno standard di Abit.
controlla che non ci siano virus, e soprattutto che i cavi di alimentazione e collegamento siano ben saldi.

a me questi problemi succedono quando overclocco spudoratamente il bus o la scheda video che ne risente molto.

controlla e buona fortuna.

james
21-08-2001, 19.49.49
Si certo ma 55° sulla scheda madre sono veramente tanti;)

Innominabile
21-08-2001, 23.09.58
Non vorrei che Win Me non sia del tutto adatto al tuo computer, non vorrei che la RAM con il troppo calore della MOBO possa aver provocato quei problemi o che addirittura siano state danneggiate dalla temperatura.....................

Comunque perova a tenere per un certo periodo di tempo il case aperto, così da eliminare il troppo calore..................

Dopo sappimi dire................

AXIA
22-08-2001, 07.19.23
LA MBOARD ARRIVA A 55°!!!!!!!!!!!!!
Ma siamo fuori!!!
Cerca subito di abbassare la temp. di quel cipset che vuole a tutti i costi bollire:
se il chip nord bridge è senza ventona, stacca il dissipatore e mettici uno per chipset come il Blue-Orb, ottimo per questa funzione, lo trovi a www.overclockmania.net:

basta staccare la sk madre togliere i piedini che tengono attaccato il chipset da di dietro e metterci sopra il nuovo dissi con la pasta adesiva che ti videne fornita con il pacchetto.

good look

brad762
22-08-2001, 10.24.50
...ma tu ci lavori da www.overclockmania.net?

Innominabile
23-08-2001, 12.42.57
Molto meglio www.theoverclockers.com

AXIA
23-08-2001, 17.44.52
posso dire che ho continui contatti.

pistacoppi
24-08-2001, 17.22.54
ho scoperto un ulteriore dettaglio:

Il PC va in crash o da quelle scheramte blu con numeri strani solo se ci gioco :( :( :(
ho notato infatti che utilizzano la configurazione a 1.4GHz FSB266 poco dopo o mi torna al sistema operativo da solo o mi si blocca il pc e devo resettare o mi da quella schermata blu.
Se downclocco a 1.050Ghz ovvero 100MHz x 10.5 il sistema mi ritorna stabile e non da alcun problema con nessuna applicazione sia windows che ludica che sia.

Secondo voi è colpa del processore?
della ram?

aiutatemi vi prego non ne posso più di avere un pc da 1.4GHz 266 che va a 1.05Ghz 100

AXIA
24-08-2001, 21.21.57
prova a controllare la ram che non ci sia per caso un errore di settaggio nel bios (metti tutto in default)

PERO' MI VIENE UN SOSPETTO:
CONTROLLA ACCURATAMENTE LA RAM, CHE NON SIA UNA PC 1600, SE LA METTI COSì ALLORA C'E' DA RIMPROVERARE IL TUO NEGOZIANTE.

pistacoppi
24-08-2001, 21.33.18
le ram sono pc2100 c'è scritto, e la cpu è una 1400 le ho montate io stesso.

mi hanno detto che il mio dissipatore non è adatto alla cpu è vero?

james
25-08-2001, 14.43.25
Se la tua CPU è una 1400 originale e abbasi il moltiplicatore e non hai più problemi e la ram è sana e i vari settaggi sono giusti allora... è colpa del dissipatore che o è montato male o non ce la fa a dissipare tutto il calore io ti consiglierei un bel dissipatore in rame da 0,4 Kg con ventola Delta da 6000 giri

Io mi trovo benone;)

Dimenticavo:
quando giochi il processore è sempre al 100% , la temperatura sale e i crash sono in agguato.. strano però che lo faccia con una CPU non OC

pistacoppi
25-08-2001, 14.56.32
è strano csi che si impalli, anche perchè per farlo funzionare bene mi sono ridotto a lascire i coperchi laterali del case aperti con un ventilatore da casa che spara aria atutta birra su MB e CPU.
Potrebbe essere la RAM difettosa? oppure la CPU?

james
26-08-2001, 03.27.16
A questo punto la CPU ma c'è qualcosa che non funziona.... sicuro non ti abbiamo rifilato una CPU fasulla?

The Saint
26-08-2001, 09.19.54
Originariamente inviato da pistacoppi
è strano csi che si impalli, anche perchè per farlo funzionare bene mi sono ridotto a lascire i coperchi laterali del case aperti con un ventilatore da casa che spara aria atutta birra su MB e CPU.
Potrebbe essere la RAM difettosa? oppure la CPU?
Se con il case areato in questo modo funziona tutto, allora non è un problema di componenti difettosi... a quanto hai impostato il voltaggio della CPU?

pistacoppi
26-08-2001, 10.52.33
La CPU è originale ieri ho smontato il dissipatore e ho visto il suo ID ovvero A1400AMS3C, il V CORE oscilla tra i 1.77 e 1.79Volt.
Cmq ho ordinato su internet la ventola SK6 + ventola Delta.
Ieri ho smontato il mio dissipatore e ho aggiunto un po di pasta siliconica sopra il Core prima di rimontarlo. Dopo molte prove sotto stre il risultato è stato che la CPU arrivava a 57°C ma non si impallava più. E' possibile che il tutto dipenda dalla pasta siliconica?

(per stress intendo 2 ore di F1 2000 della EA sports che su un 1.4GHZ con G-Force 3 riesce a scattare a 800x600 32 bit.... )

james
26-08-2001, 11.34.24
Si è possibile, molto possibile;) cmq di psta siliconica ne devi mettere uno strato molto sottile se no fai peggio;) (meno di un 1mm come spessore)

Innominabile
27-08-2001, 12.29.26
Prova come ha detto AXIA, però non vorrei che il Processore desse problemi................

pistacoppi
27-08-2001, 15.55.31
che ha detto axia?

pistacoppi
01-09-2001, 09.02.25
Ciao a tutti,
finalmente ce l'ho fatta! Il mio Athlon ora non da più problemi con le temperature o inchiodaggi vari. Come ci sono riuscito? Con un dissipatore SK6 e ventola delta che soffia su di esso. Il risultato:

-PRIMA
temp CPU a riposo 54°C sotto stress 60/62°C
-ORA
temp CPU a riposo 43°C sotto stress 47/48°C

il pc non si è più bloccato, non ha più dato problemi con i giochi e windows anche se il case è chiuso e sta sotto alla scrivania.

Di nuovo grazie a tutti per avermi aiutato.