PDA

Visualizza versione completa : Mandrake 8.0

snaky78
20-08-2001, 20.49.45
Finalmente dopo 1 mese son riuscito a provare Linux Mandrake 8.0. Sono rimasto supito dai miglioramenti che hanno apportato, specialmente alla procedura di installazione.

Gli ambienti grafici sono rimasti + o - gli stessi, ma visivamente si iniziano ad avviacinare ai OS Microsoft. (peccato, o meglio x fortuna, non sono sufficienti x muoversi nel sistema operativo)

Giudizio personale: ****

Speriamo che Linux riesca a sfondare ancora di + nelle famiglie italiane.

Non sarà xche' mancano i giochi?

DjLode
20-08-2001, 21.55.38
Ora pure la Loki ha dichiarato fallimento.....addio ai giochi?

kronos
21-08-2001, 08.12.58
Addio hai giochiiiiii?
No!
Se la ps2 cambiera software di gestione della consol (passerà a linux) i games saranno compatibili con la nostra box!

bye

DarkAngel
21-08-2001, 10.26.51
Originariamente inviato da kronos
Addio hai giochiiiiii?
No!
Se la ps2 cambiera software di gestione della consol (passerà a linux) i games saranno compatibili con la nostra box!

bye
Uhm, questo mi piace!!! Sissi!!!
Cmq effettivamente Linux e' ancora un po lontano dalla portata degli utenti "normali" e nn smanettoni...questo e' un gap che necessita ancora di attenzioni...
Pensate ad un utente a cui nn funziona la scheda isdn per esempio, che fa? Chiede aiuto in preghiera? Hehehehe
Cmq piano piano linux arrivera'!!!

EcHo2K
21-08-2001, 16.41.32
no, si fa una cultura informatica piu' forte e risolve il problema.

Non vorremo mica essere come quelli che per cambiare una lampadina al faro delle loro macchina la portano dall'elettrauto vero???

DarkAngel
21-08-2001, 16.49.10
Originariamente inviato da EcHo2K
no, si fa una cultura informatica piu' forte e risolve il problema.

Non vorremo mica essere come quelli che per cambiare una lampadina al faro delle loro macchina la portano dall'elettrauto vero???
Tu dici bene per uno che nell'informatica gia' c'e' entrato! Ma uno che compra il pc per la prima volta e nn sa nemmeno cosa e' un mouse nn puoi pretendere che riesca anche solo ad usare linux!
Per me si da una mattonata!

pctips
21-08-2001, 16.58.26
Se usa gnome con nautilus di mandrake e con wine installato (così molti programmi windows vanno) forse ci si adatta.

snaky78
21-08-2001, 19.46.49
Una persona che ha appena comprato il PC e non ne ha mai acceso 1 in vita sua, ha anche problemi con il classico Windowz.

Il problema e' solo quello di inculcare nella testa della gente una nuova mentalità del PC. Sicuramente una + vicina al dos, ma estramente diversa.

N.B: Ci sono persone anche han iniziato con Dos 3.1 senza capirci una mazza.

EcHo2K
22-08-2001, 16.16.14
primo "Home Computer" di echo:

Sony HitBit con MSX BASIC (e' dall'83 che Microsoft mi assilla :))

CisePunk
23-08-2001, 08.04.08
Vorrei dire solo due cosette:
1) ritengo che qualsiasi sistema operativo sia ostico se non ne si comprende la logica.E' lo stesso che con i videogames in fondo: se non conosci i tasti non puoi vincere e cmq per vincere devi riuscire a diventare abbastanza abile. Solo che in genere per i videogames si è disposti a sbattersi, cercarsi i manuali di supporto, chiedere in giro, perderci notti, per un sistema operativo invece viene considerato una fatica. Mah!
2) In genere gli utenti windows, di windows non ne hanno capito un cazzo e chiedono cmq agli amici, al tecnico o al forum come risolvere i proprio problemi e cmq nella maggior parte dei casi non si conosce davvero bene nemmeno questo sistema operativo. Se usate suse o red hat o mandrake, avete a che fare con gli rpm: mi dite cosa c'è di diverso rispetto a quando lanciate un autoinstallante di windows? Per chi ha debian, c'è apt-get o dselect. Per chi ha slackware invece si può divertire :D
3) Ho una figlia di 7 anni: non le ho proprio insegnato nemmeno ad accenderlo il pc. Ha imparato ad sola. Usa indipendentemente windows che linux. Naturalmente non conosce molti comandi da console, ma appena ha un dubbio e si vuole lanciare in nuove imprese o chiede a me o si prende direttamente il manuale!!!
La differenza tra la bambina di 7 anni e un utente normale sta nel fatto che lei è curiosa e ha tempo: quello di saper usare linux diventa un gioco, tale e quale a un videogames appunto. L'obiettivo rimane sempre quello di vincere.
Bye(K)

DarkAngel
23-08-2001, 10.05.04
Originariamente inviato da CisePunk
Vorrei dire solo due cosette:
[...]
3) Ho una figlia di 7 anni: non le ho proprio insegnato nemmeno ad accenderlo il pc. Ha imparato ad sola. Usa indipendentemente windows che linux. Naturalmente non conosce molti comandi da console, ma appena ha un dubbio e si vuole lanciare in nuove imprese o chiede a me o si prende direttamente il manuale!!!
La differenza tra la bambina di 7 anni e un utente normale sta nel fatto che lei è curiosa e ha tempo: quello di saper usare linux diventa un gioco, tale e quale a un videogames appunto. L'obiettivo rimane sempre quello di vincere.
Bye(K)
In effetti il problema maggiore rimane l'eta in cui uno si affaccia su questo mondo! Mi ricordo che appena finita scuola trovai un impiego presso il ced di un'azienda, nella quale i dipendenti fino a qualche anno prima avevano usato sempre e solo terminali...bhe vi lascio immaginare le chiamate che fioccavano tutto il giorno da quelle persone nn certo vecchie, ma che cmq ora trovavano ostico il passaggio all'uso di un pc che nn avevano mai visto!!
Io mi ricordo che il primo pc che ho usato era un 386 sx ibm in bianco e nero, erano i primissimi 386 ed era di mio fratello...io avevo circa 9 anni.......solo che tecnicamente nn avevo il permesso di usarlo (......almeno finche ero tenuto d'occhio!! ;) )

CisePunk
23-08-2001, 10.30.32
è lui! il mio ps1! 386sx della ibm! il ps1! funziona ancora: e seguendo un vecchio howto ci sono due partizioni: una da 20 mega con dos e l'altra da 20 mega con linux. Ripeto funziona ancora e benissimo

pctips
23-08-2001, 15.55.39
il mio vecchio 286 ha freebsd su un hard disk da 150 mb (acquistato in seguito) con interfaccia testo (se trovo 16 mb di fpm ram mi metto l'interfaccia grafica)