PDA

Visualizza versione completa : W98 in due partizioni

bak7
20-08-2001, 19.58.46
ciao geniacci di WinTricks
ho due partizioni:C con W98(OS intero);D vuota. In D vorrei installare ancora W98(cioe' in entrambe le partizioni!) e fare l'aggiornamento con W2K che mi serve per far girare alcuni programmi 3D( che con W98 non girano). Come devo fare?Mi sono spiegato abbastanza?Grazie per l'aiuto.
ciao
bak7
P.S.: ho seguito la discussione sulla famigerata "formattazione".
Siccome vorrei imparare a eseguirla, mi date qualche indicazione
per capire meglio i vari passaggi ?Grazie
ciao

iamj2
20-08-2001, 20.21.35
Non c'č bisogno di installare di nuovo il 98....
Installa il 2000, scegli di installarlo su D: e lui stesso alla fine quando riavvierai ti darā la possibilitā di scegliere il sistema da caricare in memoria..... ;)

snaky78
20-08-2001, 20.35.22
Ho capito che te possiedi un CD di Windows 2000 che e' un upgrade.

Procedura di installazione:
1) Entra nel tuo Bios
2) Imposta boot da CD (se e' un Award Bios imposta CD-ROM, C, A)
3) Riavvia inserendo il CD di Win2000
4) Partirā l'installazione guidata....prosegui tranquillamente. Ad un certo punto ti chiederā di inserire il CD di win98 o NT. Lavorerā per qualche minuto (circa 1), poi ti richiederā di inserire il CD di win2000. L'installazione procederā senza problemi.

Consigli/Premesse: Quando installi Windows 2000 dopo aver installato Windows98 verrā creato da solo un menu' di boot iniziale, che ti permette di scegliere l'OS con cui partire.
Nel momento in cui ti stanchi di Win2000 e decidi di rimuoverlo, il dual boot rimarrā.

Hai 2 opzioni per ripristinare la situazione precedente.
1) Prima di installare win2000 salva il tuo MBR usando un qualunque programma freeware per poi ripristinarlo successivamente (consiglio: part.exe, scaricabile da http://www.users.intercom.com/~ranish/part/ )

2) Usa FDisk di microsoft con il seguente comando "FDISK /MBR" e spera che ripristini tutto correttamente.

Da come si capisce consiglio la prima opzione

Buona Fortuna e non dimenticare di farci sapere se e' andato tutto a buon fine.

bak7
20-08-2001, 20.55.28
ciao a tutti e grazie a iamj2 e a snaky78. Devo essere sincero e dirvi che ritenevo fosse piu' semplice essendo quasi un principiante. Comunque ho tutta l'intenzione di imparare e quindi mi butto non proprio a capofitto e poi vi faccio sapere.
In effetti ho un upgrade di W2K.
ciao
bak7

bak7
21-08-2001, 19.02.14
ciao a tutti
posto a snaky78 ma naturalmente chiedo aiuto a tutti.
Allora caro snaky ho fatto quello che mi hai detto ma l'aggiornamento si č piazzato su W98. In effetti in tutta la procedura di installazione non mi č mai stato richiesto di scegliere la partizione sulla quale installare e tanto meno mi č stato richiesto di inserire il disco di W98 come base dell'aggiornamento.Non capisco dove ho sbagliato, o che passaggi ho saltato.
Niente male ma adesso vorrei installare W98 sulla partizione "D"
(che Partition Magic mi dice essere vuota!). Per favore,accompagnami passo-passo sull'opzione partizione!In che momento dell'installazione devo fare la scelta?Spiegami meglio la questione al punto 1, ovvero:entra nel tuo Bios.Io ho usato un disco di ripristino e ho fatto la scelta boot da CD.
grazie dell'aiuto
bak7