PDA

Visualizza versione completa : Domandina interessante di scleb

Scleb
20-08-2001, 08.17.49
da che cosa dipende la capacità di calcolo di un processore oltre che dalla frequenza di clock e non so se dico giusto dalla quantita di istruzioni che sa il processore

ed in cosa consistono i bit del processore 32 dei normali e 64 dell' itanium si chiama profondità di calcolo o che??

AXIA
20-08-2001, 16.41.09
è molto complesso ed è complesso spiegarlo, diciamo pure che assomiglia al chip delle più comuni calcolatrici,
solo che consuma tanto e ha diverse piccole unità di calcolo e momoria al suo interno che svolgono diverse funzioni in base a quello che viena richiesto.
Le sue principali divisioni:

1-Floating Point texecution Units: calcoli in virgola mobile, che riguarda giochi 3d, Photoshop, grafica e cose simili.

2-La data cache L1 e L2, che sappiamo bene cosa serve (a contenere i dati che servono di più)

3-Integred Execution Units: calcoli di numeri interi, è la parte che lavora più spesso e lavora più spesso di quella in virgola mobile.
Serve in pratica a fare i calcoli di quando scriviamo una lettera o quando giochiamo a solitario, ecc.

4-64kbyte Istruction Cache: racchiude tutte le istruzioni (MMX e ecc.)ed è divisa in più parti.

La faccenda dei bit:
i bit che vengono utilizzati dal processore dipendono dalla struttura del processore stesso, sono le parole che vengono passate, lette e trasformate dal processore.
Un bit e formato da 0 o 1, ciè acceso o spento, per formare ad esempio la lettera H ci vuole 010110 e siverse combinazioni o gruppi di numeri cambiati danno altre lettere.

Es.: per fare fare un calcolo a 32 bit a un processore a un Hz ci vogliono 5 lettere H e 1/3.

Afferrato il concetto???

james
20-08-2001, 19.00.32
Mi sa che qui sta diventando una enciclopedia:D:D:D:D:D

Cmq molte delle tue domande trovano risposta in uno www.google.com dei tanti motori di ricerca ......dopo aver selezionato "mostra risultati in italiano"

bac83
20-08-2001, 22.06.07
32 (o 64) è la "parola" del microprocessore, cioè il n° di bit su cui lavora...in pratica la grandezza dei registri (o almeno di quello accumulatore)

Scleb
20-08-2001, 22.26.18
64 = piu complesso laborioso e preciso di 32 (bit ovviamente)

Innominabile
21-08-2001, 23.18.44
C'è da dare una differenza anche tra marche di processori:

-INTEL= Calcoli in virgola mobile
_AMD= Virgola mobile più memoria indovino (tira calcoli a caso)
_MAC= Ragiona in PIXEL e non in Virgola mobile............

maurypot
24-08-2001, 01.11.28
Axia ciao, mi spiace avere scritto che non sei stata precisa, (ma lo sei stata) nella risposta del bios!!!!!....qui mi rimangio tutto....sei un pozzo di scienza!!!!!!!Complimenti
ciao

AXIA
24-08-2001, 08.08.44
......guarda che sono un lui non una lei (il mio nome l'ho scelto, per così dire, in ritardo; non sò se capisci)