PDA

Visualizza versione completa : dos

bobo
17-08-2001, 19.11.33
salve ragazzi avevo bisogno di qualcuno che mi aiutasse volevo sapere come mandare un programma in esecuzione in dos visto che ho provato un sacco di commandi ma proprio non riesco e se magari esiste qualcosa per vedere come si usa il dos forse per qualcuno di voi sarà una richiesta stupida ma a me sono diversi giorni che provo a farlo ma non riesco a farlo grazie a chiunque mi aiuterà!!!!!!

franco
17-08-2001, 19.18.11
basta digitare il nome del file, senza estensione, dal prompt del dos nella cartella dove risiede il programma. questo da windows.
dovresti spiegare meglio su che s.o. lavori e che tipo di programma vuoi lanciare. fammi sapere. ciao

iamj2
17-08-2001, 19.35.30
Se vai quì
http://www.computerhope.com/msdos.htm
ti fai una vera cultura del dos.. ;)

bobo
17-08-2001, 20.49.43
grazie iamj2 il link che mi hai è interessante ma c'è un piccolo problema non da poco che l'inglese non lo conosco se magari conosci qualche link in italiano saresti ancora più gentile per quanto riguarda Franco volevo aprire un programma che si trova in programmi nella cartella denominata prove ed il programma si chiama tizio.exe se lo voglio mandare in esecuzione il programma tizio.exe tramite il prompt-dos cosa devo scrivere? c:\............. poi spero di essere riuscito a farmi capire .ciao

twinpigs
17-08-2001, 20.56.26
,.

marcx
17-08-2001, 21.06.17
per aprire quel file dovresti digitare da c:\ cd progra~1 e dare l'invio poi digitare cd prove e dare l'invio e infine digitare tizio.exe ovviamente seguito da invio
per fare questo simbolo ~ devi tenere premuto il pulsante alt e digitare in sequenza coi numeri posti a destra della tastiera 0126 quando rilasci il pulsante alt apparirà questo simbolo ~

marcx
17-08-2001, 21.09.26
twinpigs in dos non si possono utilizzare i nomi più lunghi di otto lettere perciò i più lunghi vengono abbreviati con la ~ dal sistema operativo

marcx
17-08-2001, 21.17.19
bobo se hai windows 98 con il cd di installazione poi prendere una guida in italiano sui comundi di dos da quel cd nella cartella x:\tools\oldmsdos (x sta per l'unità del cd-rom)il file è help.exe
per poterlo utilizzare tutte le volte che accedi al dos digitando semplicemente help puoi copiarlo nella cartella c:\windows\command assieme ai file Qbasic.exe e Help.hlp sempre presenti nella cartella oldmsdos del cd
anche nel cd di installazione di windows me sono presenti quei file

twinpigs
17-08-2001, 21.25.21
Forse stai facendo confusione con Win3.11 o versioni vecchissime di Dos

Da win98 , lanciando la finestra dos quella stringa: "C:\programmi\prove\tizio.exe" funziona!
Questo anche se accedi al Dos del floppy di ripristino di Win98 ;)

marcx
17-08-2001, 21.33.09
si funziona in entrambi i modi scusa ma mi sono abituato ad usare l'altro tipo perchè lo usavo a suo tempo nel dos puro

bobo
17-08-2001, 22.16.49
grazie ragazzi funziona in entrambi i modi anche oggi ho imparato qualcosa grazie a voi sopratutto questa ~~~~~~ mai e poi mai potevo immaginare che si facesse così ciao a presto.

bobo
19-08-2001, 08.28.23
Ciao ragazzi dopo essere finalmente riuscito a entrare con il mio pc in dos puro e nella cartella dove risiede il programma non so riuscito a mandarlo in esecuzione unable to enter 32 bit DPMI! run from windons or other 32-bit DPMI host !!! che significa ? come posso fare per aprire questo programma ? grazie a chi mi aiuterà!

bobo
19-08-2001, 09.50.41
Nel post di prima ho dimenticato di chiedervi dove posso trovare delle tabelle dei commandi in dos ? grazie

The Saint
19-08-2001, 12.30.46
Originariamente inviato da bobo
Ciao ragazzi dopo essere finalmente riuscito a entrare con il mio pc in dos puro e nella cartella dove risiede il programma non so riuscito a mandarlo in esecuzione unable to enter 32 bit DPMI! run from windons or other 32-bit DPMI host !!!
Prova ad eseguirlo da una finestra DOS in windows...

Per i comandi DOS:
http://www.wintricks.it/manuali/msdosind.html ;)

iamj2
19-08-2001, 22.29.47
Significa che non è un programma dos, visto che vuol essere eseguito sotto un 32-bit win...