PDA

Visualizza versione completa : aggiornamento del bios...


papuo2001
17-08-2001, 00.42.44
raga vorrei aggiorna' il bios della mia mobo...
solo che nn l'ho mai fatto che mi procurate una guida????
la mia mobo è:

MSI K7T Pro2-A (MS-6330)

cercando su un sito sono andato a finì qua'
http://www.m3dzone.com/files.php?directory=Motherboards/MSI/K7T_Pro2-A/
qual'è il bios????????
e se l'aggiornamento nn va' bene che la mia mobo nn funzionerà +????????
aiutatemi:(:(:(

Puppauz
17-08-2001, 20.42.13
Di questo argomento se ne é già discusso a iosa in altri thread, comunque, aggiorna il bios solo se riscontri problemi hardware o simili.
L'aggiornamento del bios é rischioso. Se ti va a cattivo fine devi farti riprogrammare la memoria flash in cui é contenuto il bios.
Per aggiornarlo devi andare sul sito della produttrice della tua mobo e scaricarti i manuali di istruzioni, il bios nuovo e il programma che ti permette di aggiornarlo. :)

Kjow
17-08-2001, 21.19.05
Originariamente inviato da Puppauz
aggiorna il bios solo se riscontri problemi hardware o simili.
L'aggiornamento del bios é rischioso.

Non sono dello stesso parere, i nuovi bios di solito portano delle migliorie in stabilità e in opzioni, poi certo dipende da casa produttrice a casa produttrice, per es. la mia Abit kt7a-raid da quando l'ho comprata è migliorata tantissimo (sembra impossibile lo so :p;)) grazie ai nuovi bios! quindi io sono a favore degli aggiornamenti :)
Il fatto che è rischioso è vero, ma il buttare la scheda o farsela riprogrammare è rinchiusa in una percentuale molto piccola e secondo me il rischio va corso... se poi vedi che gli aggiornamenti apportati sono pochi e cmq non significanti e non ti senti molto sicuro di quello che fai meglio lasciar perdere ;)

aggiornare un bios della sk mamma è una csa banalissima, basta avere il file rom che contiene il bios vero e proprio, il programma di aggiornamento e un floppy vuoto (per essere più sicuri ;))

formatti il floppy con l'opzione "copia i file di sistema" e ci sbatti dentro i due file sopracitati. Riavvii il pc con il dischetto inserito e carichi il programma di aggiornamento, fatto questo il prog ti chiederà di inserire il nome esatto del file contenente il bios, lo scrivi premi invio ed aspetti, una volta finita la procedura di aggiornamento ti verrà detto di riavviare il pc e quindi tu resetti via hardware. tutto qui. :)


Byeez

PS alcuni programmi di aggiornamento prima chiedono se vuoi salvare il bios che hai in funzione e di inserire un nome per il salvataggio, ti consiglio di farlo se te lo chiede ed ovviamente non dargli lo stesso nome del file col bios nuovo ;)

papuo2001
18-08-2001, 00.38.51
ti ringrazio tantissimo e ti farò sapere,cmq se viene via la corrente ???
e quanto tempo ci mette il bios ad aggiornarsi????
cia'

The Master
18-08-2001, 12.21.08
Bè. se ti manca la corrente mentre stai aggiornando è proprio sfiga. Lo sai tu se li da te manca spesso la corrente o no.
Come tempo, ci mette di più il floppy a leggere il file che a copiarlo nel bios. Io che avevo fatto la procedura con il file su hd (256 K) in tutto ci avrò messo meno di 30 secondi.

papuo2001
18-08-2001, 12.36.57
senti ma allora i 2 file,il progr. e il nuovo bios,il progr.è un punto exe (penso,ed il bios è un punto ini o cosa?????
che poi tutti mi avete detto che il progr. ti chiede il nome del bios,io devo mette' nomebios.estensione no???????sai è meglio esse' prudenti...

The Master
18-08-2001, 13.21.52
Nel mio caso il file del bios è un .awd . Dipende. Cmq devi dargli anche l'estensione giusta nel programma.

papuo2001
18-08-2001, 13.30.01
ok grazie