PDA

Visualizza versione completa : Linux per ignoranti

Montezuma
14-08-2001, 01.48.38
Scusate la gnuranza: ma come si installano i programmi in linux???

ciao

Canaro
14-08-2001, 02.13.35
ehm... diciamo che il modo + semplice per installare i programmi in linux, è usare quelli in formato rpm (redhat pakage manager), ti logghi come root avvi l'apposito programma (non mi ricordo come si chiama :p), e gli fai vedere l'rpm in questione, puoi fare pure la prova di installazione per vedere se sei a posto con le dipendenze (+ o - tradotto è come se win verificasse di avere le dll che servono)... dopodichè procedi

Manlio
14-08-2001, 11.35.45
Originariamente inviato da Canaro
ehm... diciamo che il modo + semplice per installare i programmi in linux, è usare quelli in formato rpm (redhat pakage manager), ti logghi come root avvi l'apposito programma (non mi ricordo come si chiama :p), e gli fai vedere l'rpm in questione, puoi fare pure la prova di installazione per vedere se sei a posto con le dipendenze (+ o - tradotto è come se win verificasse di avere le dll che servono)... dopodichè procedi

se riesci ad evitare di fare login come root, è meglio... sicurezza!! ;)

mikele
14-08-2001, 13.09.12
assolutamente non è un consiglio....
ma io sono della filosofia formattando si impara ;)
scherzi a parte per adesso anch'io ho sempre usato rpm e caso mai qualche tar con foglio readme allegato che spiegava passo per passo ......
penso che sia normale che una persona senza troppe conoscenze informatiche quando prova un sistema operativo nuovo ha bisogno del maggior confort per perdere un po le abitudini del vecchio sistema operativo.....e gli rpm soprattutto se usati tramite il programma di kde sono molto comodi anche Montezuma c'è un sito che non ti so dare subito il link ma che si chiama rpmfind dove puoi trovare moltissimi rpm preconfezionati per la tua distro.

Montezuma
14-08-2001, 19.00.51
Sì per gli rmp si usa l'apposita applicazione, ma se sono archivi strani senza file di installazione??? C'è bisogno del genio della lampada??? :O)

DjLode
14-08-2001, 19.05.29
No, c'è bisogno di un editor di testo per leggersi il file readme. Non è una battuta o un modo di dire "suda suda che il prg si installa", in ogni pacchetto tar.gz c'è una directory doc o un file che cmq si chiama README (spesso in maiuscolo), ti insegna per filo e per segno richieste SW o metodo di installazione.

Montezuma
14-08-2001, 19.06.34
Io odio loggare da user! Meglio rovinare tutto che trovare restrizioni! :D

I programmi in questine sono cdrdao, gdrdao, cdrecord e gcombust ... ci sono degli script, devo lanciarli da un terminal???

CisePunk
15-08-2001, 08.00.48
Beh, se odi loggarti da user, puoi sempre crearti un utente che ha qualche permesso in più rispetto a normale senza bisogno di essere per forza root. Per quanto riguarda la installazione, appunto come ha detto DjLode, c'è una directory doc o readme o un file cmq INSTALL, dove trovi scritto tutto: in genere, devi scompattare il file (nel caso di un tar.gz scrivi tar xvfz nomefilecompleto); all'interno della directory creata scrivi da console ./configure (meglio sempre leggere se devi passare qualche variabile); dopo, scrivi Make Install o MakeFile e se tutte le librerie sono nella path o cmq s ele hai , hai installato il tuo bel programmino.
Questa è una versione molto ristretta del procedimento: BISOGNA SEMPRE LEGGERE I FILE DI INSTALLAZIONE!
Poi, il programma che da X ti permette di aprire gli rpm si chiama o gestione pacchetti (kde2 in italiano) o package qualcosa (gnome).
Infine, continuo a dire che debian è sempre la più user friendly per me: un bell'apt-get install o un dselect e ci pensa da se. ;)
Ma questo è il punto di vista di una debianista convinta.
Un bacio a tutti (K)

Ps Come vedete sono le 8 del mattino ed io sono già a lavorare sulla mia solaris :° Sigh che vita infame!

mikele
15-08-2001, 14.24.10
DImmi CISEPUNK io sono un novellino di linux e per adesso mi trovo molto molto bene con suse......
mi piacerebbe per curiosità provare questo Debian che tanto lodi .... ma pensi che sia adatto appunto ad uno come me o come montezuma per i primi passi ? o è una tua passione per lui ed è complicato a livelli come slack ?

CisePunk
15-08-2001, 14.47.43
Mmmm, installare la debian.... Beh, non è complessa come la slack per quanto riguarda l'installazione però considera che non esiste una debian in italiano. Per il resto, può cambiare un pochino quando installi perchè invece che fare da sè, ti fa una serie di domande. Se leggi quello che dice, non puoi sbagliare assolutamente, perchè ti assicuro che c'è scritto tutto passo passo; inoltre la risposta di default in genere è quella giusta. Le uniche difficoltà potrebbero essere nella configurazione di X. Debian ti chiederà non il modello del tuo monitor, bensì esattamente che frequenza ha, quanto è largo e cose simili. Infine il mouse... se non setti bene il mouse, non ti lancerà mai X. Però io ancora non ho visto l'ultima release: queste piccole sciocchezze potrebbero essere superate.
La reale difficoltà di debian è l'installazione: da gestire è veramente più semplice delle altre.
Se vuoi provare, fallo: al limite ritorni alla suse.

DjLode
15-08-2001, 17.00.32
O se no aspetti la versione nuova che uscirà però tra un bel pò, dovrebbe integrare un tool di installazione grafica e automatica come le distro tanto diffuse oggi.

mikele
15-08-2001, 18.59.23
oki proverò :) tnks

Montezuma
09-09-2001, 19.39.27
Dopo un po' di tempo di riprovo:

tento di installare gdrdao, leggo il file INSTALL e faccio:

scompatto il file.tar.gz in una cartella con "tar xzvf blabla.tar.gz"

entro nella cartella e provo a lanciare ./configure per poi proseguire con make etc etc ... solo che il configure mi da missing ad un sacco di roba e il sogno finisce lì!!!!

PS Sto provando il mandrake 8.

... O è lui che sta provando me???

Lionsquid
09-09-2001, 19.53.46
Originariamente inviato da Montezuma
...PS Sto provando il mandrake 8.

... O è lui che sta provando me???

Anch'io sto provando e il tuo post mi dà altre preziose info.

Non vorrai arrenderti....io voglio arrivare al 10° giorno.:D

bye, lionsquid

Montezuma
09-09-2001, 20.08.55
Un'altra cosa: ho trovato un pacchetto rpm di cdrdao. Si installa. Ma dove minchia va a finire?????

Comincio ad odiare linux!!!!!!

DjLode
09-09-2001, 20.18.25
Prova da console a dare cdr + tab
Vedrai che lo trovi tra gli eseguibili, quando installi i prg con gli rpm anche se si installano in automatico, non si inseriscono nei menu, ce li devi mettere se vuoi.

Manlio
10-09-2001, 12.03.02
Per cercare file:

1. dare il comando 'updatedb', ed appena termina 'locate NomeFile'

2. 'find / -iname NomeFile'

;)

mikelee
12-09-2001, 11.38.54
Ciao CisePunk. Tu che sei così esperta della distro Debian, vorrei sapere da te una descrizione della stessa (compatibilità hardware, software installati, facilità d'uso, etc.). E anche se sai dove posso reperirla (giornali, riviste, etc).
E a tutti gli altri vorrei notizie invece sulla Suse. Dove posso trovarla???
Grazie a tutti ...:-)

Montezuma
16-09-2001, 19.10.09
Scusate, ma ho ancora problei coi tar.gz!!!
Allora: scompatto con tar xzvf nomefile.tar.gz
entro nella directory creata
e scrivo ./configure !!!
Ora, prima mancavano le gnome-libs e le ho messe, ora si blocca perché mancano le "cc" ... che cavolo sono????????????

seneca
16-09-2001, 19.36.26
Ciao Montezumino!
Anch'io sto sbattendo con Linux!
Per installare i programmi devi far partire il programma "gnoRPM" e comunque devi andare al menù d'avvio-applicazioni-gestione pacchetti! Metti dentro il CD d'origine (il secondo di quelli che mi hai dato) e cerchi lì! L'unico problema è che o sai il nome esatto del programma o è inutile andare a tentativi!
Ho installato gcombust per masterizzare, ma non mi trova il programmini mkisofs...aaarrh..ca..o:eek:
PIZZA

CisePunk
17-09-2001, 11.17.20
Montezuma ciao :)
mi sa che ti manca il gcc o il cc :) ovvero il compilatore: potrebbe essere secondo il tipo di installazione hai fatto. Hai controllato? Puoi dirmi esattamente che messaggio ti da? Copialo e fammi sapere.

badmood
17-09-2001, 11.49.48
Probabilmente nell'installazione bisogna selezionare Developer Tools o affini per poter avere anche il compilatore.

PS: una lettura da fare per chi proviene da altri mondi potrebbe essere anche "Debian GNU/Linux for BeOS Refugees" che non tratta nello specifico la provenienza da BeOS, ma piuttosto la destinazione Debian compresa la procedura di installazione.
Si trova come link dalla pagina principale del sito Debian, oppure direttamente su http://tinyplanet.ca/pubs/debian/html/book1.html

Ciao

Montezuma
17-09-2001, 18.35.57
Grazie, provo + tardi.

X Seneca, ma se ho un tar.gz che c'entra l'rpm???

PS Scaricati Opera, che è meglio di Netscape. Ci vediamo venerdì.

Montezuma
17-09-2001, 23.00.48
Provato. Mancavano le gcc.

Ora il ./configure arriva quasi alla fine ... c'è un altro problema, ma non ho annotato niente, mi giravano troppo le palle!

Riproverò.

Ciao e grazie