PDA

Visualizza versione completa : Installare Linux

fabionapoli
10-08-2001, 23.48.13
Avrei pensato di installare su una partizione dell'hdd Linux.
Attualmente dispongo della Suse 7.1 e della Red Hat 6.2.
Che mi consigliate.:):):)

Wolf64
11-08-2001, 01.09.49
Ciao Fabio,
io ti consiglierei di provarle tutte e due per vedere con quale ti trovi meglio, tieni presente che RH 6.2 non è nuovissima mentre la SuSE 7.1 è molto più recente, personalmente mi trovo benissimo con SuSE (7.2) avendo anche provato RH 7.1 ma ad esempio ho un amico che ha provato un pò di distro e ha poi preferito RH, è un fatto un pò individuale e dell'uso che ne vuoi fare.

Bye:)Gigi

Manlio
11-08-2001, 01.25.36
RH 6.2... e poi un bell'aggiornamento al sistema!! ;)

CisePunk
11-08-2001, 01.30.02
Naturalmente vogliono metterci bocca pure io.
Come dice anche Wolf64 è una questione individuale che distro mettere. Però ti direi quasi quasi di aspettare settembre... di andare in edicola... comprare linux & c e di vedere che cosa ti regala come cd. Cosi probabilemtne avrai un'altra distribuzione.Per quel che mi riguarda, io continuo a sostenere la debian o altrimenti slackware.
Ho provato la suse 7.1 e, per quanto non mi piaccia, devo dire che non ho avuto problemi (se non proprio sciocchezze che ho sistemato); ho provato la mandrake 7.2, la mandrake 8.0, ho installato per soli 20 minuti la red hat 7.0, domani proverò la red hat 7.1 per poterne parlare. Come ho detto in un altro thread, ho anche la openbsd 2.7 e lavoro su solaris.
Alla fine se hai un pc potente, potrebbe piacerti molto la mandrake, quindi se riesci a trovarla meglio per te. Diciamo che di solito è la preferita dagli utenti windows.
Considera però che se scegli la lingua italiana, non ti si aprirà mai xmms (il winamp per intenderci).
facciamo una cosa: dicci che caratteristiche ha il tuo pc e ti diciamo cosa mettere su. Spiegaci anche che esperienza e versatilità hai sui pc, cosi ti dico se è il caso di non cominciare subito con una distro più seria.

------------------------------------------------------------------------------

Linux è tanto userfriendly.

bEAsT666fc
11-08-2001, 01.48.35
Originariamente inviato da CisePunk
Considera però che se scegli la lingua italiana, non ti si aprirà mai xmms (il winamp per intenderci)

Ti correggo: basta che cancelli il file /usr/share/locale/it/LC_MESSAGES/xmms.mo ;)

Poi parte...

byeZ
bEAsT666

CisePunk
11-08-2001, 02.30.34
Grazie per la correzione anche se non mi serve più adesso :) Però magari lo copio subito su #oltrelinux e gli faccio mettere una postilla nel prossimo numero di linux & c :)

Non ho vuto il tempo di approfondire: l'ho tolta dopo solo una settimana :D

fabionapoli
11-08-2001, 10.06.38
Grazie a tutti per gli immediati ed utili consigli che mi avete dato, ora partirò con le prime prove.
Un'ultima domanda, e se provassi anche la Mandrake?:):):)

CisePunk
11-08-2001, 14.47.31
fabionapoli, a molti la mandrake non piace, perchè ricorda moltissimo windows, però conosco dei grandi esperti di linux che la usano e si trovano benissimo. Naturalmente l'hanno corretta. E' comunque considerata la più semplice. Quindi.. perchè no? Provala. Di sicuro la scelta della distribuzione è molto personale. Se vuoi usare linux come alternativa a windows, la mandrake andrà benissimo: se vuoi scoprire linux in tutti i suoi aspetti, invece, allora scegli altro.
Se scegli mandrake, poi faccelo sapere, cosi eliminiamo qualche porcheria (tipo aurora).
Buon sabato, soprattutto a quelli disgraziati come me, che invece di stare in montagna o al mare, stanno qui a MIlano a sbattersi al lavoro. :(

fabionapoli
11-08-2001, 16.30.24
Ancora una domanda, ma è conveniente creare preventivamente all'installazione una partizione del disco rigido? (Ovviamente sul disco è già presente win 98 se).:) :) :)

CisePunk
11-08-2001, 16.40.15
Con windows 98 non ci sono problemi, se metti la mandrake scoprirai perchè. Se invece era un win2k avresti potuto averne. Controlla cmq quanti cilindri ha il tuo hd se non hai mai installato linux prima. Faglielo riconoscere al bios e sii sicuro che corrisponda a quello che sta scritto sull'hd. Poi se riesci a fare la partizioni prima con un partion magic per es (visto che hai windows) non sarebbe male: cosi la mdk sa gia dove andare a posizionarsi. Un consiglio piccolino: non so se sono lameri i miei amici o se la mdk prende iniziative, cmq ci sono stati parecchi casi di iscrizione sopra l'mbr, per cui alla faccia del lilo o del grub, non si trovavano piu windows (in un caso estremo non partiva nemmeno linux); dicevo visto tutto cio, ti consiglierei di fare il boot da dischetto: è cmq piu sicuro.
Io sono qui fino alle 23 se hai bisogno di me

fabionapoli
11-08-2001, 18.34.55
Visto che sei costretto a lavorare sino alle 23 ne approfitterò un pò.
Con Partition ho fatto una partizione di 6Gb del tipo FAT 32, ho provato ad installare la release RH, l'installazione si blocca dopo aver scelto la porzione di hdd dove installare il nuovo so.
Ho provato pure a creare una partizione in linux nativo, però RH non la digerisce in nessun modo.
Ho provato poi con la SUSE che però non vede la partizione da 6Gb e preferisce installarsi sul disco di win 98, poco male, se però riuscisse a funzionare, infatti arrivati al settaggio della modalità video il sistema si blocca e non ne vuole più sapere.
La Mandrake, come hai giustamente detto tu cancella l'mbr, ma io sono più furbo ed avevo previsto anche questo, comunque non sono riuscito ad installarla.
Al momento il mio pc funge una bellezza, però con win 98.
Che cavolo devo fare per riuscire a far funzionare questo benedetto Linux?
Ti ringrazio in anticipo per la immensa disponibilità e ti auguro buon lavoro.:) :) :)

Manlio
11-08-2001, 19.04.34
6 GB e RH 6.2 = problemi!! lascia lo spazio libero e fai tutto durante l'installazione del sistema... crea una filesystem root (/), e dedica 128 MB di spazio per lo swap...

fabionapoli
11-08-2001, 19.47.10
Senza creare alcuna partizione al disco?:):):)

CisePunk
11-08-2001, 22.05.12
fabionapoli :)
pre piacere: mi scrivi quali sono le caratteristiche del tuo pc? tutte per favore.
Hai scheda video e scheda audio integrate?
Ma poi in che senso non partono?
Quanto ci hai messo a installare le varie dstribuzioni?
E infine, quanto si surriscalda il tuo lettore cd?
A me ha dato questo problema solo con la mdk 7.2; sto cercando di ricordare quale fosse il problema... forse c'entrava un settaggio al bios ma non vorrei sparare minkiate; perchè mi chiedo che cosa c'entri il bios ora come ora.
Cmq per tua conoscenza sono una ragazza, non un ragazzo.
Ciao

fabionapoli
11-08-2001, 23.05.11
Scusami, ma dal nome non intuisco il sesso.:)
Il pc sul quale sto facendo l'installazione di Linux è una 1/2 schifezza, infatti lo uso come cavia per le prove.
La macchina ha una mo con scheda video ed audio on board, e monta un processore Celeron 633, con un hdd da 20Gb e 64Mb di RAM, il bios è AMI.

Mica penserai che abbia fatto tutti i tentativi di installazione delle varie release in un solo pomeriggio!!!
Quelli che ti ho descritto sono i risultati di diversi giorni di lavoro, senza alcun risultato.:(
Quando dico che si blocca, intendo dire che l'installazione non va più ne avanti ne dietro!!! Kiaro???:) :)

Off topic:)
Scusami se faccio una domanda indiscreta, ma che lavoro fai sino alle 23 del Sabato sera?

CisePunk
11-08-2001, 23.18.07
Prima ti rispondo sul lavoro che faccio: mi occupo di sicurezza in una rete molto grande; ciò significa reperibilità 24 su 24, 7 giorni su 7, paga da miseria e stress. Ma significa anche che quando faccio il turno posso stare a trastullarmi se non succede nulla, come ora per es. Il mio turno questa settimana prevede anche il sabato e la domenica, ma ci sono volte che faccio anche la notte dalle 23 alle 7.

Ora andiamo a noi: ho provato a installare una mdk 8.0 per una mia amica che aveva la scheda video integrata, ma da lei, la scheda veniva riconosciuta, il monitor pure, ma poi quando si loggava, rimaneva in modalità console.

Invece questi problemi di installazione li ho avuti io, ma con un p233MMX, non certo con un 600 per quanto sia un celeron. Cmq appunto alla fine ho scoperto che dovevo settare una cosa al bios. Se mi dai il tempo domani chiedo agli amici di Linux & c e ti faccio sapere cosa devi fare esattamente. Adesso sono stanca e sto andando a casa.
A domani. Se magari nel frattempo qualcuno ha avuto la stessa esprienza te lo dirà :)