PDA

Visualizza versione completa : non funziona il CD

porkemon
10-08-2001, 10.55.24
Un saluto a tutti i Wintrikers,ho un problema e mi rivolgo a voi per un aiuto a risolverlo;ho il CD che non funziona,ovvero nelle risorse del computer è sparito :eek: .
Probabilmente avro' fatto io cancellato io qualcosa,ora pero' mi è sparito il cd, ma da dos legge (ho provato a inserire il cd w98 durante il boot),non so come farlo tornare,mi potete aiutare? grazie ;)

MasterBrian
10-08-2001, 11.01.39
Ciao,
strano che non te lo riconosca automaticamente, e' un cd ide o scsi? Se e' ide, quale e' la situazione del canali ide sotto pannello di controllo? Se e' scsi, il controller funziona correttamente? Hai cambiato id a qualche periferica?
Ciao ciao

porkemon
10-08-2001, 11.11.45
Ciao Master Brian,il Cd è IDE,sono andato in pannello di controllo -periferiche di sistema,ma il cd non esiste :eek:,durante il boot lo legge sul secondry slave,poi procede ed esce failure,ma il cd funziona xchè altrimenti non andrebbe nemmeno sotto dos. :(

MasterBrian
10-08-2001, 11.53.46
Allora, failure te lo da probabilmente xke' e' impostato il boot da cdrom (quando non c'e' il cd ti dice boot failure from cdrom o simile), sotto il pannello di controllo i due controller ide te li vede correttamente o ti da qualche errore (punti esclamativi, pallini rossi ecc.?)

Kjow
10-08-2001, 12.09.11
succedeva anche a me in un pc non più giovanissimo, bastava andare in "Gestione risorse" (da proprietà di "risorse del computer") e fare "aggiorna" (non mi ricordo se un cd doveva essere all'interno o no, ma mi ricordo che una della due opzioni era necessaria;))

ma spesso accadeva che dopo qualche reset (o al 1° successivo) tutto tornasse punto a capo e bisognava rifare la procedura iniziale.

unica soluzione trovata: FORMAT

Byeeez

porkemon
10-08-2001, 12.09.39
io vedo solo i contrller del HD e del floppy,ma non quello del cd,non ci sono punti esclamativi di errore,cosa posso fare? Grazie ancora Master Brian :)

porkemon
10-08-2001, 12.10.55
grazie Kjow, aiutami sono disperato ;)

porkemon
10-08-2001, 12.12.50
Non ti sembra esagerato Formattare Kjow ? Tu che mi dici Master Brian ?

Kjow
10-08-2001, 12.24.20
cmq hai provato a fare come ho detto prima del format?

MasterBrian
10-08-2001, 12.24.32
Oddio, formattare e' l'ultima soluzione spero :P
Che chipset hai? Se e' intel anche qui su wintricks (non ricordo dove pero') trovi gli aggiornamenti per il chipset.

Kjow
10-08-2001, 12.30.00
bhe io mi ricordo di averle provate molte e quello credo sia un bug di win98, infatti non ne voleva sapere di riconoscere il cd automaticamente, il problema è scomparso solo dopo aver reinstallato tutto quanto.

cmq prova anche a "staccarlo" fisicamente, accendere il pc e avviare windows, spegnere il pc, riattaccarlo e far ripartire il tutto, a volte windows di incanta

Byez

porkemon
10-08-2001, 12.31.14
Kjow,ho provato,ma aggiorna dovrei farlo su CD,ma il cd non esiste,come posso fare?

porkemon
10-08-2001, 12.32.37
ho provato anche a staccarlo fisicamente e fare tutta la procedura,ma niente,Sigh ! :(

David
10-08-2001, 13.24.49
aspetta a formattare... è un problema che succede...anche a me lo ha fatto ;)
ho trovato la soluzione su questo forum e l'ho salvata in uno dei miei archivi ... prova a fare una ricerca con su scritto "lettore non rilevato"
...intanto io cerco dove l'ho salvato.

cmq è un ben risolvibile anche senza formattone ;)

David
10-08-2001, 13.32.57
...è legata ad un problema di controller...
questa è la soluzione che ho trovato:

"La soluzione del problema si trova nel data base microsoft.
1-riavviare il pc in modalità provvisoria
2-se esiste rinominare il file ideatapi.inf che si trova nella cartella windows\inf
3-ricostruire il database delle informazione dei driver rinominando i files drvdata.bin e drvidx.bin sempre in windows\inf
4-aprire in pannello di controllo sistema e rimuovere i controller dischi fissi
5-premere ok
6-riavviare il computer"

Naturalmente per fare tutto ciò devi avere il cd di win98 o comunque la cartella coi driver sull'harddisk...

Facci sapere ;)

porkemon
10-08-2001, 13.53.15
Ciao David,io il cd w98 ce l'ho, ma se non funzia il CD,come faccio a usarlo,o mi serve dopo avere fatto la procedura che mi hai descritto? i file che devo rinominare,in cosa devo rinominarli? grazie ,e scusa se ti faccio delle domande che per te sono sciocchezze,ma sai per me sono cose difficili. ;) grazie

David
10-08-2001, 14.24.11
No per me non sono sciocchezze!
Ti assicuro... la prima volta che l'ho fatto ero ben preoccupato :)
(poi di cosa bisogna essere preoccupato?... non esplode mica ;) )

Col CD non dovresti avere problemi... al massimo se non lo trova dopo il riavvio basta che dici Ignora e al prossimo riavvio (quando il cd dovrebbe funzionare) reinstalli i controller come si deve

oppure, ti consiglio, da Dos copi il contenuto del cd di Win98 sull'HD in una cartella che chiamerai "Win98" e così non avrai alcun problema e farai tutto subito... basta che quando te lo chiederà gli darai il percorso della nuova cartella "Win98" sul tuo HD
(il comando per copiare la struttura da digitare da dos non mi ricordo quale sia... :confused: chiedo conferma! )

ideatapi.inf potresti chiamarlo Mazinga :) ma forse è meglio
ideatapiorigin.inf
e così con gli altri file... basta che gli aggiungi "origin" giusto per ricordarti che sono i file originali

Se aspetti un po' guardo il comando da dos da digitare... se no parti pure così col cd di win98 nel lettore

Dimmi tu ;)

David
10-08-2001, 14.37.19
XCOPY y: z:\WIN98

dove y è la lettera del tuo Cd-rom da Dos
e z è l'unità dove vuoi copiare il cd di Win98

non so ancora se bisogna aggiungere i parametri /x e /h
per aggiungere i file di sistema e i file nascosti

porkemon
10-08-2001, 15.33.21
ok David,provero',poi ti faccio sapere,ma per quanto riguarda i programmi e il resto non dovrei perdere nulla vero? ;)

David
10-08-2001, 15.44.19
No, vai tranquillo ;)
non perdi nulla... è come quando installi una nuova periferica... ma tanto te ne accorgerai ;)

Scusa se non mi sono saputo spiegare meglio... cmq se hai dubbi chiedi pure...

fammi sapere! ;)

porkemon
10-08-2001, 15.45.09
scusami,Ma per farlo partire in modalita provvisoria cosa devo premere F10?

David
10-08-2001, 15.50.29
F5

oppure

F8 e poi dal menù scegli l'avvio che ti interessa

in bocca al lupo ;)

porkemon
10-08-2001, 15.57.33
oK David ci provo,grazie e..Crepi il Lupo ! :D

David
10-08-2001, 15.59.35
:( povero lupo!! :(

:D:D:D

porkemon
10-08-2001, 16.08.16
David,sono ancora io,è strano,ma non ho nessuna cartella INF dentro Windows,e anche digitando il nome dei file in TROVA ,non trova nulla,ho dato un'occhio al Pc di mia sorella,e nel suo c'è sia la cartella che il resto 1 :eek:

porkemon
10-08-2001, 16.34.29
David,Tutto OK,ora funziona il Cd (anche se nel boot esce ancora failure,l'importante è che vada).Grazie ancora Ciao ;)

David
10-08-2001, 17.03.32
Originariamente inviato da porkemon
....anche se nel boot esce ancora failure,l'importante è che vada...

Bene! ;)
ma che errore ti da al boot?
descrivilo meglio... meglio togliere gli errori alla radice ;)

porkemon
10-08-2001, 18.59.11
esce una sritta atapi cd..... failure, pero' il CD funziona ,e me lo trovo in risorse e gestione periferiche,tutto regolare,non so xchè esce quel messaggio,Se hai un'idea ti ascolto,grazie ancora per l'aiuto di oggi senza di te non ci sarei riuscito. ;)

David
10-08-2001, 19.23.55
:) Sono tutte cose che sono successe pure a me e quindi mi fa piacere dare una mano

Forse ho un'idea :rolleyes: ... fai copia-incolla e scrivi qui tutto quello che trovi nell'autoexec.bat e nel config.sys ...

ubik
10-08-2001, 22.14.13
hai tweak ui? perche' a me era successo lo stesso e ho scoperto che da tweak ui avevo disabilitato la unita' corrispondente

David
11-08-2001, 00.03.09
Originariamente inviato da MasterBrian
Allora, failure te lo da probabilmente xke' e' impostato il boot da cdrom (quando non c'e' il cd ti dice boot failure from cdrom o simile), sotto il pannello di controllo i due controller ide te li vede correttamente o ti da qualche errore (punti esclamativi, pallini rossi ecc.?)

Porkemon! c'è anche questa possibilità... cioè che l'errore sia normale...
in che contesto dà "failure" ? Riesci ad essere un po' più preciso?
potrebbe essere assolutamente normale... posta comunque il tuo autoexec.bat e config.sys

porkemon
12-08-2001, 11.52.00
Un saluto a David e Uik,scusate,ma per motivi vari non sono riucito a collegarmi prima,David penso anch'io che quel FAILURE,sia normale perchè funzionava tutto bene,ma ora ti dico il problema:dopo i tuoi consigli e aver tolto alcune cosette che non mi servivano piu,il pc funzionava veramente bene,a quel punto mi è venuta la fantastica idea di partzionare l'HD in 2 parti con partition Magic 5 per copiare poi l'immagine dell'HD con Ghost (l'ho fatto anche sul pc in ufficio e d è sempre andato bene). A quel punto all'avvio durante il boot esce BOOT FROM ATAPI-CD : e da li non si muove piu'.Staccando il cd fisicamente all'avvio parte,durante il boot esce un messaggio dicendo che non trova i driver del Cd e carica w98,tutto funzia pero' senza cd :
questo è l'autoexec:

(REM [Header]
@ECHO OFF

REM [CD-ROM Drive]

Rem OEM

rem - By Windows Setup - c:\windows\COMMAND\mscdex.exe /d:mscd0001 /l:d
set source=d:
set cfgdir=d:\lang\itn\wizard\Cdc

REM [Miscellaneous]

REM [Display]

REM [Sound, MIDI, or Video Capture Card]

REM [Mouse]

mode con codepage prepare=((850) c:\windows\COMMAND\ega.cpi)
mode con codepage select=850
keyb it,,c:\windows\COMMAND\keyboard.sys
@SET CLASSPATH=C:\PROGRA~1\PHOTOD~1.0\ADOBEC~1
SET PATH=C:\PROGRA~1\ERL2000\BIN

ora il config

REM [Header]

REM [CD-ROM Drive]

Rem OEM

DEVICE=C:\realmode\OAKCDROM.SYS /D:MSCD0001

REM [Miscellaneous]

REM [SCSI Controllers]

REM [Display]

REM [Sound, MIDI, or Video Capture Card]

REM [Mouse]
REM ------------------

device=c:\windows\COMMAND\display.sys con=(ega,,1)
Country=039,850,c:\windows\COMMAND\country.sys
DEVICEHIGH=C:\WINDOWS\COMMAND\DRVSPACE.SYS /MOVE

David ,sono nelle tue mani. ;);)

porkemon
12-08-2001, 14.01.42
Ciao David,il problema semra risolto,ho usato lo stesso procedimento che mi avevi scritto la prima volta,tutto OK :D !
Grazie ancora,CIAO ;)

David
12-08-2001, 23.02.02
***ops*** doppio post :timid:

David
12-08-2001, 23.07.08
Ciao!
fai un'ultima cosa... fai una copia dell'autoexec e riniminalo

nella copia originale
al posto della scritta
rem - By Windows Setup - c:\windows\COMMAND\mscdex.exe /d:mscd0001 /l:d

tu scrivi

c:\windows\COMMAND\mscdex.exe /d:mscd0001 /l:d

Non cambia quasi nulla... ma mi aveva creato casini sta scritta "malefica" :D:D:D

Ciaux ;)...
alla prossima (B)

David

MasterBrian
13-08-2001, 10.32.59
Ciao,
ti conviene anche cambiare da
c:\windows\COMMAND\mscdex.exe /d:mscd0001 /l:d
a
c:\windows\command\mscdex.exe /d:mscd0001

quindi togliere /l:d che assegna la lettera d: alla tua unita' cdrom, lettera che ora dovrebbe essere assegnata alla seconda partizione del tuo disco (creata con pqmagic 5), probabilmetne e' per questo che ti dava problemi di boot col cdrom attaccato (ma mscdex non dovrebbe essere cosi' intelligente da ignorare quel parametro se la lettera' e' gia' occupata? boh)
Ciaoooz