PDA

Visualizza versione completa : Aiuto Mandrake & Password ! PLZ !

MasterBrian
10-08-2001, 10.38.06
Salve a tutti,

sono un utente di Linux da qualche anno, e ho un server linux su cui ho montato la mandrake 8.0.

Purtroppo ieri ho trovato nei log una serie di tentativi di accesso non autorizzati alla mia macchina e in un eccesso di zelo ho deciso di cambiare le password di tutti gli user.

Le ho cambiate e me le sono appuntate, tutte tranne quella del root.

Bene, non riesco piu' ad entrare come root, sono disperato, so che ho sbagliato, e avrei dovuto cmq prendere un appunto, ma ora ho bisogno assoluto di rientrare come root nella macchina. Ditemi che c'e' qualche via.

Vi ringrazio gia' ora!

Manlio
10-08-2001, 10.44.53
Reboota il sistema, al prompt del lilo scrivi linux -s... entrerai in modalità singolo utente, cioé come root, senza che ti venga richiesta password... scrivi passwd e mettici la nuova...
e poi ricordati di mettere la password al lilo... questa manovra potrebbe farla chiunque e chiuderti l'accesso root ;)

MasterBrian
10-08-2001, 10.57.50
Grazie, mi hai risposto subito!!!
Solo una perplessita', non credo di avere lilo al boot, ma un gestore di boot differente, come dovrei entrare nel prompt di lilo?
Ho accesso telnet alla macchina da qui, (stasera saro' a casa e avro' anche accesso fisico), posso vedere da qui se e' lilo il mio bootloader?
Grazie e scusa se non mi sono espresso correttamente!

CisePunk
10-08-2001, 17.57.08
Se hai installato la mdk e non credi di avere lilo... beh io penso tu abbia il grub

Manlio
11-08-2001, 01.21.14
Se lilo è il tuo bootloader, in /etc esiste un file chiamato lilo.conf... è il file di configurazione dello stesso... famme sape'!! ;)

MasterBrian
13-08-2001, 10.12.18
Grazie per l'aiuto :)
Ho installato grub :)
anche se il file lilo.conf e' cmq presente in /etc.
Esiste un modo simile al linux -s del lilo per partire come root?
Thx!

MasterBrian
20-08-2001, 15.24.30
Ragazzi help plz, se non riesco a entrare come root e' la mia fine.... :( non so che fare :(

EcHo2K
20-08-2001, 15.31.09
non conosco grub, ma hai provato a cercare sui forum di supporto di MDK o sul sito di GRUB(http://www.gnu.org/software/grub/grub.html) oppure a fare man grub al prompt?

MasterBrian
21-08-2001, 10.31.53
Grazie Echo2k, ho controllato sul link ke mi hai segnalato ma nelle faq non ho trovato niente di interessante :(

ho fatto il man di grub e ho trovato:

NAME
grub - the grub shell

SYNOPSIS
grub [OPTION]...

DESCRIPTION
Enter the GRand Unified Bootloader command shell.

--batch
turn on batch mode for non-interactive use

--boot-drive=DRIVE
specify stage2 boot_drive [default=0x0]

--config-file=FILE
specify stage2 config_file
[default=/boot/grub/menu.lst]

--device-map=FILE
Use the device map file FILE
--hold wait until a debugger will attach

--install-partition=PAR
specify stage2 install_partition [default=0x20000]

--no-config-file
do not use the config file

--no-curses
do not use curses

--no-floppy
do not probe any floppy drive

--probe-second-floppy
probe the second floppy drive

--read-only
do not write anything to devices

--verbose
print verbose messages

--version
print version information and exit

REPORTING BUGS
Report bugs to <bug-grub@gnu.org>.

SEE ALSO
The full documentation for grub is maintained as a Texinfo
manual. If the info and grub programs are properly
installed at your site, the command

info grub

should give you access to the complete manual.

grub (GNU GRUB 0.5.97) October 2000 1

quindi non c'e' l'equivalente del Lilo linux -s

Dove posso sbattere la testa? Posso sovrascrivere a grub il lilo per poter partire con linux -s? Sono disponibile a tutti i tentativi, ormai sono 10 gg che ho gli utenti senza posta elettronica, mi scotenneranno....
Help plz!

CisePunk
21-08-2001, 11.58.38
non so se può esserti utile, perchè in fondo è una stupidata, però potresti creare una partizione nuova nella macchina linux, installare un nuovo linux in quella partizione, fare il mount dell'altro linux che sarebbe il tuo server mail e poterci cosi lavorare sopra; in questo momento non mi viene in mente altro.....

MasterBrian
21-08-2001, 12.05.43
Allora potrei fare cosi', L'hd 1 che c'e' ora lo faccio diventare master sul secondary
aggiungo un HD 2 che diventa master sul primary controller
Installo linux su HD2 e Lilo sempre su HD 2, e nel lilo conf aggiungo linux2 sul secondo disco, e' possibile? cosi' lancio questo famoso linux -s e dovrebbe funzionare da root?
Altrimenti che modifiche posso fare montando HD1 dal linux installato su HD2?

P.s. Grazie! :)

Spero di riuscire a risolvere, sto pure pensando di formattare, ma perdo tutte le email :( :( :(

CisePunk
21-08-2001, 12.07.35
ci ho riflettuto meglio... in realtà ti basterebbe un dischetto con un minimo di kernel e cambiare la password, dovrebbe bastare.

MasterBrian
21-08-2001, 12.12.44
Hem, giusto, qualche consiglio sul come prepararlo? Da qui posso fare copia e incolla del mio lilo.conf (entro in telnet sulla macchina), mi aiuteresti a prepararlo?
Thank you VERYYYYYYYY MUCH!!!

Manlio
21-08-2001, 12.30.03
Dai un occhio a questo boot disk (http://dada.linux.tucows.com/system/preview/8552.html) già pronto... ;)

CisePunk
21-08-2001, 12.37.14
http://www.linuxfaq.it/ldr4.html#title61
http://www.linuxfaq.it/ldr4.html#title146

CisePunk
21-08-2001, 12.54.34
io non ricordo più una cosa cmq... ma non ricordi nemmeno la pass di un utente? quell'utente può compilare? se rispondi si a una delle due domande allora parliamo in privato e magari troviamo una soluzione alternativa...
ripeto solo in privato pls

MasterBrian
21-08-2001, 15.25.16
Ragazzi grazie infinite a tutti, ho risolto la soluzione era facilissima, alla schermata del grub ho premuto esc, e dalla modalita' grafica sono passato ad una schermata testo, con un prompt come quello di lilo, ho scritto linux -s, ho dato invio e.... FATTO!!!!
Veramente grazie ancora a tutti!!!!!