PDA

Visualizza versione completa : linux stabilita e software

mikelee
10-08-2001, 10.03.32
Amici del pinguino,
ma è mai possibile che sono passato a linux per disperazione e lo vedo instabile "quasi" quanto il cugino win????Ma cosa bisogna fare a questio sist. oper. per renderli stabili??Bisogna metterci sotto qualcosa??

-A parte tutto, qlc sa darmi consigli per rendere + stabile red hat 7.1??

-Quando installo un software, il suddetto con i file dove vanno a finire?In che cartella?Nel menù principale (start per win) non vi è traccia del software appena installato!!!!Dove lo reperisco e come faccio a farlo partire (.exe per win)?

E con la testa sotto i vostri piedi e non vi chiedo neanche di star fermi....vi saluto...Mikelee

Manlio
10-08-2001, 10.42.24
L'instabilità è dell'interfaccia grafica, che è relativamente recente rispetto al sistema operativo... se utilizzassi solo la console, potresti andare avanti per anni senza problemi! ;)

1. posso solo darti un consiglio: KDE (http://www.kde.org)... prova ad aggiornare KDE alla versione 2.1-1 ;)

2. i file vengono posizionati nelle directory bin, solitamente... /bin; /usr/bin;/usr/local/bin... cmq puoi sempre utilizzare il find o il locate per trovarli... solitamente basta scrivere il nome del programma da una qls posizione per farlo avviare... sempre se il suo percorso è presente nella PATH...

p.s. : le directory sbin sono riservate a root!! ;) ;)

CisePunk
10-08-2001, 18.39.51
Manlio ha pienamente ragione, ma io vorrei aggiungere due cose. Prima di tutto, perchè red hat 7.1? Mi rendo conto che sono una ferma sostenitrice della Debian, però anche slackware non la butterei via. Inoltre appunto kde poverino ha i suoi problemi, esistono altre interfacce grafiche se proprio non ne puoi fare a meno: Gnome per es. Prova un po se avrai meno problemi. Tra l'altro la kde ho notato che richiede una buona quantità di memoria: tu quanta ne hai?
Facci sapere.

badmood
10-08-2001, 19.01.27
Forse perchè per i novizi sono le più semplici (RedHat, Mandrake, SuSE). Io sono partito con la Slackware (ai tempi del kernel 1...) e tutto sommato non mi ero trovato così estremamente a disagio. Però erano i tempi del DOS e di Windows 3.1, quindi l'interfaccia carattere non spaventava nessuno.
Se installi FreeBSD troverai alcune cose in comune con la vecchia Slackware... e se vuoi una cosa ancora più semplice c'è l'installazione di OpenBSD, in una manciata di minuti hai il tuo bel sistema attivo. Tutte risposte del tipo sì/no :) (Il massimo della semplicità resta comunque l'installazione di BeOS, o di Darwin su Mac... nessuna domanda, scarichi l'immagine e scegli il volume dove installarlo e... Stop)

Pur essendo più da smanettoni, apprezzo comunque molto Debian per la sua filosofia e Slackware perchè è stata la prima e il primo amore non si scorda mai... o sì? :D

La settimana prossima comunque esce KDE 2.2.

CisePunk
10-08-2001, 19.08.45
Ehi badmoon :)
io ho la openbsd sul portatile :)
azzo se mi piace! hihihi
ho cominciato con slackware come te e poi sono finita sulla debian (tanto per farmi conoscere).
Qui dove lavoro, ci sono quasi tutte Slowaris ovvero solaris :) e devo dire che non fanno tanto cagare come mi era stato detto. Cmq per ora a casa mi sto divertendo con la openbsd appunto e devo dire che riguardo a sicurezza è veramente fatta bene, ma non la consiglierei mai a un newbie (e poi che gli dai in pasto afterstep? hihihi). Piuttosto, visto che ho usate tante distro linux, anche se per me non va bene, devo dire che ho avuto meno crash con il kde sotto suse 7.1: quindi consiglierei a questo punto al nostro amico, se proprio non vuole partire con qualcosa di tosto, di cercare la suse (ora è uscita la 7.2). E' molto desktop, quindi ritengo che per lui vada bene.
Spero tu sia d'accordo con me :)

mikele
10-08-2001, 22.13.50
ciao mikelee io sono mikele e per colpa mia hai dovuto aggiungere una -e alla fine del nome.......
ok cavolate a parte io ho iniziato con mandrake (sono un novizietto) e ora utilizzo la suse 7.2 con la quale mi trovo molto molto bene........anch'io trovavo il kde un po instabile.......ma mi è bastato aumentare lo swap per trovarlo più "solido" .......non so se è una coincidenza o se il problema era giusto questo........
cmq mikelee benvenuto nel mondo di linux ........io ci sono dentro da poco.....ma mi ci sto intrippando tantissimo ;)

Wolf64
11-08-2001, 00.44.18
Ciao Mikelee,
personalmente ho provato RH 7.1, MDK8.0 e SuSE 7.1, devo dire che mi sono "innamorato" di SuSE al punto di aquistare la 7.2 con la quale mi stò trovando benissimo, mi sono configurato il desktop a modo mio togliendo anche varie animazioni che lo hanno reso più "snello", devo dire che particolari problemi KDE non me ne da, anzi, quando entro in Windows a volte sento la mancanza dei vari desktop multipli, con StarOffice riesco a fare tutto quello che facevo con Office, mi sono anche fatto una buona cultura sull'uso della console al punto da usare oramai solo quella per fare interventi di amministrazione del sistema. La stabilità generale è comunque molto buona, personalmente ti potrei proporre come consiglio quello che ho fatto io, ho provato un pò di distro (come accenno sopra) prendendole un pò nelle riviste e un pò da amici (sappiamo che questo con Linux non è reato! ;)) per poi confrontarle e scoprire quella con cui avevo più feeling.

Bye:)Gigi

mikele
11-08-2001, 01.41.28
....... ne approfitto per fare un off topic
Wolf.........una volta avevo trovato un forum per Suse
.........non lo trovo più.........sai qualcosa??

Wolf64
12-08-2001, 13.14.34
Purtroppo no Mikele, anzi, giro la tua domanda anche agli altri amici in quanto ho cercato anch'io un forum su SuSE ma senza successo e mi piacerebbe saperne qualcosa anche a me.
Ciao :)

Wolf64
12-08-2001, 13.15.43
PS: avevo addirittura visto qualche domanda postata su SuSE su di un forum di Mandrake, la cosa mi fa ulteriormente pensare che in effetti non sia di facile reperibilità...

mikele
12-08-2001, 15.18.14
mannaggia........e pensare che una volta ci ero finito dentro...........e non mi interessò dal momento che usavo mandrake......

mikele
12-08-2001, 15.27.27
per il momento posso segnalarvi questo
http://portal.suse.de/en/index.php

mikelee
13-08-2001, 12.59.35
Un grazie a tutti per le vostre risposte,
sono appena tornat da 3 gg di relax in campagna e non mi sarei mai aspettato tanta sollecitudine.
Iniziamo:
Non penso che la Red Hat o altro sia proprio male, pensavo che come il win, ovviamente, abbia bisogno di una settata manuale da quella preinstallata di default.
Vorrei provare a questo punto la SuSe ma non trovo giornali in edicola (per ora) che la diano. Notizie in prop.???

X CisePunk : Io ho 128 Mb di ram e lo swap settato a 250 Mb

X Mikele : Non mi hai fregato nessun nome, il mio Nick è proprio Mikelee. Essendo un praticante nonchè estimatore del grande Bruce Lee, ho scelto come nick MikeLee. Piuttosto grazie a te per i consigli. Vedrò di aumentare lo swap. A prop. come si fa?Dall'installazione??O si può fare direttamente da console??Grazie per il benvenuto...

X Manlio : Incredibile stò ragazzo...quando si parla di linux è sempre il primo che mi risponde...UN GRAZIE

X Badmood : Io ho provato solo Mandrake, Red hat, e Madeinlinux (blaaaa...). Essendo novizio non so cosa sia FreeBSD (si mangia??) o anche OpenBSD (si beve?). potresti spiegarmi bene?? THANKS.

X Wolf64 : Mi state facendo incuriosire di questa Suse....mi sa tanto che farò una ricerca per installarla anche io. Ma cosa cambia rispetto ai forse più blasonati RH e Mandrake??E il desktop (kde, Gnome) ha la stessa configuarzione e software?

ARI-THANKS EVERYBODY....Mikelee

mikele
13-08-2001, 14.16.51
mikelee
guarda che 250mb di swap non penso propio che vadano aumentati :)

Manlio
13-08-2001, 19.50.34
No no... linux non gestisce una partizione di swap superiore a 128MB di ram... il resto dello spazio è sprecato... se proprio volete, meglio 2 da 128... ;) misteri di linux :p

CisePunk
15-08-2001, 10.21.32
scusa se ti rispondo manlio: non vorrei sembrare presuntuosa contraddicendoti, però per quanto mi risulta, linux supportava solo fino a 128Mb di swap fino al kernel 1.x: con l'avvento del 2.x le cose sono cambiate; poi ora che siamo arrivati al 2.4.x beh non credo ce ne siano più. Cmq torno a ripetere non voglio contraddirti. Vuol dire che controllerò meglio anche io

pctips
15-08-2001, 11.20.23
Ehi , ma il kernel 2.2 supportava ntfs in sola lettura mentre il 2.4 di mandrake non mi legge le partizioni mentre con suse che avevo su cd evaluation la leggeva (con compressione attiva).Mi sembra che lo debba abilitare nel kernel ma se dalla directory / lancio makexconfig mi da errore.Mi potete aiutare?

Manlio
15-08-2001, 21.01.27
Credo abbia ragione tu... ma il 2.4.x ha cmq il limite di 256MB ;)

il comando è "make xconfig" (scritto staccato, non tutto assieme)... e poi devi lanciarla dalla directory che contiene i sorgenti del kernel... solitamente /usr/src/linux per il kernel corrente... il tutto essendo sotto X... ;)

CisePunk
15-08-2001, 22.03.51
grazie manlio ;)
bene: piano piano riuscirò a diventare una tua assistente linuxiana! ehehehehehe
L'intenzione è quella (lo avevo già dichiarato)
Nel frattempo un bacione nuovamente a tutti :*

Ps. c'è premio quando si azzecca qualcosa? :D

Manlio
16-08-2001, 11.33.44
(B) Queste vanno bene? (B)

CisePunk
16-08-2001, 12.14.55
io non ho capito cosa sono i disegnini.... sarà che sono rincretinita stamttina?
come regalino..... almeno scrivere sotto al nick linux member......

che non significa nulla, però sottolinea la mia passione :)

CisePunk
16-08-2001, 12.25.06
mi correggo: mi è stato spiegato cosa sono quegli oggetti :)
è birra! Va bene la birra, anche se amo moltissimo il vino: è un regalo graditissimo.
Grazie ;)

pctips
18-08-2001, 10.03.23
In /usr/src in mandrake non trovo la directory linux mentre in suse c'è
Come mai?

Manlio
18-08-2001, 11.57.41
Non sono installati i sorgenti...
devi installare questi pacchetti... cercali sui cd d'installazione...

kernel-doc*.rpm
kernel-headers*.rpm
kernel-pcmcia*.rpm (soltanto se avete hardware PC Card o PCMCIA)
kernel-source*.rpm
kernelcfg*.rpm

;)

Manlio
18-08-2001, 18.32.12
Logicamente il comando d'installazione è (se lo fate da console): "rpm -Uvh (nomefile).rpm"...
se lo fate in modalità grafica... + facile! :p

badmood
25-08-2001, 01.22.12
Completamente d'accordo.

PS: scusa il ritardo, ma ero in ferie... no informatica! :)

CisePunk
25-08-2001, 12.26.43
Per badmoon: Vacanza? Cosa significa esattemente? oggi è il mio giorno di "vacanza" ed io sono qui in ufficio: non riesco a fare a meno della connettività... Un ennesimo esempio di autismo informatico. Mi annoiavo e così... eccomi. Bentornato cmq

badmood
26-08-2001, 11.57.44
Vacanza: quella cosa che se non fai poi ti svegli in una stanza imbottita indossando una meravigliosa camicia bianca legata dietro alla schiena...

Ciao