PDA

Visualizza versione completa : DMA Win 2000

Niko46
09-08-2001, 21.45.04
Vorrei sapere se win 2k supporta il dma e come faccio ad attivarlo? Grazie

idiron
10-08-2001, 00.45.56
Windows Registry Editor Version 5.00

[HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Contro l\Class\{4D36E96A-E325-11CE-BFC1-08002BE10318}\0000]
"EnableUDMA66"=dword:00000001

Crea un file di testo e poi lo rinomini in .reg e lo aggiungi cliccando due volte sullo stesso.
Spero di essere stato chiaro...

Inno

Manugal
11-08-2001, 14.20.08
Per attivare la modalitÓ DMA devi andare su Pannello di Controllo-Sistema-Hardware-Gestione Periferiche-Controller IDE ATA/ATAPI. Da lý fai clic col destro su Controller Primario IDE e vai sulla cartella Impostazioni Avanzate. La stessa cosa per il Controller Secondario IDE. Poi se hai una scheda madre che supporta l'ULTRA DMA 66 segui il tweak di idiron.

Niko46
12-08-2001, 13.57.12
Ho attivato il Dma come mi avevi detto tramite le avanzate dei controller ata/atapi solo che avevo gia eseguito i consigli di iron e avevo modificato il registry senza ottenere alcun cambiamento ma dopo aver attivato il dma il sistema Ŕ diventato lentissimo e inutilizzabile (circa 20 minuti per riavviarlo). Insospettito ho controllato iol manuale della scheda madre e ho notato che non supporta dma66 ma solo ATA 33. Annullando la modifica del registry miglioro le cose? Come posso annullarla? Grazie

twinpigs
12-08-2001, 15.23.18
Puoi provare ad aggiornare il Bios della tua Mobo

Vai nel sito del produttore e scaricati l'ultimo aggiornamento del Bios

Ti avverto che Ŕ un'operazione molto delicata col rischio di sputtanare definitivamente la tua scheda madre
perci˛ segui attentamente le istruzioni proposte nel file di aggiornamento del bios

il cane
13-08-2001, 11.53.00
Se la scheda madre non supporta la stessa velocitÓ di trasferimento dell'HD possono verificarsi i problemi di lentezza da te esposti.
Il problema Ŕ noto con alcune versioni del BIOS Award su scehde madri che supportano l'ATA-33 quando si utilizza un disco ATA-66, proprio come hai detto tu.
La soluzione consiste nel disabilitare la modalitÓ Ultra-66 dell'HD tramite un apposito software del produttore dell'Hard Disk.
Inoltre Ŕ impossibile attivare l'ATA66 se non hai l'HD collegato alla scheda madre con l'apposito cavo a 80 fili (l'ATA33 utilizza quello a 40 fili), chiaramente incompatibile con la scheda madre che gestisce solo l'ATA33.

Personalmente ritengo che sia sempre meglio usare le apposite utilities dei produttori di HD per attivare le modalitÓ ultra DMA, anche su Win2k, piuttosto che ricorrere a modifiche manuali che non permettono un perfetto controllo delle prestazioni.
Infatti Win2k spesso non mostra la casellina DMA attivabile nell impostazioni del controller dei dischi, proprio perchŔ viene attivata automaticamente con l'installazione dei giusti driver.

Un bau, Nic