PDA

Visualizza versione completa : condivisione modem WIN 98 SE

effemme
06-08-2001, 19.27.05
Il portatile (client) è collegato con un cavo RJ-45 al PC (server).
Finora ho condiviso i file e la stampante locale.
Ora vorrei capire come fare per condividere il modem del "server" per l'accesso a Internet.

Scusate se faccio io le domande, ma sono talmente inesperto (11 anni) e però ho tanta voglia di apprendere.

Cominciamo dal server:

1. Da installazione windows devo attivare condivisione accesso a Internet?
2. Dop l'attivazione devo configurare le Propietà di Rete del server?
3. Attualmente la configurazione di Rete è impostata così:

a) Accesso primario: Client per reti Microsoft;

b) Condivisione di file e stampanti: Attivata

c) TCP/IP scheda locale:
Specificato indirizzo IP 192.168.0.1
Subnet Mask: 255.255.255.0
Risoluzione WINS: Disattivata
Gateway: Nessuno
Configurazione DNS: Attivata

Il client ha le stesse identiche configurazioni ad eccezione dell'indirizzo IP che è 192.168.0.2 e del DNS che ha l'Host con il nome differente (quello del client) e l'ordine di ricerca server DNS che è 192.168.0.2 (quello appunto del client).

E' possibile attivare la condivisione di accesso a Internet senza aggiungere altri componenti?

E come configurare quanto sopra?

Nell'attesa ringrazio anticipatamente.

card72
07-08-2001, 14.54.57
complimenti per avere solo 11 anni te la cavi non male con le configurazioni di rete. :grrr:
Dunque da quanto ai posta ìto dalla configurazione, il server dovrebbe seere a posto, ma il client no.

client :
indirizzo ip ok
gateway:192.168.0.1
dns:un indirizzo dns valido qualisasi prova questi:
212.41.208.6
212.41.208.7

devi installare la condivisione accesso in internet.

Bada non ho mai provato questo tipo di servizio, perchè ho sempre configurato dei router, ma in line di massima dovrebbe andare bene lo stesso.
bye ;)

effemme
07-08-2001, 16.23.06
Grazie dei complimenti.
Ho seguito le tue indicazioni anche se purtroppo non hanno funzionato.
Dopo aver perso quasi mezza giornata di prove sono finalmente riuscito a configurare la condivisione sia del modem, sia dei file e della stampante.
Soltanto per pura curiosità vorrei esporti la configurazione che, casualmente, sono riuscito a trovare.

Scheda locale sul server (ICSHARE):

Configurazione DNS: Disattivata
Indirizzo IP: Automatico
Configurazione WINS: Usa DHPC
Gateway: nessuno

Scheda locale sul server:

Indirizzo IP: 192.168.0.1
Subnet Mask: 255.255.255.0
Gateway: nessuno

Scheda locale sul client:

Indirizzo IP: Automatico
Configurazione WINS: Usa DHPC
Gateway: 192.168.0.1

Credimi, avendo fatto centinaia di prove, non credo esistano altre configurazioni diverse da queste.

Aggiungo soltanto che il collegamento a Internet avviene con indirizzo dinamico e non statico.

Per ultimo, ho scelto come Accesso primario alla rete, Gruppo Personalizzato per non dover digitare la Password ad ogni Avvio di Windows.

Comunque ti ringrazio lo stesso e devo dirti, in ogni caso, che questo campo oltre che essere interessante, comincia ad attrarmi completamente, soprattutto quando poi, alla fine, i "problemi" si risolvono.
Francesco

card72
07-08-2001, 16.32.26
Scusa, mache sistema operativo usi come server :confused:

solo winnt server e win2000 server, oppure un router, hanno la possibilità di creare server DHCP.

effemme
07-08-2001, 17.03.43
Uso WIN 98 SE