PDA

Visualizza versione completa : Cacheman4.1

brizio
06-08-2001, 11.21.09
-Vinto più dalla curiosità che dall'effettiva necessità mi sono deciso ad installare il prg Cacheman4.1,anche perchè ne ho sempre sentito parlare bene e quasi tutti Voi lo consigliate.
Subito dopo ho inserito la parola nel motore di ricerca,per cercare qualche articolo che sono certo avevo già letto in passato,ma non ho trovato nulla che facesse al caso mio e siccome l'help in inglese non l'ho compreso al meglio mi è venuta la brillante idea di stressarvi tutti ancora. :D)
Allora..veniamo al punto..dopo l'installazione ho visto che ci sono già alcuni settaggi predisposti per il mio sistema,WinMe con Athlon800;nell'ignoranza ho settato"average system"ma forse qualcuno può darmi una dritta su com'è meglio con 256Mb di ram,tenendo conto che gioco,navigo,masterizzo(mai al volo),uso prg di fotoritocco tipo PictureIT?O forse è meglio cambiare ogni volta usando queste impostazioni già fatte?
Dopo avere settato come descritto ho visto che mi ha in pratica svuotato tutto lo swap,la memoria fisica libera è aumentata e mette tutto lì,mentre prima faceva metà e metà circa,va bene così o posso avere problemi per questo motivo?
Ciao.
Fabrizio.

The_Prof
06-08-2001, 12.43.52
credo che con 256 di ram non dovresti avere problemi.
Comunque crea un file di swap = 256*1/2 , portalo all'inizio del disco con NSD, e prova comunque i vari settaggi predefiniti, osservando le modifiche che il prodotto apporta.
Tieni comunque presente che winME, come tutti i sistemi operativi sia per pc che per host hanno sempre bisogno di un file di paginazione (SWAP).
Io personalmente ti consiglio di abilitare l'opzione
Conservative Swap File.
Unload dlls.
Imposta questi valori per la virtual cache:
Min VCACHE = 4096
Max VCACHE = 32768.
Ricorda inoltre che i giochi assorbono completamente tutte le risorse, per cui si dovrebbe eseguirli senza nessuna altra applicazione.
IMHO.

brizio
06-08-2001, 18.37.11
Difatti lo devo ammettere...:o.non ho mai avuto problemi di memoria a parte 1 volta,parecchi prg avrebbero voluto partire all'avvio ma io vicino alla sistray ci lascio unicamente l'altoparlante giallo del volume ed il regolaggio per la scheda video(500kb);),poi ad es.se vado in rete avvio il NAV/NIS(l'ho capito che sono sanguisughe di ram....anche se sempre meno di mediaplayer7).
Scusa ma effettivamente non ho dato poi moltissime info:allora..il file di swap l'ho spostato sul 2HD(Quantum da 10gb) ed usando SpeedDisk me lo ha messo fisso di 256,questo perchè quando avevo acquistato il pc c'era "solo"il Samsung da 20gb...poi mettendo il secondo mi sono accorto che il Samsung è un mastodonte e nelle prove il Quantum lo batte di brutto,per questo ora è all'inizio del 2HD ed ho notato la differenza(poi quando formatterò,spero tardi,metterò il SO sul più veloce)
Ho voluto provare il prg anche perchè trovavo strano che la mia ram non venisse mai sfruttata sino in fondo ma invece mi caricava lo swap subito.Ora lo swap è vuoto e pare usi solo la ram fisica.
"Conservative swap file" e "unload dll"me le ha abilitate quando ho settato "average system",però per max/min.file cache mi ha messo 4096/18432.
Ora se io al posto di 18432 metto 32768 vado bene con tutto(giochi,master,fotoritocco,rete)??
Inoltre non capisco perchè ha lasciato disabilitato"chuke size".
Eh eh..di solito sono sin troppo premuroso..(W).quando gioco o ad es.masterizzo chiudo sempre tutto il resto.Grazie The_Prof.Un saluto.:)

Antipop
06-08-2001, 21.27.04
Ragazzi potete suggerirmi il settaggio o lo smanettemento di qualche parametro per settare cacheman al meglio? Ho Win2k sp2
250mb ram. Grazie!

Max 9000
06-08-2001, 23.25.46
Originariamente inviato da Antipop
Ragazzi potete suggerirmi il settaggio o lo smanettemento di qualche parametro per settare cacheman al meglio? Ho Win2k sp2
250mb ram. Grazie!

Mi dispiace ma Cacheman è solo per Win9x/Me

Ciao

Max 9000
07-08-2001, 19.29.04
Con la versione 5.0 appena uscita, adesso Cacheman è anche per Windows NT/2000/XP....purtroppo però non è più freeware :(
....ma è come se lo fosse

"The registration fee for Cacheman is $10. Since most users cannot afford $10, Cacheman has no disabled features and no time limit. If you really cannot afford the shareware fee you are allowed to use Cacheman as Freeware. "

Ciao

brizio
18-08-2001, 14.12.08
Sono ancora qui :D..nei settaggi"già fatti"per WinMe ho notato che se imposto su"3D-game"mi disabilita il conservative swap file usage:confused:,leggendo l'help in inglese mi sembra di aver capito che questo è particolarmente indicato per sistemi con 128mb.Nel mio caso,con 256mb,pensate che è meglio tenerlo abilitato SEMPRE,anche quando gioco,masterizzo,ecc.oppure affidarmi totalmente ai pre-settaggi e lasciarlo disabilitato??
Ora ad es.sto provando il settaggio"multimedia"che è l'unico che ha attivato anche"cunk size"per vedere se magari potrebbe essere vicino al mio sett."ideale".:)
Ciao.
Fabrizio

The_Prof
20-08-2001, 13.56.01
Ciao Brizio.
Ti consiglio di lasciare disabilitata l'opzione Conservative swap..
Chunk size se ho ben capito dovrebbe essere una specie di mappatura della vcache.
I vari settaggi comunque dipendono dall'uso del PC.
Prova ad installare la versione 5.0.
Ha parecchi settaggi in piu' e forse piu' comprensivi.

brizio
21-08-2001, 11.37.22
il Pc lo uso un pò per tutto,in particolare videogiochi e internet,però spesso ascolto musica,ogni tanto masterizzo qualcosa e raramente guardo i dvd o mi diverto con scanner e stampante.:D
Una domanda per l'amico The_Prof:con 256mb di ram perchè mi consigli di disabilitare il conservative swap file usage:confused:??Lo chiedo perchè alcuni consigliano il contrario e sono un pò confuso;con questo settaggio abilitato ho notato che usa molto di più la veloce ram e lo swap resta vuoto spessissimo.Come detto in precedenza ora sto provando il settaggio"multimedia"per vedere se mi potrebbe andare bene un pò per tutto.
Al più presto proverò la versione 5.0
Grazie.
Un saluto.Fabrizio.:)

The_Prof
21-08-2001, 11.56.04
In effetti con 256 di RAM potresti abilitare quella funzione a patto di non eseguire piu' applicazioni contemporaneamente.
Il fatto e' che i sistemi operativi WIN9x e WInME non sono adatti al multitasking come NT o 2000.
Vedi se si usano applicazioni come WORD, EXCEL, IE, si possono tenerle aperte assieme, ma i cosidetti GAMES 3D o altre applicazioni molto pesanti dovrebbero essere eseguite da sole.
Se hai un HD ad almeno 7200 rps ed hai configurato ed ottimizzato lo SWAP, non ti dovrebbe pesare il fatto che il SO ogni tanto liberi la RAM e scriva sull' HD.
Ciao.

brizio
22-08-2001, 11.36.44
Non eseguo mai più applicazioni contemporaneamente e quando gioco non c'è nessun prg in background,pensa che addirittura l'antivirus,il firewall e le utility norton le uso solo quando servono veramente,di regola sono sempre disabilitate quando non sono connesso,a parte l'antivirus che uso quando inserisco nel lettore o floppy qualcosa che non è mio(moolto raramente).
Nelle applicazioni tipo Word,Excel,IE,PictureIT,ecc.al max apro 3 finestre.
Purtroppo il mio HD è un Samsung20/5400,un vero bradipo.Appena posso(ora sono più al verde di un praticello d'Irlanda)ne acquisterò uno migliore,anche perchè avevo subito notato che il mio"vecchio"Quantum fireball10/5400 frega il Samsung come una Ferrari un 500.
Sono soddisfatto di come è messo ora il file di swap:è stato spostato su D(il Quantum)ed all'inizio dell'Hd da Speed-disk,ho notato una lieve differenza,anche se i 2Hd sono sullo stesso canale(non potevo fare altrimenti).
Ma con sta funzione abilitata lo swap file viene usato lo stesso nel caso finisse la ram??
Mi sembrava di aver capito che in questo modo venisse sfruttata sino in fondo la veloce ram.
Certo che con 256mb non ho mai avuto problemi..ma mi ero accorto che WinMe usa da subito lo swap anche quando ho un sacco di ram libera e leggendo alcuni consigli degli amici del forum mi sono deciso a provarlo,constatando che in questo modo la ram viene sfruttata un pò meglio di prima e il SO ricorre allo swap file solo con certe applicazioni e raramente.
Un saluto.
Fabrizio.