PDA

Visualizza versione completa : Ma come si conta l'AGP???

Sanduleak
03-08-2001, 23.32.54
Dopo innumerevoli tentativi di settare sto benedetto AGP a 2X mi sto arrendendo.
Il problema è: col BIOS vecchio e i drivers per la scheda video vecchi tutte le utility mi segnavano che avevo un AGP a 2X.

Flashando il BIOS e installando i drivers nuovi mi viene segnalato 1X, nonostante i benchmark indichino prestazioni di pochissimo superiori.

A questo punto mi chiedo: ci sono modi diversi per indicare l'AGP?
2X significa FSB X2 o 133 MHz X2?? Può essere che è dovuto al fatto che ho un celeron con FSB a 66 MHz??

La cosa strana è che anche abilitando e disabilitando l'AGP 2X da BIOS le prestazioni rimangono immutate.

Qualcuno ci capisce qualcosa??

Skeda video S3 Savage4 (che MoBo permettendo andrebbe anche a 4X) chipset Via APOLLO PRO 133 (con gli ultimi Via4in1 sempre installati) celly 466.

Altro particolare forse importante è che powerstrip mi dice che la scheda video ha l'"AGP device revision" 2.00 mentre il VIA CPU-to-PCI/AGP Bridge solo 1.00

Lone Ranger
04-08-2001, 00.30.29
La risposta è quella che ti sei già dato: Il bus a 66 MHz del Celly!
Per funzionare a 2x l'AGP ha bisogno di frequenze superiori. Ti ricordo, inoltre, che la velocità del bus AGP è di 66 MHz e che i vari moltiplicatori vengono applicati ad esso.

Cia:)

Kjow
04-08-2001, 00.46.22
prova anche a scaricarti la patch su Nvitalia (http://www.nvitalia.it) per abilitare "per" maggiori :)

Byeeez

Sanduleak
04-08-2001, 00.47.48
OK ma quello che non capisco è come mai con BIOS e drivers vecchi TUTTI i programmi (powerstrip, s3tweak e vari) mi indicavano che andavo a 2X

Kjow
04-08-2001, 10.29.02
Originariamente inviato da Kjow
prova anche a scaricarti la patch su Nvitalia (http://www.nvitalia.it) per abilitare "per" maggiori :)

Byeeez

arg, io ho dato per scontato che hai una scheda Nvidia, cosa non scontata affatto, quel tweak serve solo per la schede nvidia (tnt, geforce, ecc) quindi solo se si usano i detonator.

sorry :)

Sanduleak
04-08-2001, 14.15.14
Infatti!
Originariamente inviato da Sanduleak

Skeda video S3 Savage4

:):):):)
comunque ecco altri dati da powerstrip:

engine clock=109,77 MHz
Memory clock=125,28 MHZ

Sono frequenze da AGP 1X o AGP 2X??? inoltre finora ho rinunciato ad overcloccare: secondo voi vale la pena di rischiare per guadagnare l' 1% in prestazioni??

Kjow
04-08-2001, 14.46.01
cmq l'apg x2 x4 ecc non sta ad indicare la frequenza della scheda video, ma è solo una modalità :)
I Mhz della sk video di regolano dal bios della sk mamma e sono indipendenti dal "per" :)
(sono in stretta relazione con il bus della cpu e dei slot pci, non ricordo bene la proporzione, ma di solito da bios si può settare [dipende poi da sk mamma a sk mamma]

BYeeeez:)