PDA

Visualizza versione completa : Fdisk/mbr

gigi
03-08-2001, 20.29.27
Ciao a tutti,vorrei sapere l'utilità del comando Fdisk/mbr che è possibile digitare dal prompt di dos.
Mi spiego meglio:ho installato Linux Mandrake,ma non riuscivo a configurarlo con Boot Magic. Lo disinstallato. Premetto durante l'installazione c'è stato un'avvertimento che diceva che nel settore di partenza c'era un virus ect. Successivamente ho unito le partizioni del disco fisso ed è rimasto Windows 98. Alla partenza però si presentava la finestra del lilo di linux e il computer si bloccava. Poi digitando nel prompt di dos:Fdisk/mbr tutto è ritornato normale.
Vorrei sapere c'è ho un virus,oppure se facendo questo comando ho tolto il rimasuglio di lilo che era rimasto sul computer?
Ringrazio in anticipo chi mi sa dare qualche spiegazione.
(B) gigi
Come antivirus adesso ho Norton aggiornato

Camillo967
03-08-2001, 20.49.38
Hai sovrascritto il settore di boot dove risiede lilo il programma che gestisce la partenza dei sistemi operativi installati, in pratica hai riscritto il settore di avvio che non può essere cancellato con la formattazione perché risiede in una parte del disco che non è utilizzata per la memorizzazione di dati. In 9.x e me per riscrivere il settore d'avvio il comando come già sai è fdisk/mbr in linux è lilo -v e in win2k è fixmbr.

gigi
04-08-2001, 06.47.54
Grazie
(B) gigi

Kjow
04-08-2001, 10.26.37
ti è stato detto che hai un virus perchè probabilmente hai attivato da bios "virus warning" (mi sono appena svegliato;) mi sembra si chiami così)

cmq sia l'effetto è quello di non far scrivere nell'mbr dell'hd in modo da salvaguardare l'intrusione di virus :)

gigi
04-08-2001, 21.33.13
Esatto,ma scusa la mia pignoleria per installare "made in linux" allora avrei dovuto disabilitare l'opzione di salvaguardia dei virus dal Bios?
Arriverci (B) gigi

Kjow
05-08-2001, 10.58.24
si :)

(infatti è sempre consigliato tenere quell'opzione disabilitata, tanto non serve a molto ed è deleteria per qualsiasi os che vai ad installare (che agisce sull'mbr:))

Byeez

gigi
05-08-2001, 17.24.31
Grazie,cmq con Mandrake 8 invece tutto è andato liscio
:D gigi :D