PDA

Visualizza versione completa : Swap in RAM

Sanduleak
03-08-2001, 18.34.57
Vi volevo segnalare che oltre al RamdiskNT già segnalato da... ehm, non ricordo chi, chiedo scusa :p , ho trovato sullo stesso sito un Ramdisk9x/ME. L'ho trovato molto comodo, è per windows e non per DOS, ed ha il vantaggio di tenere "libera" la RAM.. nel senso che anche se faccio un Ramdrive bello grosso la quantità di RAM rimane immutata, a differenza di xmsdsk. E quindi Windows stesso può scegliere se usare la RAM reale o lo swap in RAMdisk, indifferentemente.
Peccato solo che è shareware (ma si può sempre rimediare.. ;) )
cmq l'indirizzo è: http://www.jlajoie.com/ramdisk9xme

Comunque, riguardo al famoso esperimento dello swap in ram, ho fatto qualche prova un po' diversa (ho 320 MB di RAM)
Ho creato un ramdisk di 128 MB circa, e ho dato un valore fisso allo swap (min 127 max 128), ma devo dire che le prestazioni sono molto migliorate mettendo un ramdisk di 190 MB circa ma lasciando windows libero di scegliere la dimensione... visto anche che la RAM fisica disponibile rimane comunque 320 MB, indipendentemente dal valore assegnato al ramdisk.

Ho benkmarcato tutto con 3dmark2000, ecco i risultati:

Swap fisso di 128 MB in RAM: 1008
Swap libero in RAM: 1142
Swap disattivato: 1094

Ho eseguito tutti i benkmark con le stesse condizioni: Windows appena avviato, ho chiuso tutti i programmi ad eccezione di explorer.exe, e nessun programma "pesante" avviato prima delle prove. E ovviamente stessi settaggi della scheda video come risoluzione etc.
Diciamo che l'esame è passato e mi terrò lo swap in RAM :) (e io che nemmeno ci credevo!) anche se la differenza non mi sembra tantissima...

Vorrei provare dei benkmark + generici, per prestazioni "lavorative", ma non ho nulla di ciò al momento...

vecioteo
16-08-2001, 18.26.58
Da quel che ho capito tu hai fatto l'esperimento con il programmino che hai trovato e non con XMSDSK.
Io però non ho W98 ME ma il caro vecchio 98 versione A, e quindi ho usato XMS..
Ho notato dei miglioramenti in avvio (molto più veloce:) :) :) )
e un pò di velocità in più nell' aprire e chiudere diverse applicazioni, soprattutto il Pannello di controllo.

Da alcune verifiche ho scoperto che in effetti come dicevi tu, W98 adesso non mi vede più le 192 Mb di RAM fisiche ma me ne vede solo 92 Mb :( (Si può rimediare??? e come???)

infatti gli altri 100 Mb li usa come Maximum Swap file.
io per ora mi trovo bene ma non vorrei che fossero pochine...

P.S. come hai fatto a settare tu la dimensione del 'disco' di Swap???

Grazie e ciao :)

vecioteo
16-08-2001, 18.37.46
Dimenticavo, in pannello di controllo ->sistema ->prestazioni-> mem. virtuale, in automatico si è settato in:

Gestione automatica della memoria virtuale.

Tenendo conto che il mio RAMDSK è di 100 Mb, posso rischiare di provare a settare la gestione manuale mettendo minima 1 e massima 100 o è una cappella dell'altro mondo???:p

sappiatemi dire ...vi prego!!!

Ciao ciao:)

Sanduleak
16-08-2001, 21.45.16
mmmm... mi sa che hai capito male... non ho windows ME, ma come te Windows 98 prima edizione!! per cui il programma lo puoi provare!
X la gestione manuale, in realtà SEI GIA' in gestione manuale, se fai le modifiche che hai detto non cambia nulla.
Infatti, se modifichi i settaggi dello swap dal pannello di controllo MANUALMENTE, al successivo riavvio Windows ti dice che è in gestione automatica, ma in realtà ci sono settati i tuoi valori, e non i suoi!
Ciao!

Vanni
20-08-2001, 08.56.52
Scusa Sanduleak ma il link che hai riportato è inesistente;
potresti darmi il link corretto!

Ciao e grazie!!!