PDA

Visualizza versione completa : disco di ripristino WIN98 SE

effemme
02-08-2001, 12.54.34
Con il disco di ripristino creato da Installazione Applicazioni su WIN98 SE, non riesco a far riavviare il sistema. Più precisamente. Dopo aver riavviato con il dischetto di ripristino e il CD-ROM WIN98 Seconda Edizione -Aggiornamenti, le varie schermate che mi appaiono, alla fine si posizionano in A:\
Seguendo le procedure oramai consolidate, subito dopo digito C: Invio, CD Windows Invio, WIN Invio.
A questo punto dopo una brevissima escursione il PC si blocca ed appare la seguente scritta:
"Impossibile trovare il file del registro di configurazione. I servizi di registro potrebbero non essere operativi in questa sessione. Problema alla cache XMS. I servizi di registro di configurazione potrebbero essere non operativi durante questa sessione.
Un dispositivo o una risorsa richiesta da VFAT non è presente o disponibile. Impossibile caricare VFAT. Sistema bloccato."
C'è qualche anima pia ancora in giro con questo caldo che può darmi una spiegazione precisa ed esauriente, magari con parole semplici, considerato che ho 11 anni e sono alle prime armi.
Per qualsiasi domanda, resto religiosamente in attesa.
Grazie
Francesco

card72
02-08-2001, 14.01.54
Non puoi utilizzare il disco di ripristino di Win 98 SE per far partire Win98 da dos, serve solo per effettuare manutenzioni da dos nel caso che il sistema abbia particolari problemi e non funzioni neanche la modalità provvisoria. Oppure per una eventuale installazione del sistema operativo, da dos.
Gli elementi che non carica tipo vfat, vengono caricati all'avvio del sistema operativo, ma se avvii il computer tramite il disco di ripristino questi elementi non verranno mai caricati, perchè c'è una determinata sequenza di boot per il sistema.
Ma cosa intendi fare con il disco di ripristino ??
bye ;)

effemme
02-08-2001, 14.29.09
Io vorrei formattare il disco C: e poi ricaricare WIN98.
Eventualmente, se riesco, vorrei partizionare il disco.
Ecco perché prima di fare tutto questo, vorrei attrezzarmi con i dischi e sapere la procedura per ricaricare WIN98.
Nell'attesa ti ringrazio.
Francesco

card72
02-08-2001, 14.38.39
Se vuoi formattare e reinstallare il sitema operativo, devi avere un minimo di conoscenza di base dei comandi dos e del setup di WIN98.
Perchè vuoi formattare ed utilizzare FDISK ??

effemme
02-08-2001, 14.44.30
vorrei formattare e partizionare perchè ho un disco C di grosse dimensioni e, quindi, trasferire su altre unità alcuni sistemi operativi o altro.

card72
02-08-2001, 14.55.14
Attento se il S.O. su cui lavori adesso non lo hai installato tu potresti avere dei problemi a reinstallarlo, tipo mancanza di driver compatibili di alcune periferiche o altro ancora.
Se vuoi partizionare il disco puoi anche utilizzare Partition Magic, che esegue le operazioni con il S.O. attivo, senza reinstallare niente. Attenzione, anche queste operazioni richiedono un minimo di conoscenze tecniche e ricorda di fare sempre le copie di sicurezza.
cmq come te la cavi a comandi dos ??
conosci le funzioni di fsdik??
Ha proposito, Bencenuto :)

effemme
02-08-2001, 15.11.49
cosa vuol dire cmq?
comunque per fdisk riesco a barcamenarmi o almeno conosco le principali funzioni.
Per quanto riguarda dos, ho una conoscenza generalizzata, non specifica.
Ma, in ogni caso, resta in sospeso la domanda su quale procedura o quale eventuale manuale seguire per caricare il WIN98, dopo aver formattato l'unità C.
Scusa se insisto ma la curiosità è troppa.
Francesco

badmood
02-08-2001, 16.06.30
Di norma:

0. procurarsi tutti i drivers per l'hardware del tuo sistema
1. backup completo del vecchio sistema, magari con Ghost (non si sa mai...)
2. dischetto di avvio con fdisk e format al suo interno
3. boot da floppy
4. fdisk ed elimina la partizione
5. sempre con fdisk crei una partizione primaria e una estesa (dove creerai le partizioni logiche)
6. formatti C: D: etc etc...
7. parti con il CD di installazione di Win98 (completo, non quello di aggiornamento) e installi il tutto
8. buona fortuna

Oppure usi Ranish Partition Manager che partiziona e formatta gestendo il tutto da un comodo menu (sempre facendo il boot da floppy).

A TUO RISCHIO E PERICOLO...

Preferibile, come ti hanno detto sopra, usare Partition Magic e ridimensionare la partizione C: per far posto alle altre, così non perdi nulla.

Ciao

effemme
02-08-2001, 16.24.16
Dove trovare un sito per scaricare Partition Magic, meglio se in italiano? E quanto costa?
Grazie
Francesco

card72
03-08-2001, 17.53.36
cmq=comunque
scusa per il ritardo, ma postao dall'ufficio.
la procedura consigliata da bamood è buona, anche se io farei l'installazione del S.O. direttamente dall'HD, cioè
una volta formattato c:
vai in c: e crei la diretcori
c:\windows\options\cabs
da qui digiti copy x\win98\*.*, dove x sta per la lettera dell'unitaà del cd-rom, una volta terminata la copia, togli il cd ed esegui il comando setup. In questo modo qunado reinstallerai un componente di sistema (tipo internet o schede di rete o programmi di sistema aggiuntivi) non ti chiederà più il cd-rom.

partition magic lo trovi su http://www.powerquest.com/freestuff/trials/index.html
per acuistartlo, puoi chiedere ad un negozio di informzatica qualsiasi, oppure on line su www.essedi.it
il costo è di circa 105.000

bye ;)