PDA

Visualizza versione completa : problemi configurazione nt4 server o problema di cavo?

fede
30-07-2001, 22.18.12
salve, ho appena montato un pc che funziona correttamente, perché è stato testato, con O.S. NT 4 Server e scheda di rete 3C905B-TX.
Quando lo metto in rete al posto di una Sun che deve sostituire non vede niente e non viene visto. Voglio vedere se il problema è esterno: se faccio il ping e non funziona neppure questo, posso escludere problemi al settaggio del S.O. (protocolli e servizi), e concentrarmi su un problema esterno al pc? Grazie a tutti

stefanotv
31-07-2001, 09.18.25
hai controllato che le impostazioni di rete siano corrette?
se queste sono sbagliate (ip,gateway) anche se fai il ping sicuramente non ti rispondera'.
sarebbe poi utile che ci dicessi come è strutturata la tua rete e che indirizzi hai assegnato alle varie macchine.

Festona
31-07-2001, 10.03.19
Un metodo per isolare il problema può essere quello di aggiungere il protocollo NetBEUI, visto che non richiede alcuna configurazione, sul pc inserito e su uno appartenente alla rete....

Ciao!!!

Arles
31-07-2001, 10.54.58
no il metodo di festona non mi piace...
dacci più info su come è fatta la tua rete

Festona
31-07-2001, 12.09.06
:confused:

...é un metodo diagnostico come un altro per verificare che i cavi ,le schede di rete,l'hardware siano a posto e concentrarsi cosi' sul protocollo e la config in genere.

Ciao!!!

Arles
31-07-2001, 13.10.53
niente di personale :)
è solo che sono sempre contrario a usare il netbeui!!!
per qualsiasi motivo :)

card72
31-07-2001, 14.04.13
Condivido l'idea di festona, metti il server ed un PC in netbui, e verifica che abbiano lo stesso gruppo di lavoro, così sarai in grado di verificare la correttezza dell'installazione hardware
bye ;)

fede
31-07-2001, 14.33.57
grazie a tutti. La rete è mista, c'è Sun Sparc, pc e macintosh. Comunque proverò il protocollo netbeui.
Per quanto riguarda l'indirizzamento è statico ed ho fatto una rete di classe C. Comunque credo che funzioni lo stesso se metto l'indirizzamento automatico sull' NT Server e manuale sul workstation, anche se so benissimo che è poco ortodosso.

card72
31-07-2001, 14.40.53
Vai per gradi, prima fai colloquiaer i PC poi cerca i machintoph ed infine il sun, Ti consiglio sempre indirizzi IP statici, cosi puoi sempre tenere sotto controllo la rete.

fede
31-07-2001, 20.55.44
Ho finalmente risolto tutto!! Il pc vede la rete M$ e col servizio per macintosh dialoga con appletalk, basta condividere le unità e gestire le cartelle a cui possono accedere i mac. Il baco comunque c'è stato perché pur mettendo il software di 3C -ethercd 5.1- la diagnostica mi dava una scheda funzionante ma non vedeva la rete, neanche il ping funzionava, eppure il driver, i protocolli e i servizi erano impostati bene; tutto con indirizzamento statico. Reinstallando da capo tutto il software, riformattando il disco e seguendo esattamente i passi già svolti la volta precedente con l'unica differenza di inserire il driver appropriato in fase d'installazione, tutto è cominciato a funzionare. Grazie a tutti e spero di essere stato utile anch'io, ciao!!