PDA

Visualizza versione completa : Installare periferiche e altro...x linux!

mikelee
29-07-2001, 16.27.36
Agli utenti Linux in ascolto,
da poco sono entrato in questo mondo (redhat 7.1)e vorrei capine di più. Vi pongo le seguenti domande:

1)Dovrei installare il modem US robotics 56k message (come si fa?In win c'è nuova hardware o il rilevamento automatico...e in linux??)
2)Dovrei installare la stampante (Epson stylus color 660). Idem come sopra...come si fa?
3)Per il mouse in fase di installazione sono stato costretto a scegliere un modello generic 3 tasti mentre il mio mouse è un logitech con rotellina senza fili...,ma non risultava tra le opzioni della logitech proposte. Si può fare qlc??Posso modificare il tipo di mouse' E se sì come??
4)Coma ami e di che utilità è il fatto che il cd rom espelle il cd sono dopo averlo umount??Dovrei ogni volta fare il mount e l'umount per accedere ad una perifica????

Per ora penso che la mia sete di sapere basti...per ora...!
Thank..mikelee

gigi
29-07-2001, 22.48.43
Per installare il modem ti consiglio di dare un'occhiata a questa pagina. Io ci ho rinunciato.
http://www.idir.net/~gromitkc/winmodem.html
(B) gigi

badmood
30-07-2001, 00.30.51
1) Se il modem è esterno basta settarlo (anche in fase di installazione di Linux) specificando la porta COM corretta, altrimenti mi sembra che sotto KDE ci sia KPPP che ti permette di eseguire il Dial-UP, selezionando anche il modem (ma dovrei verificare). Se è invece un Winmodem bisogna scaricare i drivers da http://www.linmodems.org e installare l'rpm. A quel punto il modem sarà immediatamente a disposizione del sistema in modo trasparente.

2) In SuSE e in Mandrake l'installazione della stampante è semplice, durante l'installazione o in fase di post configurazione puoi scegliere il tuo modello di stampante e il tipo di stampa. In RedHat non ricordo, ma dovrebbe esserci un programma di configurazione anche lì. Una specie di pannello di controllo, per intenderci. O forse il 'SETUP' da modalità terminale.

3) Ogni distribuzione ha il suo tool di configurazione, e ognuna è più o meno brava a riconoscere i vari tipi di mouse. Hai provato la Mandrake, che riconosce spesso più periferiche?

4) Il fatto che l'espulsione del CD avvenga solo dopo aver fatto UMOUNT è normale. Unix e i suoi cloni sono sistemi multiutente, pertanto non è detto che perché tu voglia espellere il CD non ci sia nessun altro che lo sta utilizzando. Facendo UMOUNT il sistema ti 'smonta' il CD solo se non è in uso, per essere sicuro di non provocare corruzioni nei dati.

Ciao

mikelee
30-07-2001, 13.11.55
Per il modem ho provveduto tramite kppp, selezionando dall'apposito menu a tendina.
Per la stampante devo ancora provvedere.Ho trovato nel control panel la voce relativa cmq....
Per il mouse nada di nada. Mandrake 8.0 lo riconosceva infatti, ma red hat 7.1 no.
Grazie cmq a tutti, ma sicuramente vi posterò altre domande in questa calda estate....byzzz

Mikelee