PDA

Visualizza versione completa : Ram e skeda video: problemi molto generali....

Sanduleak
26-07-2001, 16.58.15
Dopo l'ennesimo megaformattone ho fatto un bell'upgrade alla RAM: da 64 a 320 MB, quantità + che sufficiente per fare un po' di esperimenti...

1) Windows 98 con Ramdisk: ho settato come da sito un disco di circa 196 Mb lasciando quindi 128 Mb di RAM reale al SO e mettendo nel ramdisk lo swap.
Tutto filava liscio (e mi devo ricredere, prima non mi sembrava una grande idea :) ) ma un triste giorno ho trovato su un sito una utility per la scheda video: S3tweak.
Avendo una scheda S3 (per la precisione la Savage 4 con 16 MB) l'ho voluta provare, cambiando tra l'altro i valori di AGP Texture size..beh, ora devo disattivare il ramdrive, sennò, subito dopo il caricamento dei driver VDX mi arriva il seguente messaggio:
Durante l'inizializzazione della periferica IOS:
Errore: l'allocazione della memoria in modalità reale non è riuscita.

Particolari importanti: il problema non è scomparso nemmeno dopo una seconda formattazione. Inoltre non sono riuscito a riportare la scheda video ai valori iniziali nemmeno con lo stesso S3Tweaks.

2)questo però è meno importante.. Come setto lo swap in Windows XP?? Lo trovo un grande S.O. ,ma quanta RAM si mangia! oltre ai 320 MB vuole altri 430 Mb di Swap.. lo lascio in auto o lo setto io?? o magari disattivo lo swap?? sono molto confuso, ho fatto qualche prova ma non riesco ad avere dati obbiettivi..

Sanduleak
28-07-2001, 00.28.31
up :confused:
aggiornamento: settando il RAMDISK di 62 MB funziona bene tutto... ma prima andavo benissimo fino a 196 MB!!