PDA

Visualizza versione completa : Linux: KDE non parte

ennys
25-07-2001, 11.41.29
Da qualche giorno sul mio portatilino da battaglia oltre a Win95 e Win2000 ho installato Mandrake 8.
Dopo qualche ora di smanettamento per tentare di capire qualcosa, ho cambiato qualche settaggio pensando di fare bene.

Risultato: non mi fa più il login in automatico e non parte più kde in automatico. E nemmeno in manuale: ho provato a digitare exec startkde o startgnome ma dopo che la procedura
è partita, in sostanza mi dice che il display non è settato e qualcosaltro e mi rirtrovo di nuovo al login. :crying:

Aiutooooooo !!!!!!

badmood
25-07-2001, 14.25.33
Per avviare in grafica dovrebbe esserci in Mandrake un'opzione nella sezione della configurazione riguardante il boot.
Per lanciare da riga di comando... hai provato startx?

Ciao

Camillo967
25-07-2001, 17.18.44
Se a non avviarsi è proprio l'Xserver, cioè non parte proprio in modalità grafica prova a digitare startx e poi invio vedrai che linux parte in modalità grafica e non in quella testuale della consolle, se il problema è il settaggio della scheda video allora sempre da consolle digita xconf e poi invio da li scegli il tipo di scheda, la risoluzione e la gestione colori, poi alla fine prima di terminare la configurazione di x scegli l'opzione che dice che al prossimo riavvio linux deve partire in modalita grafica caricando x.

ennys
25-07-2001, 18.11.25
Niente da fare.
Digitando startx mi dà un'errore 13 e poi dice che non è in grado di connettersi al server. Durante il boot, fra l'altro caricando X dice OK....
Se digito xconf mi dice comando non trovato.
Più in là della riga di comando
[ennys@localhost ennys]$
non riesco ad andare. Forse devo entrare come root, se sì come ??

:crying: :crying: ;)

ennys
25-07-2001, 18.20.44
Ho provato i comandi che mi avete suggerito anche loggandomi come root, ma i risultati non cambiano...

:( :( :(

gigi
25-07-2001, 18.27.25
Ciao,non so se ti posso aiutare;quando sei in modalità "shell" premendo "Ctrl+Alt+F2" e poi proseguendo con "Ctrl+Alt+F3" si cambia la shell di Linux. Premendo "Ctrl+Alt+F7" invece si dovrebbe richiamare la modalità grafica.
(B) gigi

ennys
26-07-2001, 18.35.42
Ragazzi, non pensavo fosse così difficile, considerato che, anche se qui si parla prevalentemente di Windows, gli esperti del pinguino non mi sembra che manchino :(

Al limite, reinstallo il SO, se mi dite come...

:crying: ;)

Aku
26-07-2001, 19.27.45
per riconfigurare xfree prova col comando
xf86conig o xf86setup

Canaro
26-07-2001, 20.40.28
ehm... non mi ricordo bene, io non sono pratico con il pinguino e ci smanetto ogni tanto, ma mi era successa la stessa cosa e mi pare, se ricordo bene, che risolsi richiamando

linuxconf

e poi da lì riabilitando l'avvio della modalità grafica