PDA

Visualizza versione completa : Non sparate sul chitarrista

snafuz
25-07-2001, 09.10.12
Visto che di informatica ancora sono agli antipodi,e invece di musica ne capisco un po di più;vorrei sottoporre alla vostra attenzione un bel nutrito gruppo di grandissimi chitaristi e sapere un vostro giudizio,sempre se c'è qualcuno che li conosca.
Allora inizio dal mio preferito:
Steve Morse :D:D:D
Steve Vai
Frank Gamabale
Greg Howe
Richie Kotzen
John Petrucci- "Dream Theatre"
Steve Lukather-"Toto"
Paul Gilbert-"MrBig"
Michel Angelo
Carl Varahien
Michael Romeo
T.J. Helmerik
Brett Garsed
OK per ora basta cosi,se ne conoscete degli altri con le loro opere postatelo.;););)
E che la Stratocaster sia con voi.
CIAOOOOOOOO!!!!

brad762
25-07-2001, 10.16.20
Anche Yngwie J. Malmsteen, ai suoi tempi, è stato un grande...adesso è solo grosso :D...i suoi ultimi lavori sono stucchevoli, ma Trilogy mi fa venire i brividi...noto con disappunto che non citi Eddie Van Halen...(scherzo!)
Poi Vinnie Moore, Nuno Bettencourt (un grande), Satriani, Jimmi Page (The Riffmaker!), Jason Beker.
Restando sui miei gusti, James Schaffer & Brian Welch (Korn), Marty Friedman (Megadeth), Alex Skholnic (ex Testament, già Cacophony con Baker).
Uff! Un po' prolisso...
Ps: La Strato è la Strato, ma la Universe 7-String è un altro pianeta...però mi sa che la vendo, la sto trascurando...:(

snafuz
25-07-2001, 12.29.10
Edy Van Halen un precursore nel modo di suonare "l'attrezzo"in chiave moderna,anche se già da parecchio c'era un certo Allan Holdsworth.
Comunque ci sono anche due grandi chitaristi Blues:
Melvin Taylor e Jon Butcher, per quest'ultimo consiglio l'album "Electric Factory".
Ah!! dimenticavo Mike Stern,l'ho visto dal vivo con alla batteria "Il Signore dei Tamburi" Dave Wackle: UNO SPETTACOLO!!! ;);););););););)

BadMirror
25-07-2001, 14.09.10
Pat Metheny
Jasono Becker
ANGUS YOUNG ANGUS YOUNG ANGUS YOUNG ANGUS YOUNG ANGUS YOUNG ANGUS YOUNG ANGUS YOUNG ANGUS YOUNG ANGUS YOUNG ANGUS YOUNG
ANGUS YOUNG ANGUS YOUNG ANGUS YOUNG ANGUS YOUNG ANGUS YOUNG
:D;)

BadMirror
25-07-2001, 14.13.55
Ma non avete citato Jimi Hendrix e steve ray vaughan :eek:

x Brad: Nei cacophony con Jason ci suonava pure Marty Friedman ;)

brad762
25-07-2001, 18.05.03
E infatti ho scritto una ca###ta, perchè i Cacophony erano Becker + Friedman.
IMHO Jimi e Stevie non occorre citarli, è già scontato che ci siano...poi continuo:

Randy Rhoads (Ozzy)
Bruce Bouillet (Racer-X con Gilbert)
Diamond Darrel (Pantera)

pone
01-03-2002, 18.59.02
allora:
HENDRIX, l'iniziatore
HOLDSWORTH, che ha messo tanta roba al fuoco ma rimase per tanto tempo sconosciuto
EVH, il primo che suonava/bruciava la chitarra nel senso del moderno virtuosismo
MORSE- il più grande chitarrista ROCK. punto!
SATRIANI, il poeta della chitarra
VAI, ad oggi il più grande chitarrista di sempre (è il chitarrista più completo sotto il punto di vista tecnico/teorico)
GILBERT, uno dei primi shredder metal con YJM, Becker e Friedman
PETRUCCI - trovatemi uno che sia tecnicamente (ma non solo) più forte di lui! [in tecnica VAI ci perde]
ANGELO, un vero shredder! (suona una chitarra a 2 manici! certo, non plettra, però...)
HOWE - il miglior fusion shredder, col funky nel sangue: una bestia!

Efreet
01-03-2002, 20.15.59
Ma qui si sta trascurando una folla di gente!

Woody Guthrie, l'iniziatore.
Bob Dylan, il cantastorie sublime.
Paul Brady, l'ispirato.
John Renbourn, tecnica e classe.
Dick Gaughan, canzoni di protesta politica.
Blind Boy Fuller, ragtime/bluesman.
Phil Ochs, canzoni di protesta.

In più consiglio a tutti di ascoltare questo CD:
Gianmaria Testa, IL VALZER DI UN GIORNO.
<grandissimo talento>.

pone
01-03-2002, 23.24.15
ehm, forse non hai capiro la naura ed il significato del thread. il concetto di chitarrista inteso come musicista dotato di tecnica e teoria specificha non include penso nessuno di chi hai citato tu. io conosco, + per sentiti dire (be, non per dylan) guthrie e dylan, ma come glia altri (credo) sono cantautor. è per qullo che sono stati trascurati, perchè non hanno la minima relazione con l'argomento della discussione!

Adrian
01-03-2002, 23.34.48
..Come ha gia detto Brad Nuno Bettencourt..chitarrista degli Extreme...
..ed il mitico Angus Young..e suo fratello Malcom..AC/DC oviamenta..;)

Ciaoz..;)

BadMirror
01-03-2002, 23.37.06
Devo rivedere le mie scelte, ne metto un pò:

WES MONTGOMERY (nessuno come lui, è la musica)
Steve Ray Vaughan (quello che suona Hendrix meglio di Hendrix e che per tecnica fa le scarpe a tantissimi mettalloni)
Hendrix (perchè certe cose le ha inventate)
Pat Metheny e J.Scofield (gli unici in grado di fare Jazz moderno)
Stanley jorda e Tuck (il primo suona con entrambe le mani sul manico, il secondo ha i pollici indipendenti dal resto e suona contemporaneamente 2 melodie, base di bassi e melodia di chitarra, a velocità inaudita)
Angus Young (per il cuore)
J.Becker e Van Halen (gli unici metalloni che hanno senso)
e altri............

pone
01-03-2002, 23.48.47
tuck andress, è vero, è una bestia! SRV un mito! fra i "metalloni che hanno un senso" ce ne sono parecchi altri; ma il resto... jazz o giù di lì.. sono anche e soprattutti altri i jazzisti forti

BadMirror
02-03-2002, 00.06.45
Originariamente inviato da pone
tuck andress, è vero, è una bestia! SRV un mito! fra i "metalloni che hanno un senso" ce ne sono parecchi altri; ma il resto... jazz o giù di lì.. sono anche e soprattutti altri i jazzisti forti

Ho messo quelli che fanno Jazz moderno. Wes Montgomery è il più grande chitarrista Jazz.
:)

Efreet
02-03-2002, 10.26.15
Originariamente inviato da pone
ehm, forse non hai capiro la naura ed il significato del thread. il concetto di chitarrista inteso come musicista dotato di tecnica e teoria specificha non include penso nessuno di chi hai citato tu. io conosco, + per sentiti dire (be, non per dylan) guthrie e dylan, ma come glia altri (credo) sono cantautor. è per qullo che sono stati trascurati, perchè non hanno la minima relazione con l'argomento della discussione!

Beh, secondo me la tecnica non è prerogativa assoluta dei musicisti metal... anche tra i cantautori ci sono ottimi esempi di gente che è capace di suonare. Chiaro, non ti fanno scale con 123000 note al minuto, ma per esempio Brady suona con plettro e dita in un modo molto strano e difficile, dylan ha fatto un album in cui dimostra di essere un bravo chitarrista (Good As I Been To You) e anche gli altri secondo me sono degni di nota.

Comunque, per adeguarmi agli altri del thread aggiungo:
Al Di Meola
Paco De Lucia
Eric Clapton (meglio acustico).

pone
02-03-2002, 13.09.20
tutto molto bene, ma spesso si mescolano senza distinzione "artisti/musicisti storici che suonano la chitarra" con i "chitarristi storici o che storici lo saranno"

BadMirror
02-03-2002, 14.30.10
Originariamente inviato da Efreet

Eric Clapton (meglio acustico).

Che orgasmo ;)

Kandran Kane
03-03-2002, 15.22.10
ah ah ah ah ah ah ah

sentite questi:

Blixxa Bargeld
Larry Paripa
Leo Koth(è un liutaio, ma quando suona la chitarra........)
Billy Duffy
Johnny Marr
Robert Fripp
Robert Krieger
Al di Meola lo avete già detto ma lo ripeto
Alan Oldsworth o Olsdword anche lui ma va ripetuto
Adrian Smith
Dave Allan(uno che suonava quasi peggio di me, ma ha inventato il Fuzz e merita)
John Lee Hooker(che speriamo non venga mai a sapere che qualcuno dice che Metheny fa jazz)
Vinnie Moore(alla stregua di Malmsteen, ma molto molto molto più colorato e creativo)
Riccardo Chessa(poco conosciuto, ma una vera divinità della chitarra)

Così per un tributo agli sconosciuti e, a quelli che la chitarra la suonano per suonarla e godere, e non solo per vendere dischi. Ma mancano molti altri nomi

RavensPub
03-03-2002, 21.12.41
state citando i piu' famosi ne avete ben ragione d'altronde.
Per me il piu' grande potrebbe essere lukater anche per il genere che sinceramente a me piace piu' del metal.
poi il buon pat, che sa darmi brividi e senzazioni che nessun'altro mi sa dare anche suonando una nota per 5 minuti :D
quello che ha nominato scofild ;) e' uno che ci capisce.
pero' azz.... nessuno ha nominato b.b.king...... questo non me l'aspettavo. Magari non sara' un supertecnico come steve vai pero' la sua storia l'ha fatta:mad:
ps: ci metterei anche steve hackett e david gilmour no?

calibro64
03-03-2002, 23.44.27
mancano ancora:
John Mclaughlin

e per il jazz Martin Taylor
www.martintaylor.com
;)

Skorpios
04-03-2002, 00.57.56
...
...Frank Zappa...
...

Skorpios
04-03-2002, 01.06.59
Originariamente inviato da Skorpios
...
...Frank Zappa...
...

.Frank Zappa. (http://www.zappa.com/Zappaedia/2FrankZappaedia.html)

BadMirror
04-03-2002, 10.42.10
Originariamente inviato da RavensPub

pero' azz.... nessuno ha nominato b.b.king...... questo non me l'aspettavo.

I ci metterei dentro tutti e tre i king: B.B., Albert e l'altro che non mi ricordo mai come si chiama cazzarola ;)