PDA

Visualizza versione completa : Grafica peggiorata

Dinamyc
18-03-2010, 20.46.55
ciao a tutti, mentre stavo giocando a command e conquer mi si è bloccato il gioco poi lo schermo è diventato nero, poi è tornato tutto normale, ma dopo alcuni minuti si è bloccato il tutto ed ho riavviato prima della schermata blu...
il problema è che dopo il riavvio la grafica è peggiorata; tuttora vedo tutto un pò più sgranato e meno nitido del solito. Ho reinstallato i driver e risettato la risoluzione, sembra migliorato, ma non è più come prima... secondo voi che cosa può essere successo?
grazie in anticipo amici! :)

Kurtferro
19-03-2010, 00.31.48
Che scheda video è? (potrei scommetterci una cicca che è una ati) controlla che sia attivo l'antialiasing nel gioco.

borgata
19-03-2010, 01.37.06
O magari è una nvidia mezzo bollita dagli ultimi driver whql
Chissà, i problemi possono capitare da entrambe le parti, sono oramai lontani i tempi in cui i driver nvidia potevano essere considerati migliori.

Comunque facci sapere:
- di che scheda si tratta
- cosa hai fatto prima che si presentasse il problema (aggiornato driver, installato qualche software nuovo, modificato l'hardware del pc, ecc...)
- che versione di driver hai?
- se la risoluzione a cui stai usando il pc è la stessa di prima e soprattutto se è quella nativa del monitor.

Kurtferro
19-03-2010, 03.52.45
Se avesse bruciato la scheda vedrebbe delle grosse patacche colorate sparse per lo schermo e probabilmente si bloccherebbe poco dopo, non credo parli di questo, mi sembra piu un crash tipico dei driver ATI, difetto che è sempre stato presente, non parlo di un driver fallato, ovviamente le cause potrebbero essere molteplici con qualsiasi scheda, magari gli si sono solo resettati i parametri della qualità video o del gioco o dei driver.

comunque qui puoi scaricare l'ultima versione dei driver di qualsiasi scheda
http://downloads.guru3d.com/

borgata
19-03-2010, 09.17.30
Guarda, quando parli di "crash tipico dei driver ATI" fai sorridere, davvero.
Non esiste nessun "crash tipico dei driver ati" se non nella testa di chi è ancora convinto che i driver nvidia sono allo stato dell'arte e quelli ati siano pieni di bug.
Che poi la scheda possa essere una ati è possibilissimo, i problemi li si vede con entrambe.

Per quanto riguarda la questione del calore, semplicemente potrebbe aver causato il problema iniziale con la scheda sotto sforzo. A quel punto windows ha resettato i parametri e l'utente non ha poi regolato adeguatamente la risoluzione per ottenere il risultato di prima. Ipotesi comunque remota, ma non impossibile.

Del resto mi pare difficile ipotizzare qualcosa senza conoscere i dati che abbiamo richiesto. Aspettiamo l'utente.

Kurtferro
19-03-2010, 14.28.31
Si infatti molti anni fa sono stati aggiunti nei driver proprio il VPU recover per ripristinare il driver in caso di crash, spesso causato proprio dal suo catalist controll center, cosa che succede spesso (ti basta cercare in google ATI VPU help), non parlo di chi sia meglio ma solo dei difetti storici dei driver ati, ho avuto anche io una ATI e con i driver ho avuto spesso problemi, e riparandone altri ne ho visti parecchi di problemi in base alla scheda o al gioco utilizzato, la risoluzione potrebbe anche essere il problema in effetti.

Dinamyc
19-03-2010, 15.14.00
Vi ringrazio per le risposte, aggiungo:
Asus X1600 (Ati):
Data Driver: 03/05/2006
Versione: 8.252.0.0
Recentemente riscontrata presenza di un malware.
La risoluzione è stata reimpostata allo stato precedente, ma la qualità video non è stata ripristinata. Lo schermo è un 19 pollici (16:9) Samsung Sync Master 940nw. Forse è possibile che vi sia incompatibilità di risoluzione. Comunque ho ripreso a giocare e per il momento non è successo nulla di nuovo.

Nel gioco non è presente l'opzione antialiasing. Avevo però modificato la risoluzione da 800 a 1024; infatti ora mi ha rispristinato a 800, si vede che non la regge. Ad ogni modo questo non spiega il perchè Windows continua a risentire dell'accaduto, nonostante la reinstallazione dei driver. Provo con un aggiornamento e vi faccio sapere.

Kurtferro
19-03-2010, 15.53.56
Aggiorna tutti i driver e cerca il driver del monitor che dovrebbe fissarti il problema della risoluzione, in windows la imposti a 1280x1024? altrimenti prova a regolarla direttamente dal pannello di controllo ati, vai nel sito della adm-ati e cerca il driver più recente per la tua scheda video.

borgata
19-03-2010, 16.53.59
Non mi è molto chiaro cosa tu intenda per non avere la stessa qualità video.
Cosa noti esattamente? Io sto ancora cercando di focalizzare il problema.

@Kurtferro
tu ti sei fatto un'idea di cosa si tratta?

PS: Se parli dello storico "atikmdag ha smesso di funzionare" (così come su nvidia avevamo nv4_disp.dll) credo che avrebbe avuto anche il famoso avviso, quindi lo escluderei in questa situazione.
In ogni caso il CCC è stato in gran parte riscritto dai suoi (pachidermici) esordi.
Oltretutto ATI per le prossime release ha parlato di una revisione completa di tutto il layout del pannello di controllo, con notevoli miglioramenti.

Altra cosa: la scheda è un po' vecchiotta e i driver che la supportano non sono le ultime versioni. Per le schede precedenti alla serie hd2xxx bisogna scaricare dei driver meno aggiornati. Che versione hai installato esattamente?

Dinamyc
20-03-2010, 19.45.11
Altra cosa: la scheda è un po' vecchiotta e i driver che la supportano non sono le ultime versioni. Per le schede precedenti alla serie hd2xxx bisogna scaricare dei driver meno aggiornati. Che versione hai installato esattamente?

Versione: 8.252.0.0

borgata
21-03-2010, 02.35.06
i catalyst 6.11 sono piuttosto vecchi, se non sbaglio sono gli ultimi disponibili per schede molto vecchie come le Radeon 9200 (in realtà per queste schede gli ultimi sono i 6.5, ma ci sono versioni dei 6.11 che installano comunque).
La tua scheda è molto più moderna di queste e dovresti poter installare driver più recenti.
Controllando sul sito AMD (http://support.amd.com/us/gpudownload/windows/Legacy/Pages/radeonaiw_xp.aspx?type=2.4.1&product=2.4.1.3.13&lang=Italian) vedo che puoi installare i recenti 10.2.

Quindi hai XP come sistema operativo?
Prova a rispondere alle domande emerse sopra, senza il problema non è molto chiaro.

Dinamyc
21-03-2010, 13.53.32
i catalyst 6.11 sono piuttosto vecchi, se non sbaglio sono gli ultimi disponibili per schede molto vecchie come le Radeon 9200 (in realtà per queste schede gli ultimi sono i 6.5, ma ci sono versioni dei 6.11 che installano comunque).
La tua scheda è molto più moderna di queste e dovresti poter installare driver più recenti.
Controllando sul sito AMD (http://support.amd.com/us/gpudownload/windows/Legacy/Pages/radeonaiw_xp.aspx?type=2.4.1&product=2.4.1.3.13&lang=Italian) vedo che puoi installare i recenti 10.2.

Quindi hai XP come sistema operativo?
Prova a rispondere alle domande emerse sopra, senza il problema non è molto chiaro.
Si ho XP, comunque tutto risolto aggiornando i driver, grazie ragazzi.