PDA

Visualizza versione completa : harddisk interni rivelati come dischi rimovibili

Angeluisa
17-03-2010, 21.19.29
salve, spero che qualcuno mi possa aiutare.
Ho quattro Harddisk ATA: C,D,E,F. e due lettori DVD, nei primi due HD ci sono installati sistemi operativi, tutte le periferiche mi appaiono nell'icona dell'hardware rimozione sicura, a parte la velocità che dovrebbe risentirne, ma.. come mai succede questo, ce da settare qualcosa in bios?

grazie Angeluisa

borgata
17-03-2010, 22.08.39
è normale, i dischi sata supportano l'hot plug, quindi di fatto sono periferiche rimovibili.

Angeluisa
17-03-2010, 22.20.50
indubbiamente e come dici te, ma, il mio quesito voleva fare emergere la strana situazione, in quanto, " come faccio rilevare sopra in merito alla penalizzazione della velocità" come è possibile che un HD dove ce installato il sistema operativo possa essere rimosso?
Comunque ho risolto il problema.
Grazie lo stesso per il tuo intervento.

Angeluisa

borgata
17-03-2010, 22.52.32
In realtà se provi a rimuoverlo non te lo farà fare. Ovviamente, aggiungerei :p

Penalizzazione con le prestazioni non ce n'è: anche dischi ottimizzati per le prestazioni e non per la rimozione compaiono tra i dispositivi rimovibili (verifica da gestione hardware, non dovrebbero essere ottimizzati per la rimozione, nel caso modifica l'impostazione).
Anzi, ottimizzare per la rimozione permette appunto di rimuovere la periferica senza passare per l'utility di rimozione.

Facci pure sapere come hai "risolto", potrebbe essere utile ad altri, anche se per me è un "non problema" :)

Angeluisa
18-03-2010, 14.56.14
eccomi.. ciao
era solo un problema di settaggio BIOS. detto ciò, e ovvio che non mi fa rimuovere HD del sistema operativo, ma tutti gli altri si.
per un mio errore, " cercando di rimuovere un icona della traybar, che si trovava vicino all'icona della rimozione sicura dell'hardware" ho rimosso L'Harddisk dove c'era installato il sistema operativo windows7 64 bit, mentre in quel momento stavo lavorando con windows7 32 bit.

borgata
18-03-2010, 22.29.59
Per curiosità, che tipo si settaggio hai usato nel bios?
Non avrai impostato i dischi in emulazione ide?

Angeluisa
18-03-2010, 23.16.14
scusa per il ritardo,
dunque,nella piastra che ho in uso, " P6X58D PREMIUM" ci sono tre opzioni: AHCI, RAID, ATA IDE, li ho settati ATA IDE, in questo modo non sono più in lista nella rimozione sicura, spero di non aver sbagliato qualcosa.

borgata
19-03-2010, 00.03.28
non hai sbagliato nulla, hai solo usato l'unica impostazione che ti riduce le prestazioni del disco :p
Nulla di sconcertante, però dato che ti ho vista preoccupata proprio per quell'aspetto meglio farlo notare!

In pratica hai fatto in modo che il disco non fosse più visto come un sata, di conseguenza perdendo la capacità di hot plug (e quindi non comparando tra le periferiche rimovibili).

Se però la possibilità di staccare accidentalmente il disco è un problema per te fastidioso, allora il gioco può valere la candela.
Tieni anche conto che con un riavvio i dischi vengono visti nuovamente, quindi l'aver disconnesso il disco con l'altro sistema operativo non ti avrebbe certo impedito di avviarlo successivamente.

Ultimo appunto: puoi ovviare al problema utilizzando un software di terze parti relativo alla disconnessione delle periferiche. Ce ne sono sicuramente di più completi di quello di base che consentono di far sparire le unità non desiderate dalla lista.
Magari c'è il modo di farlo anche con il software di base, ma probabilmente bisognerà intervenire nel registo (dove, non saprei al momento).
Programmi come quelli che ti ho citato ce ne dovrebbero essere diversi, mi pare di ricordare USB Safely Remove, USBDeview, ma non so se siano compatibili con gli ultimi sistemi.

Angeluisa
19-03-2010, 00.22.18
grazie,
Allora per la velocità bisogna rimettere opzione AHCI, altrimenti in raid accoppiando due HD.
Il fatto e che ho avuto eperienze negative con i Raid.

borgata
19-03-2010, 01.33.06
Il raid necessita dell'utilizzo di due dischi (uguali in questo caso), quindi non è un'opzione che al momento ha senso valutare.
Certo, il raid stripe consente un notevole aumento di prestazioni rispetto al disco singolo, ma di contro una minore sicurezza dei dati e qualche possibile grana in più. Se non hai esigenze estreme, lascia perdere.

Angeluisa
19-03-2010, 01.48.34
Allora, ho trovato il software USB Safely Remove, una versione che funziona sia 32 bit che 64, l'ho gia provata, rimuove e riconnette le periferiche, seguo il tuo consiglio, rimetto gli HD in AHCI.

Angeluisa