PDA

Visualizza versione completa : Opzioni Boot d'avvio

Tonyss
04-03-2010, 20.29.05
Ciao ragazzi, vorrei chiedervi se qualcuno di voi sà settare il boot di avvio nel seguente modo:

Praticamente, ho un portatile Hp Pavilion dv6, con Windows Vista preinstallato. Quel che vorrei fare, è installare Windows Xp in una partizione a parte, e (e qui viene in gioco il vostro prezioso aiuto), impostare il Boot in maniera che parta caricando Vista in automatico, e volendo, premendo qualche tasto, decidere di caricare l'Xp. C'è un modo ? Grazie

roberto45
04-03-2010, 22.07.47
http://www.wintricks.it/vista/trick08.html

AMIGA
05-03-2010, 19.11.17
Piccola precisazione,quando installerai XP in D:\ al riavvio non vedrai più il bot di vista,questo perchè l'installazione di XP laverà l'MBR cancellando l'avvio di Vista.
Quindi installi EasyBCD su XP,che ti permetterà di ricreare il botloader di vista e la creazione del menù di scelta,con lo stesso programma potrai decidere quale deve partire di default se non fai alcuna scelta.I tre file citati nel tutorial,non sempre necessitano,solitamente rimangono li,ma se ti dovessero servire,puoi prenderli da un qualsiasi PC e con un CDLive li puoi copiare tranquillamente nel percorso primario dell'avvio,
Dimenticavo su XP EasyBCD funziona solo se installi NetFrameWork 2.0,pena messaggi d'errore incompresibili.

Tonyss
05-03-2010, 21.29.28
Ciao Amiga, Grazie per la tua spiegazione.. volevo infatti proprio fare delle domande di chiarimento, perchè sul tutorial non c'è scritto tutto. Ne approfitto per chiederti qualche altro chiarimento:

-Una volta Installato Xp su D, se non installo L'EasyBCD, non comparirà nessuna scelta all'avvio? Io ricordavo che già di Default, installando un O.S ulteriore al predefinito, anche senza nessun altro software aggiuntivo, all'avvio viene comunque proposta la scelta di caricamento. mi sbaglio?

- Se però così non dovesse essere, l'unico modo per caricare il Vista, sarà installare EasyBCD?

-Non ci sarebbe un modo per far partire EasyBCd su Vista e fare tutto da lì, per evitare di installare il Framework su Xp?

roberto45
06-03-2010, 07.07.13
IL dual boot viene creato se installi Vista dopo XP ma non é fatto se installi il sistema meno recente per ultimo. Non puoi far partire Vista se il settore di boot è stato sovrascritto da quello di XP. Forse potresti reinstallare Vista dopo aver installato XP, ma se ti manca il disco di installazione sei bloccato.

Tonyss
06-03-2010, 19.16.08
Ringrazio per le info. Ora però è sorto un problema, al quale davvero non sò dare spiegazione.
Praticamente per installare Xp, procedo in questo modo:

- Imposto l'ordine del Boot su Cd
- inserisco il CD d'installazione di Xp
- Premo un tasto per avviare la procedura
- Vengono caricati tutti i file per poter installare Windows

Al termine del caricamento, compare una schermata blu, con scritto che le operazioni sono state interrotte per evitare danni al sistema..ecc

Specifiche tecniche: 0x0000007B

E ora cosa si fà?? HELP

Tonyss
07-03-2010, 20.24.09
Qualcuno sà aiutarmi ?

Ho capito che il problema è generato dal driver per il controller Sata non integrato nel Cd di Xp, e che quindi provoca l'errore. (è un problema abbastanza noto, da quel che vedo nel web)
Ho deciso quindi di fare una copia del Cd di Xp attraverso nLite, integrando il driver necessario. Ora il problema è trovare il driver che va bene per il mio portatile.

Ho già buttato via 3 cd. Sul sito Hp di questi driver non c'è traccia, ho trovato però grazie a questo thread:
(http://forum.pctrio.com/showthread.php?29054-windows-xp-su-hp-pavilion-dv6-1215sl)
un elenco di file di un pò tutti i driver dei chipset, e si trova qui: (ftp://ftp.hp.com/pub/softpaq/sp43501-44000/)
a leggere bene nel 3d si parla dell'hp dv6 -1215sl, il mio invece è il dv6 - 1205sl, allora mi chiedo, quale driver prendere dall'elenco??, e soprattutto esiste per il mio ??

Son davvero disperato... ho provato più volte ma niente... sto Xp riuscirò ad installarlo?? Grazie per l'aiuto.