PDA

Visualizza versione completa : Dual boot XP su Seven

biofede
08-02-2010, 19.39.33
Ho installato Seven utilizzando tutto lo spazio dell'HD SATA, ora mi sono accorto che non trovo i drivers per diversi devices :wall: , vorrei installare Win XP in dual-boot sullo stesso HD, qualcuno mi sa indicare come fare? :mm:
Grazie

Semi.genius
08-02-2010, 20.01.36
Ho installato Seven utilizzando tutto lo spazio dell'HD SATA, ora mi sono accorto che non trovo i drivers per diversi devices :wall: , vorrei installare Win XP in dual-boot sullo stesso HD, qualcuno mi sa indicare come fare? :mm:
Grazie

Beh, se si trovano i driver mancanti per windows 7, hai ancora bisogno di XP o era solo come seconda scelta?

biofede
08-02-2010, 21.29.30
Beh, se si trovano i driver mancanti per windows 7, hai ancora bisogno di XP o era solo come seconda scelta?
Entrambe, in questo modo "smanetto" con 7 e mantengo le funzionalità dell'ardware che possiedo.

biofede
10-02-2010, 14.27.14
Sigh! Nessuna soluzione?

Semi.genius
10-02-2010, 14.36.37
Sì sì la soluzione c'è..mi ero scordato del thread :p

Beh bisogna decidere da dove cominciare siccome i step sono due:
1. Trovare i driver mancanti per 7
2. Installare XP su un altra partizione e configurare il dual boot

Sono indipedenti ma direi che è più semplice il primo step per adesso così da avere almeno un sistema stabile e poi pensare ad XP. Per il secondo step bisogna fare un backup del MBR, perché nel momento in cui prepari la partizione e installi XP, perdi il bootmanager di windows 7 e va ripristinato da xp.

Perciò meglio primo step per adesso...Quali sono i componenti hardware del tuo pc?

biofede
11-02-2010, 08.53.45
Sì sì la soluzione c'è..mi ero scordato del thread :p

Beh bisogna decidere da dove cominciare siccome i step sono due:
1. Trovare i driver mancanti per 7
2. Installare XP su un altra partizione e configurare il dual boot

Sono indipedenti ma direi che è più semplice il primo step per adesso così da avere almeno un sistema stabile e poi pensare ad XP. Per il secondo step bisogna fare un backup del MBR, perché nel momento in cui prepari la partizione e installi XP, perdi il bootmanager di windows 7 e va ripristinato da xp.

Perciò meglio primo step per adesso...Quali sono i componenti hardware del tuo pc?
"... mi ero scordato del thread", ecco spiegato il nome!! Ovviamente scherzo, anzi ti ringrazio per l'interessamento.
mi rimangono due devices per i quali non ho trovato driver specifici:
1) Stampante HP DeskJet 970 cxi
2) Scanner Mustek 1200 UB Plus
Nel primo caso si può usare il driver compreso in Win 7, ma non dispone di tutte le funzionalità, nel secondo caso il driver dovrebbe essere lo stesso prodotto per Win XP (non l'ho provato).
l'installazione di un secondo S.O. mi farebbe comodo anche per le "sperimentazioni".

Semi.genius
11-02-2010, 09.04.32
Gli scanner usano solitamente TWAIN e anche il framework per le stampanti non è cambiato ben dal windows 2000 ma solo per la struttura dei driver. I driver di xp vanno bene in entrambi i casi.

L'unico problema che si può manifestare è che gli applicativi fanno le bizze ma si può risolvere con qualche workaround.

quindi:
1)http://h10025.www1.hp.com/ewfrf/wc/softwareDownloadIndex?softwareitem=dj-21825-1&lc=it&dlc=it&cc=it&lang=it&os=228&product=61818
2)ftp://ftp.mustek.com.tw/pub/driver/1200UBPlus/98-XP/12LV12/1200ubplusv12.EXE
(il sito è abbastanza lento)

biofede
11-02-2010, 19.21.59
Gli scanner usano solitamente TWAIN e anche il framework per le stampanti non è cambiato ben dal windows 2000 ma solo per la struttura dei driver. I driver di xp vanno bene in entrambi i casi.

L'unico problema che si può manifestare è che gli applicativi fanno le bizze ma si può risolvere con qualche workaround.

quindi:
1)http://h10025.www1.hp.com/ewfrf/wc/softwareDownloadIndex?softwareitem=dj-21825-1&lc=it&dlc=it&cc=it&lang=it&os=228&product=61818
2)ftp://ftp.mustek.com.tw/pub/driver/1200UBPlus/98-XP/12LV12/1200ubplusv12.EXE
(il sito è abbastanza lento)

Grazie infinite. :jump:

Semi.genius
11-02-2010, 20.10.00
Grazie infinite. :jump:

Funzionano?

Per Windows XP invece.

a. Partiziona
1. Start->diskmgmt.msc
2. scegli la partizione di windows 7 e fai riduci volume
3. riduci con uno spazio sufficiente per XP. Dipende da te questo pero'
4. Alloca una parizione nello spazio vuoto e formattala NTFS

b. Fai il backup del mbr
1. scarica dd da qui: http://www.chrysocome.net/downloads/dd-0.5.zip
2. mettilo su C:
3. Start-->cmd e premi CTRL+SHIFT+INVIO per farlo in modalità amministratore
4. dd --list
5. Vedi l'oggetto a cui corrisponde il disco
6. dd if=*oggetto* of=C:\mbr_backup bs=446 count=1

c. Prepara il disco di XP con il driver di nLite
1. Scarica nLite: http://home.midmaine.com/~nlite/nlite/nLite-1.4.9.1.installer.exe
2. Scarica i driver SATA
3. Avvia nLite e inserisci il CD di xp
4. lascia copiare sul disco XP
5. Scegli di integrare i driver e integra quelli SATA
6. fai qualche configurazione se vuoi
7. masterizza

d. Installazione e ripristino MBR
1. Avvia il pc con quel cd
2. scegli la partizione su dove installare
3. Completala..adesso ti partirà solo XP
4. Rifai dallo step b1-b5
5. dd if=X:\mbr_backup of=*oggetto* bs=446 count=1
dove X è l'unità di windows 7 rilevata
6. Adesso ha il problema inverso e parte solo windows 7
7. Start-->cmd e premi CTRL+SHIFT+INVIO per farlo in modalità amministratore
Aggiungi:
bcdedit –set {ntldr} device partition=X:
(dipende da dove ti è rilevata)
bcdedit –set {ntldr} path \ntldr
bcdedit –displayorder {ntldr} –addlast
bcdedit -set {ntldr} description "Microsoft Windows XP"

8. Riavvia e dovresti avere il multiboot

biofede
14-02-2010, 16.31.52
Funzionano?

Per Windows XP invece.

a. Partiziona
1. Start->diskmgmt.msc
2. scegli la partizione di windows 7 e fai riduci volume
3. riduci con uno spazio sufficiente per XP. Dipende da te questo pero'
4. Alloca una parizione nello spazio vuoto e formattala NTFS

b. Fai il backup del mbr
1. scarica dd da qui: http://www.chrysocome.net/downloads/dd-0.5.zip
2. mettilo su C:
3. Start-->cmd e premi CTRL+SHIFT+INVIO per farlo in modalità amministratore
4. dd --list
5. Vedi l'oggetto a cui corrisponde il disco
6. dd if=*oggetto* of=C:\mbr_backup bs=446 count=1

c. Prepara il disco di XP con il driver di nLite
1. Scarica nLite: http://home.midmaine.com/~nlite/nlite/nLite-1.4.9.1.installer.exe
2. Scarica i driver SATA
3. Avvia nLite e inserisci il CD di xp
4. lascia copiare sul disco XP
5. Scegli di integrare i driver e integra quelli SATA
6. fai qualche configurazione se vuoi
7. masterizza

d. Installazione e ripristino MBR
1. Avvia il pc con quel cd
2. scegli la partizione su dove installare
3. Completala..adesso ti partirà solo XP
4. Rifai dallo step b1-b5
5. dd if=X:\mbr_backup of=*oggetto* bs=446 count=1
dove X è l'unità di windows 7 rilevata
6. Adesso ha il problema inverso e parte solo windows 7
7. Start-->cmd e premi CTRL+SHIFT+INVIO per farlo in modalità amministratore
Aggiungi:
bcdedit –set {ntldr} device partition=X:
(dipende da dove ti è rilevata)
bcdedit –set {ntldr} path \ntldr
bcdedit –displayorder {ntldr} –addlast
bcdedit -set {ntldr} description "Microsoft Windows XP"

8. Riavvia e dovresti avere il multiboot
Wow, puoi togliere il "Semi".
Dammi tempo e ti saprò dire.
Una domanda: il SP3 di WinXP non dispone dei driver SATA? Con nLite ho già integrato il SP3 nel cd di WinXP.
Grazieeeeeeeeee

Semi.genius
14-02-2010, 16.51.36
è un forse. Dovresti vedere se dentro la cartella i386 ci sono gli stessi file che hai integrato

biofede
01-03-2010, 22.53.16
è un forse. Dovresti vedere se dentro la cartella i386 ci sono gli stessi file che hai integrato
Scusa il lungo tempo, ma sono andato un po' "in bianco"...
Allora, incominciamo con i driver:
sono siuscito ad installare il software della stampante, ma il driver è quello compreso in Win 7, il pannello della stamante è diverso e non ci sono alcune funzionalità presenti in XP, manca l'anteprima di stampa HP, il controllo del livello dell'inchiostro, la gestione della stampa fronte-retro, sfrutta questa caratteristica ma non c'è nessun controllo.
Per quanto riguarda lo scanner invece, il file che ho scaricato dal tuo link non conteneva nessun file .inf, ho risolto egregiamente scaricando il drive e seguendo le istruzioni presente in questa pagina: http://mustek1200vista.googlepages.com/.
Ti ringrazio per la tua dispopnibilità e tui farò sapere l'esito dell'operazione più importante: il dual boot con XP.

biofede
16-03-2010, 22.13.48
Scusa il lungo tempo, ma sono andato un po' "in bianco"...
Allora, incominciamo con i driver:
sono siuscito ad installare il software della stampante, ma il driver è quello compreso in Win 7, il pannello della stamante è diverso e non ci sono alcune funzionalità presenti in XP, manca l'anteprima di stampa HP, il controllo del livello dell'inchiostro, la gestione della stampa fronte-retro, sfrutta questa caratteristica ma non c'è nessun controllo.
Per quanto riguarda lo scanner invece, il file che ho scaricato dal tuo link non conteneva nessun file .inf, ho risolto egregiamente scaricando il drive e seguendo le istruzioni presente in questa pagina: http://mustek1200vista.googlepages.com/.
Ti ringrazio per la tua dispopnibilità e tui farò sapere l'esito dell'operazione più importante: il dual boot con XP.
Fatto anche il dual boot :jump:
Grazie.