PDA

Visualizza versione completa : Problema di installazione S.O. (Windows XP)

Puppybarf
08-02-2010, 18.52.08
Salve a tutti. Ho uno strano problema: sto provando ad installare XP Home su un PC appena assemblato (ovviamente, i pezzi sono tutti funzionanti), ma al momento del riavvio DOPO la copia dei file d'installazione sull'HD appena formattato tramite CD (quindi, prima dell'installazione vera e propria), immediatamente dopo l'avviso "Premere un tasto per Boot da CD-ROM" (quando NON bisogna più fare il boot da CD) appare l'avviso "Errore nel caricamento del sistema operativo", il PC si blocca e l'installazione non parte. Per inciso, ho provato ad installare Windows 2000 e il problema si ripresenta identico.
Non ho mai visto una cosa simile... qualche idea? C'è qualche modo di bypassare questo step? :mm:

Semi.genius
08-02-2010, 19.09.12
Due motivi:

1. L'hard disk non è rilevato e/o escluso nella priorità di boot. Controlla le impostazioni del bios
2 Alcune schede madre offrono protezione da sovrascrizione del MBR. C'è una voce simile nel bios?

...o alias, che scheda madre hai? :p

Puppybarf
08-02-2010, 19.51.28
No, viene rilevato correttamente: è un HD da 80GB, da schermata iniziale e da BIOS vengono rilevati sia il modello che la dimensione, e prima di formattarlo completamente in NTFS ho anche eliminato le partizioni preesistenti. Ho anche provato a cambiare la priorità di boot; messo l'HD come 1°, l'errore viene fuori uguale.

La scheda madre è una Biostar M7VIB: http://www.biostar-usa.com/mbdetails.asp?model=m7vib

Puppybarf
08-02-2010, 22.43.54
Nel frattempo, sulla scorta di quanto consigliato da Microsoft nella KB ho aggiornato il BIOS all'ultima versione disponibile per questa MoBo e riformattato l'HD. Dopo la copia dei file, non esce più l'errore precedente ma "Errore lettura da disco. Premere CTRL+ALT+CANC per riavviare". Quindi, sono praticamente punto e a capo.

Puppybarf
09-02-2010, 08.51.20
Problema risolto (per modo di dire), nel senso che è ormai certo che l'errore dipende da un guasto all'HD: appena ho provato la formattazione a basso livello tramite il tool PowerMax è venuto fuori l'avviso "Defective drive, you should replace it". A questo punto, è quello che farò.
Alla prossima.