PDA

Visualizza versione completa : Windows XP: gravi problemi di stabilità.


Lordstrife
31-01-2010, 19.12.57
Salve a tutti,
la presente per comunicare che ho avuto recentemente dei gravi problemi con un Pc acquistato nel dicembre 2009. Ecco innanzitutto le caratteristiche:
- Processore Pentium Dual Core E6300 2,80 Ghz
- Ram: 4GB
- HDD SATA 500GB
- Scheda Video: ASUS EAH 4350
- Sistema operativo: Windows XP SP2
Da un po’ di tempo, purtroppo, il Pc aveva iniziato a impiantarsi senza motivo, in contesti del tutto normali: apertura di una pagina internet, apertura di una cartella o documento Word, ecc… Il Pc segnalava dei problemi in Windows e ho provato a usare dei programmi diagnostici come Registry Mechanic nonché a fare lo Scan Disk. In particolare quest’ultima operazione ha fatto sì che apparentemente moltissimi problemi venissero risolti. Tuttavia, niente da fare. Il Pc continuava a impallarsi.
Così decisi di formattare, e rimisi il sistema operativo col service pack 2 (la fase precedente dei problemi era sotto il SP3). Tuttavia, sebbene in misura minore, anche adesso compaiono gli stessi problemi, ma in particolar modo durante la fase degli aggiornamenti automatici. Io ho abilitato il poter prima decidere quali aggiornamenti installare. Ad ogni modo, spesso e volentieri, e non so proprio perché, durante l’installazione degli aggiornamenti automatici, spesso il Pc si blocca, e non serve aspettare tanto tempo, rimane proprio fermo, l’aggiornamento non va avanti, e poi si blocca tutto, e devo riavviare.
Gli aggiornamenti automatici hanno fatto anche sì che si creassero delle fastidiosissime cartelle nella partizione dell’HDD che uso come magazzino (quindi quella dove non c’è installato Windows XP), con nomi del tipi “0c8f3c438568c42b02f93ca7f4”.
Ora ho provato a disabilitare gli aggiornamenti automatici per vedere se nei prossimi giorni continua a bloccarsi il Pc.
Non mi era mai capitato però che succedesse questo con gli aggiornamenti. Uso Zone Alarm come firewall, AVG 9.0 free edition come antivirus. Pensando fosse un problema di porte SATA, ho cambiato porta SATA sulla scheda madre, ma anche così nessun giovamento.
Qualcuno può suggerirmi qualcosa?

Semi.genius
31-01-2010, 19.17.53
Specifica meglio cosa intendi per "impiantare". Il mouse si muove, non si muove, la tastiera ha i led bloccati o meno, l'hard disk continua a macinare, le finestre non son più interagibili, fa beep ecc ... un po' più specifico :p

Lordstrife
01-02-2010, 19.00.29
"Impiantare" nel mio caso specifico:

Il mouse si muove, la tastiera non ha i led bloccati, l'HDD macina, le finestre NON sono più interagibili, non fa "beep".

borgata
01-02-2010, 19.13.35
se fai ctrl+alt+canc aprendo il task manager e termini il processo explorer.exe, quindi sempre dal task manager lo riavvii, riprendi ad interagire con le finestre e le barre?